Lettura delle Ossa, Principi base ed esperienze personali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2019, 09:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Un *lunghissimo* post originariamente richiesto da Aglaia mesi fa - meglio tardi che mai!
Finalmente ho avuto tempo e modo di dare una forma leggibile a tutte le informazioni che tenevo sparpagliate in giro tra mille libri differenti. XD


La lettura delle ossa, o "lanciare le ossa", è una forma di cleromanzia praticata attualmente dai dottori hoodoo.
In soldoni, si tratta di lanciare una serie di oggetti - non solo reperti naturalistici! - su di una superficie piana, interpretando il modo in cui ogni pezzo cade.

La componente rituale gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di mantica: non si tratta solo di un sistema per svelare la sorte, ma soprattutto di un linguaggio per comunicare con gli spiriti tutelari e naturali. Ogni aspetto, sia esso precedente, effettivo o successivo della seduta, viene ritualizzato.
Si tratta comunque di una forma di mantica nella quale è fondamentale metterci del proprio - motivo per il quale, se cercare online "bone reading" o "throwing the bones", troverete una gran varietà di sistemi diversi.

Andiamo con ordine:


Premessa

Sono sempre stata interessata alle componenti più introspettive e spirituali della divinazione, ed ho sempre sperimentato e fatto ricerche in solo in tal senso.

Partì dalle "rune" elencate da Cunninhgam in Wicca - le chiamerò "segni" d'ora in poi - proprio perché non volevo impelagarmi nello studio di un'arte tradizionale. Volevo margine di manovra e sperimentazione.
Col tempo, oltre ad aver cambiato leggermente i segni, ho anche aggiunto alcuni oggetti personali e integrato l'uso di uno strumento che mi sta particolarmente a cuore: la collana.

La verità è che, quando scoprì l'esistenza della lettura delle ossa, mi meravigliai di quanto le pratiche che elaborai da me erano affini a questa forma di mantica.

Tutto per dire che attualmente non uso ossa per la divinazione, ma segni incisi sul legno; e che quello che esporrò qui tratta sì dei principi base della lettura delle ossa, ma è comunque filtrato dalla mia esperienza.


Lo Strumento

Il set è composto da reperti naturali - scelti sulla base della simbologia che si preferisce - piccoli ninnoli, curiosità, e tutto quello che ha valore per il praticante.
L'idea è che le ossa siano vive, in qualche modo, e che la loro "volontà" vada ascoltata e rispettata.
Per questo, non esiste un modo giusto per creare un set: i pezzi vanno e vengono, mutando di significato e di forma man mano che li si utilizza.
(Qualcuno consiglia di officiare un battesimo per ogni nuovo pezzo introdotto, e un funerale per quelli che abbandonano il set. Una delle tante influenze cristiane dell'hoodoo.)

Ogni persona ha il proprio set di ossa, tuttavia esistono dei simboli che è comodo avere nel proprio set: uno per l'amore, uno per la morte, uno per la guerra, uno per la ricchezza o i beni materiali, uno per la malattia, uno per le novità, uno per la fortuna.
La varietà e la complessità di un set rappresentano la complessità e la varietà della vita stessa.
Alcune ossa hanno un significato particolare:

- il feticcio: un pezzo che deve essere nutrito regolarmente e portato sempre con sé, il quale rappresenta l'anima del set (io non ne ho uno, e più avanti capirete perché);

- una chiave o un piccolo specchio, che rappresenta l'informazione più importante di tutta la seduta; oppure il divinante stesso (può essere messo al centro della superficie divinatoria, invece che lanciato con gli altri pezzi).

Avevo un'amica che otteneva ottimi risultati usando ossa di pollo o di altri animali che mangiava. Questo tipo di reperti, oltre ad essere facilissimi da reperire, sono anche semplici da lavorare - e decisamente molto poco... sospetti! Assicuratevi, comunque, di pulirli per bene.
Potete sceglierli sulla base della forma, della dimensione e del peso. Non esiste una simbologia univoca: l'osso di un'ala potrebbe essere legato ai concetti di viaggio o novità; la vertebra di un maiale potrebbe rappresentare le questioni economiche o la veggenza... dovete sentire quello che è più giusto per voi.

Per aiutarvi nell'interpretazione, potete dipingere le varie ossa, disegnarci sopra dei simboli o scriverci delle parole. Di nuovo, non esistono regole ferree a riguardo.


I miei segni sono ricavati da un ramo tagliato a rondelle. Sono incisi da un solo lato di ciascuna rondellina e dipinti di rosso, il mio colore di potere personale.
Si trattava di un albero particolare, con il quale ho lavorato per anni. Dopo la sua morte, nel legno è rimasta traccia della sua driade, ed è proprio con questa entità che lavoro. Questa è una componente fondamentale nel lancio delle ossa: la credenza che le informazioni arrivano da uno o più spiriti, oppure dai propri antenati.

Alcuni feticci ricavati da reperti naturalmente cavi hanno fatto parte del mio set in momenti diversi, seppure ora non ne sto usando nessuno.
(Non approfondisco questo aspetto ora, altrimenti non ce la caviamo più! XD)

La collana è un amuleto composto da filo di 48 perle di pietra con pendente. Rappresenta l'impegno spirituale nei confronti di me stessa.
Lo utilizzo da anni sia come gioiello, che per delimitare magicamente piccole porzioni di spazio - per il lancio è l'estrazione dei segni risulta assolutamente appropriata.


Cura dello Strumento

Lo strumento divinatorio è speciale poiché rappresenta la chiave che sblocca il potenziale della propria mente. Per questo richiede un trattamento adeguato - sotto sotto non si tratta d'altro se non di un "hackeraggio" del proprio cervello. :^)

Può essere utile tenerlo sempre vicino durante la giornata, esporlo quando si medita o si esercita la magia, e trattarlo in generale come un oggetto importante.
Potrebbe essere complicato - e indiscreto - fare questa cosa con l'intero set di ossa; per questo il feticcio è un pezzo potenzialmente molto importante.
I miei segni sono poco ingombranti, ed è il legno del quale sono fatti ad essere "posseduto", per questo non ho bisogno del feticcio.

Un'altra accortezza consiste nel dedicare qualche minuto alla semplice osservazione delle ossa poggiate su una superficie piana e pulita.
I pezzi vanno scorsi con lo sguardo o sfiorati con le dita, in un atteggiamento simile ad una quieta contemplazione: non si dovrebbe pensare al loro significato divinatorio, ma piuttosto lasciarsi andare alle suggestioni mentali che questi suggeriscono.
Ripetuto regolarmente, questo semplice esercizio sviluppa l'intuito, e permette di comprendere meglio il significato di ogni segno - sia da solo che in combinazione con gli altri.

Nel mio caso specifico, oltre alla divinazione, il set mi permette di percepire una connessione con lo spirito arboreo che mi ha donato il legno. Per questo faccio attenzione che non si sporchi o si rovini, ed evito che altre persone lo manipolino.


Tradizionalmente, il set andrebbe "nutrito" a intervalli regolari con offerte e preghiere - se avete una routine, è facile ricavare un momento da dedicare allo strumento.
Inoltre, prima e dopo una seduta, si dovrebbe rinnovare l'offerta: prima perché le ossa siano aperte al dialogo, e dopo per ringraziarle di avervi parlato.
Nell'hoodoo è prassi comune offrire acqua di florida, tabacco o erbe da pipa, e fluidi corporei. Una nota rispetto all'uso di sangue et similia: è terribilmente suggestivo, forse persino troppo. Personalmente, lo trovo più appropriato per la creazione e il mantenimento di un feticcio, che come offerta generica.

Di solito, io uso una polvere d'erbe confezionata da me; oppure brucio un poco di incenso in grani. Mi è capitato di donare delle erbe aromatiche - lavanda, salvia e rosmarino sono le mie preferite - lasciandole nel sacchetto con le rondelle fino a quando non perdono il loro aroma o appassiscono.
(Fate attenzione con le erbe fresche: potrebbero macchiare i tessuti se non conservate nella maniera corretta.)

Dedicare questo tipo di attenzioni mi rilassa e mi affascina, migliorando di conseguenza le mie (limitate) capacità oracolari.


Preparare lo Spazio

Per prima cosa, si dovrebbe preparare lo spazio dove verranno lanciate le ossa.
Disegnare un cerchio con delle erbe protettive o con il sale - perché "spiriti sibillini" non si impossessino del set durante la seduta - è un sistema semplice e funzionale. Prima di usare la collana per delimitare lo spazio, facevo così.
Il cerchio è una figura utile all'interpretazione di un lancio - dato che non si dovrebbero leggere le ossa cadute fuori dal suo perimetro - ma potrebbe non servire a nulla se preferite estrarre i pezzi.

Una nota personale: non credo che qualsivoglia entità malvagia possa avere interesse nella mia persona. In generale, gli unici "pericoli" ai quali presto attenzione sono quelli che la mia mente potrebbe creare: superstizione, paranoia, ansia, megalomania, e tutti gli altri.
Per questo, non sempre "mi proteggo" prima di una seduta - lo faccio rarissime volte, in verità - ma si tratta di un gesto obbligatorio nella lettura delle ossa hoodoo tradizionale, per questo ne ho scritto qui.


La Seduta

Vi sono molti modi per ricevere risposta alle proprie domande. Quello che conta di più è avere fiducia nel proprio intuito, piuttosto che affidarsi a rigide regole di interpretazione.
Ricordate che un osso potrebbe cambiare di significato in qualunque momento.

La seduta si svolge diversamente a seconda della tipologia di quesito posto e del tempo a disposizione: estrazione o lancio.
A prescindere dal modo, si dovrebbe prima chiedere l'aiuto e l'autorizzazione a procedere dello/gli spirito/i oracolare/i che parla/no attraverso il set. Una piccola sessione di meditazione focalizzata, o un rituale di offerta, dovrebbero sortire l'effetto desiderato - tutto dipende dal rapporto che avete con l'entità oracolare alla quale vi affidate.

Nel caso in cui percepiate che non è il momento per ricevere la risposta ad una data domanda, non insistete. Per esperienza personale, vi garantisco che la seduta sarebbe un autentico fiasco, una fonte di frustrazione e nient'altro.


- Estrazione (per una lettura più rapida):

Per le domande più mondane - per esempio, le possibili conseguenze di un gesto o di un evento quotidiano - preferisco l'estrazione di tre soli segni, da leggersi in ordine di apparizione.
Se sto cercando un consiglio su come comportarmi, o uno spunto di riflessione, estraggo un solo segno.
Posso tenere la collana arrotolata sulla mano con la quale estrarrò i segni, oppure stesa davanti a me come un piccolo cerchio - in questo caso, le ossa estratte vanno poggiate nel centro di esso.
Gli eventuali feticci dovrebbero restare dentro al sacchetto con i segni.

Questo tipo di lettura non considera il dritto o il rovescio delle singole rune, tuttavia è decisamente aperto in termini di interpretazione: ciò che provo cambia a seconda che il responso sia "positivo" o "negativo", a prescindere dal significato generico del segno estratto.
Come scrivevo prima, l'attenzione va posta principalmente all'interno e non all'esterno - quindi le sensazioni e l'intuito sono più importanti delle ossa di per loro.


- Lancio (più laborioso, il metodo tradizionale):

Per una sessione più approfondita, o per le sessioni che si svolgono in momenti speciali, ricorro al lancio di tutte le ossa su una superficie piana sulla quale ho posato la collana così che disegni un cerchio.

Dopo aver preparato la superficie, invoco lo spirito oracolare e faccio un'offerta - per sessioni lunghe, l'incenso in grani è quella che preferisco. :)
Se voleste impiegare un feticcio, questo è il momento in cui dovreste prenderlo in mano per sussurrargli la domanda prima di rimetterlo insieme alle altre ossa.

Se posso procedere, pongo la domanda mentre tengo i segni nel loro sacchettino. So che tutto sta funzionando come dovrebbe perché sento che i pezzi di legno bruciano di una strana energia, come se fossero dei grossi e calmi insetti che si muovono nel contenitore.

Tenete le ossa tra le mani, o nel loro contenitore, a circa 30 cm dalla superficie. Incubate la domanda e, quando sentirete che sarà il momento, fatele cadere.
Escludete quelle cadute fuori dal cerchio, e osservate le altre. A seconda del vostro sentire personale, potete scegliere se ignorare anche quelle poco visibili - perché cadute sotto a delle altre, ad esempio.
Con la pratica, sarà possibile elaborare il proprio stile di interpretazione personale. Io presto molta attenzione alla posizione dei segni nel loro complesso, osservando quali cadono vicini e quali lontani. Di solito, comincio la lettura dal segno visibile più lontano da me, e proseguo fino al più vicino.

Nel mio caso, il fatto che i segni siano incisi da un solo lato di ogni rondella, aiuta parecchio l'interpretazione.
Inizialmente non leggevo i segni caduti a faccia in giù, ma da un po' di tempo ho iniziato a prenderli in considerazione: alcune circostanze sono più complesse di quello che sembrano, e vi sono quindi aspetti "nascosti" o secondari che potrebbe aver senso conoscere per comprendere meglio ciò che influenza maggiormente la questione.

E' possibile approfondire un aspetto della lettura mettendo al centro del cerchio l'osso che lo rappresenta, e ripetendo il lancio. I segni caduti più vicini ad esso saranno quelli più influenti.


BONUS! Trasformare un responso in un incantesimo

Non esattamente una pratica hoodoo, ma comunque di potenziale interesse per chi ha avuto voglia di leggere fino a qui. XD

E' possibile trasformare un responso in un incantesimo, nella speranza che le cose vadano esattamente nella direzione prevista dalle ossa.
Con i segni è molto semplice: si compone un sigillo unendo tutti i segni caduti a faccia in su, oppure quelli estratti. Tale immagine può essere dipinta o incisa su un pezzo di legno - la betulla è adatta a tutti gli scopi - e poi l'amuleto può essere usato come più vi aggrada.

Con le ossa... bisogna ingegnarsi: un modo potrebbe essere quello di effettuare un lancio sulla nuda terra, per poi raccoglierne uno strato "impregnato" del prognostico. Tale "polvere" può essere usata nei modi più disparati.
 
Web  Top
clover
view post Posted on 26/10/2019, 16:48




Sicuramente interessante... La fonte?
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 13:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Non ho modo di indicarla, scusami.
Si tratta di un misto di appunti presi nel corso degli anni e filtrati attraverso la mia esperienza con i segni di legno - e con altri feticci.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2019, 15:16
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Sono felicissima che tu abbia scritto questo post! Sto iniziando anche io a raccogliere il mio reliquiario ma ho deciso di procedere alla raccolta con estrema calma e senza furia.

Se qualcuno è interessato, un articolo simile, lo potete trovare sul blog Traveling Witch, ma questo è decisamente molto più completo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Mi fa piacere saperlo! <3
Sono d’accordo: non c’è alcun bisogno di avere fretta quando si mette insieme una collezione di reperti.
Per me, lo stesso principio si applica anche all’impiego pratico di un reperto. Mi è capitato varie volte, infatti, di trovare qualcosa di “speciale” che ho usato effettivamente solo tempo dopo il ritrovamento. Lo stesso legno del mio set ha una storia simile.

Buona fortuna per la raccolta! :)
 
Web  Top
4 replies since 19/10/2019, 09:36   483 views
  Share