Posts written by *Vianne*

view post Posted: 13/9/2018, 20:19 Toc Toc! Chi bussa di nuovo alla porta della lcoanda? - Presentiamoci
CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 13/9/2018, 21:10) 
Vianneeeeee!!!!! *_* Ciao bellezza!!! Mi sei mancata tantissimo!!!

Ciao cara!!! :wub: :wub: :wub:
view post Posted: 13/9/2018, 08:45 Toc Toc! Chi bussa di nuovo alla porta della lcoanda? - Presentiamoci
Ciao cari, è bello vedere la Locanda tornare in vita! Sarà l'aria d'Autunno? Felicissima di ritrovarvi! :wub:
view post Posted: 13/9/2018, 08:42 Libro - La tavola rotonda della locanda
CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 9/9/2018, 16:48) 
Ti consiglierei un nostrano "Calendario" di Alfredo Cattabiani: sono descritte molto bene le radici delle varie festività del nostro paese. A me è piaciuto moltissimo, dona anche un sacco di spunti interessanti se ti piace fare ricerche in merito! =)

Con Cattabiani si va sempre sul sicuro :wub:
view post Posted: 7/7/2017, 10:45 Quale libro state leggendo? - Biblioteca
Finiti "I segreti della dolce Linnea" di Arto Paasilinna e "Le streghe di Lenzavacche" di Simona Lo Iacono. Quest'ultimo si è rivelato una piacevole sorpresa!

Qui la trama:
A Lenzavacche, minuscolo paese della Sicilia, vivono il piccolo Felice, la madre Rosalba e la nonna Tilde. È il 1938, e sembra non esserci posto per quel bambino disabile e vivace nell’Italia ossessionata dalla perfezione fisica esaltata dal fascismo. Felice, tuttavia - frutto di un amore appassionato della madre con un arrotino di passaggio, il Santo - riesce a vivere in pienezza nonostante i disagi fisici e l'emarginazione. Perché la sua è una famiglia speciale, di sole donne, le ultime discendenti di un gruppo di “streghe” che nel 1600 trovarono rifugio proprio a Lenzavacche dopo essere state bollate come corruttrici e istigatrici del demonio. Spose abbandonate, mogli gravide, figlie reiette, donne perseguitate che decisero di riunirsi per fronteggiare eventi difficili della vita, affratellandosi in un vincolo di solidarietà umana. Accanto a lui, oltre a queste donne piene di risorse, sostenitrici zelanti del potere benevolo delle streghe, c’è il farmacista Mussumeli, donnaiolo incallito ma benigno protettore della famiglia. E infine Mancuso, il nuovo maestro della scuola elementare, giovane e innamorato della cultura, dominato da un dolore lontano. Tutti insieme si ingegnano per escogitare metodi che possano regalare a Felice movimento, parola e indipendenza. In una Sicilia viziosa e ipocrita, dove c’è sempre qualcuno pronto a giudicare, Felice e il Maestro Mancuso diventano un simbolo di coraggio e fantasia, il segno concreto di una rinascita possibile.


Al momento invece ho in lettura "Gente indipendente" di Halldór Kiljan Laxness, ma è ancora presto per un parere!
view post Posted: 24/6/2017, 09:56 Eccomi - Presentiamoci
Ciao Elisabetta, benvenuta!
Studi antropologia, che meraviglia! Ti assillerò con domande e domande! Che tipo di antropologia studi/preferisci?
Benvenuta, spero ti troverai molto bene qui, sentiti libera di scrivere e intervenire quando vuoi :wub:
view post Posted: 20/6/2017, 17:56 Quale libro state leggendo? - Biblioteca
CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 19/6/2017, 21:51) 
Vianne avevo letto "il pene selvaggio" ahahaha.

:lol: :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 17/6/2017, 16:35 Ciao a tutti! - Presentiamoci
Ciao, benvenuto anche da parte mia! Mi auguro ti troverai bene tra noi :)
view post Posted: 12/6/2017, 18:25 Quale libro state leggendo? - Biblioteca
Sono in vena di letture di montagna e outdoor.
Ho letto in rapida successione:
- "Il ragazzo selvatico" e "Le otto montagne" di Paolo Cognetti (uno dei pochi autori italiani che seguo, anche se lo preferisco molto di più quando parla di montagna, rispetto a titoli come Sofia si veste sempre di nero)
- Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson (due sprovveduti si lanciano nell'Appalachian Trail)
- Aria sottile di Jon Krakauer. Angosciante, ma interessante (saggio su una spedizione sull'Everest finita in tragedia).

Ora sto finendo Magia degli specchi (vedi topic), "Il pane selvaggio" di Piero Camporesi e ho letto finalmente dall'inizio alla fine "Kindirúnar. Le rune della stirpe". Italiano meno violentato del primo volume, ma diversi passaggi con supercazzola prematurata come se fosse antani e tanta voglia di rivenderlo e comprarsi qualche titolo serio in inglese.
view post Posted: 12/6/2017, 18:14 Articolo su Freeda - Sbracate sulle poltrone della Locanda
Ho ricontrollato i commenti FB e bisogna dire che rispetto ad altri loro post è passato un po' sotto silenzio, con solo 12 commenti, ma chissà, forse è un bene. Peggio sarebbe stato leggere reazioni chiuse o aggressive. Per l'articolo in sé, dopo certe atrocità viste o lette in passato, ben vengano articoli così, dai toni distesi. Per errori e sbavature ci si può lavorare, mi sembra si stiano già facendo molti progressi anche solo rispetto a pochi anni fa.

Sto notando che comunque tematiche a noi care, come l'utilizzo di tarocchi, meditazioni, divinazioni, utilizzi magici di candele e altri strumenti, e persino rune, stanno entrando nell'ambiente delle freelance/ creative/coach/ blogger/artigiane italiane (forse anche un po' dietro l'influsso di quelle americane).

(Per chi volesse capire meglio a cosa mi riferisco, mi scriva in privato, non mi sembra il caso di fare nomi di gruppi FB o di libere professioniste qui)

Da una parte fa un po' strano vedere alcune cose utilizzate come se fossero quasi un mero mezzo professionale o una tendenza da blog, dall'altra però mi fa ben sperare in un'apertura mentale sempre maggiore e nella voglia di ritrovare le proprie radici pagane.
view post Posted: 10/6/2017, 09:10 Magia degli specchi di Ralph Shirley - Biblioteca
Dà delle indicazioni per utilizzarli e riporta diversi procedimenti, non in modo didascalico, ma qualcosa se ne estrae, anche piuttosto dettagliato. Certo, lo stampo di tutto il libro è un po' retrò :lol:

Alla fine l'ultimo paragrafo è persino dedicato al lettore "che non sia veggente e a cui è negata la sublime facoltà della chiaroveggenza" con lo Specchio magico del Tarocco.

Nell'intro dell'appendice non riporta le fonti, ma fa riferimento al valore che avevano gli specchi magnetici

"all'epoca di Mesmer e del Barone du Potet, all'epoca dei grandi magnetizzatori insomma, il cui dinamismo fluidico era così possente da 'caricare' particolari oggetti in maniera prodigiosa, da 'permearli' di forze speciali per speciali effetti".

Dice poi:
"Ora, ogni legame tradizionale, essendo rotto (...) non può essere così sicuro come al tempo, ma che è comunque possibile, se questi specchi sono utilizzati da individui particolarmente qualificati, ottenere per mezzo di essi risultati utili ed efficaci"

Riporto:

Specchio arabo:
"Gli arabi si servono dell'inchiostro versato nella palma della mano di una Veggente, in luogo della coppa o recipiente d'acqua. Essi scrivono prima due formule sopra due strisce separate di carta"

(seguono una sentenza del Corano e un'invocazione, da qui riassumo qualche frase).

L'invocazione si riproduce sopra sei strisce di carta che vengono passata su fumo d'incenso. Dopo aver strofinato per bene il palmo della mano con inchiostro spesso le attaccano la striscia col verso del Corano ai capelli, mentre le strisce con l'invocazione vengono gettate nel fuoco. L'operatore stringe sempre la mano del soggetto finché non appare la figura di uno spazzaturaio. "Costui, che spazza una piazza, simboleggia la distruzione degli ostacoli che impediscono la chiaroveggenza", e da qui "il soggetto comincia a vedere nella sua mano (il suo specchio) le apparizioni".

Specchio di Swedenborg: (riportato testualmente)
"Si costruisce con limatura di piombo ridotta in polvere sottilissima, nella quale si versa dell'olio di oliva in quantità sufficiente per fare una pasta consistente.
Si riscalda a fuoco lento questa mistura e si versa su di una lastra di vetro leggermente riscaldata, spalmandola bene sulla superficie del vetro così da ricoprirla in modo uniforme.
Per servirsi di questo specchio lo si colloca in modo che nessun oggetto vi si rifletta.
L'operatore si colloca dietro il soggetto e mentre questi guarda nello specchio, l'operatore lo fissa sulla nuca, con la ferma volontà di magnetizzarlo".
view post Posted: 9/6/2017, 20:59 Magia degli specchi di Ralph Shirley - Biblioteca
E' arrivato! Sono quasi a metà. E' quasi più una raccolta di articoli in merito, con qualche riferimento all'alchimia, alla parapsicologia e alcuni cenni storici. In appendice parla di diversi tipi di specchio, come Specchio arabo, di Batths, Galvanico, Magnetico, Teurgico, di Swedenborg, Cagliostro ecc. Se interessa posso riportare l'indice. Diciamo che è un libro non indispensabile, da quel che ho letto finora, ma può star bene sulla libreria insieme agli altri ^_^
view post Posted: 8/6/2017, 18:09 Articolo su Freeda - Sbracate sulle poltrone della Locanda
Ciao Locanda!

L'ho appena letto, quindi per l'opinione "a freddo" ripasso:

http://freedamedia.it/2017/06/arti-magiche...-crediamo-oggi/

E relativo post su FB (son curiosa di leggere i commenti)
www.facebook.com/freedamedia/posts/1795025017475482

Che ne pensate?
view post Posted: 22/5/2017, 18:48 Magia degli specchi di Ralph Shirley - Biblioteca
Cari, grazie per le risposte! Attendo news da chi lo vende per poter procedere con l'acquisto, una volta arrivato vi farò subito sapere, riportando anche argomenti ecc! Aglaia, in caso terrò in considerazione la tua proposta :wub:
view post Posted: 19/5/2017, 10:09 Magia degli specchi di Ralph Shirley - Biblioteca
Ciao a tutti!
Avete letto questo libro? Ho la possibilità di acquistarlo a un prezzo molto abbordabile, ma sono un po' stanca di acquisti... a vuoto! Sono curiosa, ma soprattutto mi piacerebbe prenderlo e poi, in caso valesse la pena, spedirlo a un amico. Opinioni, pareri? Meglio bersi qualche caffè al bar con quei soldi? :lol:
view post Posted: 13/1/2017, 18:31 Quale libro state leggendo? - Biblioteca
Sto leggendo "I pesci non hanno gambe" di Jón Kalman Stefánsson e Fiabe Islandesi, entrambi uscite Iperborea. Non so come sia in originale, ma finora ho amato molto lo stile in tutti i libri usciti in italiano di Jón Kalman Stefánsson (almeno come sono stati tradotti).

Ho finito da poco il famigerato La Stregoneria dei Vani e mi preparo per iniziare Kindirùnar :ph34r:

CITAZIONE (marcoyu @ 13/1/2017, 07:25) 
no ho letto il libro di cui parate ma darei un' altra possibilità alla Harris, io ho adorato "le parole segrete"
un libro di fantasia molto ben scritto in cui io ci ho visto una descrizione dell'ascesa del cristianesimo nel mondo; poi se non ricordo male lei è nipote di una strega che le ha passato un pò di sggezza su cui ricama i suoi racconti.

Concordo assolutamente! Joanne Harris nonostante lo scivolone su Loki è una delle mie autrici di narrativa preferite.

Oltre al super noto Chocolat (il seguito Le scarpe rosse secondo me quasi ancora più interessante, un po' meno il terzo, Peaches for Father Francis, tradotto in italiano "il giardino delle pesche e delle rose" :rolleyes: ) Joanne Harris ha scritto cose come "La scuola dei desideri", "Il fante di cuori e la dama di picche", "La spiaggia rubata"; "La donna alata", "Cinque quarti d'arancia", tutti libri che hanno decisamente un loro perché. E' una delle poche autrici delle quali cerco di comprare sempre ogni titolo in uscita.

Peccato davvero che in italiano come al solito alcuni titoli siano stati tradotti in modo melenso :nono:

(Se siete su Twitter seguitela, secondo me a volte scrive delle cose geniali :D)
294 replies since 16/6/2013