Magia degli specchi di Ralph Shirley

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2017, 10:09
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Ciao a tutti!
Avete letto questo libro? Ho la possibilità di acquistarlo a un prezzo molto abbordabile, ma sono un po' stanca di acquisti... a vuoto! Sono curiosa, ma soprattutto mi piacerebbe prenderlo e poi, in caso valesse la pena, spedirlo a un amico. Opinioni, pareri? Meglio bersi qualche caffè al bar con quei soldi? :lol:
 
Top
view post Posted on 20/5/2017, 07:16
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Non lo conosco ma se lo paghi poco perchè in offerta puoi prenderlo e nel caso venderlo poi... magari allo stesso prezzo
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 12:10
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Ma non trovi recensioni su internet?purtroppo non lo conosco assolutamente :-( ....ma mi interessa come argomento. E se non ti piace a sufficienza per tenerlo o per darlo al tuo amico posso valutare di comprarlo io, magari vedendo l'indice :rosa:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2017, 18:48
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Cari, grazie per le risposte! Attendo news da chi lo vende per poter procedere con l'acquisto, una volta arrivato vi farò subito sapere, riportando anche argomenti ecc! Aglaia, in caso terrò in considerazione la tua proposta :wub:
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 20:59
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


E' arrivato! Sono quasi a metà. E' quasi più una raccolta di articoli in merito, con qualche riferimento all'alchimia, alla parapsicologia e alcuni cenni storici. In appendice parla di diversi tipi di specchio, come Specchio arabo, di Batths, Galvanico, Magnetico, Teurgico, di Swedenborg, Cagliostro ecc. Se interessa posso riportare l'indice. Diciamo che è un libro non indispensabile, da quel che ho letto finora, ma può star bene sulla libreria insieme agli altri ^_^
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 22:42
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Cosa sarebbe lo specchio arabo o di Swedenborg? Non ci sono indicazioni pratiche dunque all' uso degli specchi in magia vero?
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2017, 09:10
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Dà delle indicazioni per utilizzarli e riporta diversi procedimenti, non in modo didascalico, ma qualcosa se ne estrae, anche piuttosto dettagliato. Certo, lo stampo di tutto il libro è un po' retrò :lol:

Alla fine l'ultimo paragrafo è persino dedicato al lettore "che non sia veggente e a cui è negata la sublime facoltà della chiaroveggenza" con lo Specchio magico del Tarocco.

Nell'intro dell'appendice non riporta le fonti, ma fa riferimento al valore che avevano gli specchi magnetici

"all'epoca di Mesmer e del Barone du Potet, all'epoca dei grandi magnetizzatori insomma, il cui dinamismo fluidico era così possente da 'caricare' particolari oggetti in maniera prodigiosa, da 'permearli' di forze speciali per speciali effetti".

Dice poi:
"Ora, ogni legame tradizionale, essendo rotto (...) non può essere così sicuro come al tempo, ma che è comunque possibile, se questi specchi sono utilizzati da individui particolarmente qualificati, ottenere per mezzo di essi risultati utili ed efficaci"

Riporto:

Specchio arabo:
"Gli arabi si servono dell'inchiostro versato nella palma della mano di una Veggente, in luogo della coppa o recipiente d'acqua. Essi scrivono prima due formule sopra due strisce separate di carta"

(seguono una sentenza del Corano e un'invocazione, da qui riassumo qualche frase).

L'invocazione si riproduce sopra sei strisce di carta che vengono passata su fumo d'incenso. Dopo aver strofinato per bene il palmo della mano con inchiostro spesso le attaccano la striscia col verso del Corano ai capelli, mentre le strisce con l'invocazione vengono gettate nel fuoco. L'operatore stringe sempre la mano del soggetto finché non appare la figura di uno spazzaturaio. "Costui, che spazza una piazza, simboleggia la distruzione degli ostacoli che impediscono la chiaroveggenza", e da qui "il soggetto comincia a vedere nella sua mano (il suo specchio) le apparizioni".

Specchio di Swedenborg: (riportato testualmente)
"Si costruisce con limatura di piombo ridotta in polvere sottilissima, nella quale si versa dell'olio di oliva in quantità sufficiente per fare una pasta consistente.
Si riscalda a fuoco lento questa mistura e si versa su di una lastra di vetro leggermente riscaldata, spalmandola bene sulla superficie del vetro così da ricoprirla in modo uniforme.
Per servirsi di questo specchio lo si colloca in modo che nessun oggetto vi si rifletta.
L'operatore si colloca dietro il soggetto e mentre questi guarda nello specchio, l'operatore lo fissa sulla nuca, con la ferma volontà di magnetizzarlo".
 
Top
6 replies since 19/5/2017, 10:09   104 views
  Share