sogni

« Older   Newer »
  Share  
RÒSE
view post Posted on 11/10/2019, 09:37




Ciao a tutti, ha bisogno di risposte, da qualche tempo ho il sonno disturbato (e dire disturbato è un eufemismo) da un "Sogno" così reale che mi sveglio terrorizzata. Succede questo: mi metto a letto ed è come se non avessi mai messo la testa sul cuscino, non so nemmeno spiegare le sensazioni, emozioni, stati d'animo che provo, sono così tanti e tutti insieme che mi fanno tremare! Premetto che non sono stressata nè altro, ho una vita felice e tranquilla, perciò non è uno stato dovuto alla salute.
Mi ritrivo ad aprire gli occhi di soprassalto e percepire odori assurdi nell'immediato che poi svaniscono in pochi secondi. Sono sogni così precisi e pieni di particolari che poi ricordo come se li avessi vissuti a pieno. E' un tormento! Qualcuno sa darmi una spiegazione? Tisane ed infusi non funzionano, sacchetti nemmeno, non so più dove girare la testa per riuscire a capire. Se fosse utile vi racconto il Sogno

Edited by RÒSE - 11/10/2019, 10:03
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 14:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Ciao Elena!

Mi sono un po' ritrovata nel tuo post: durante l'adolescenza sono stata tormentata da un incubo ricorrente - era talmente orribile che, nel periodo in cui lo ripetevo sistematicamente ogni notte, cominciai ad avere paura di addormentarmi.
Semplicemente una notte ho avuto questo sogno orrendo, che ha poi continuato a presentarsi per alcuni anni di seguito.

Esattamente come te, non ho mai avuto una vita difficile, né ho mai vissuto esperienze tanto traumatiche da giustificare un incubo del genere - venivo addescata, torturata, violentata e uccisa.
C'era un mostro, una specie di uomo di fango, che controllava il tutto e che gioiva della mia sofferenza. Lo identificai subito come "l'incubo".


Non ho mai avuto chiaro l'intero quadro della situazione, tuttavia sono riuscita a liberarmi del problema in totale autonomia - così come in assoluta autonomia me lo procurai.
Spero che condividere la mia esperienza con te ti aiuti a risolvere le cose in meno tempo rispetto a quello che fu necessario a me. :)

Ora, la doverosa premessa è che non sono un medico.
Non ne ho mai consultato uno a riguardo, oltre tutto, ma ho lavorato su me stessa a lungo cercando di capire se c'era qualcosa che non andava e se potevo in qualche modo controllare la mente durante il sonno.
(Il risultato collaterale è stato che ora, in condizioni di salute e di stress nella norma, i sogni lucidi sono la prassi per me... ma questo è un altro discorso. XD)


Sono state due cose ad aiutarmi, principalmente.
La prima: non mi sono mai - MAI - seduta sull'idea che l'incubo potesse essere causato da uno spirito maligno.
Semplicemente, questo tipo di cose esiste nella misura in cui vi si vuole credere. I "demoni" si nutrono di paura. Sono paura.
Non c'è nulla malvagio "là fuori"; al massimo, ci potrebbe essere l'illusione di qualcosa "qui dentro". (I creduloni e i tradizionalisti potrebbero lapidarmi per questo tipo di osservazioni, ma tant'è.)

Per la verità, il modo in cui mi liberai dell'incubo fu molto "stregonesca", cioè lo trattai esattamente come se in effetti fosse un'entità completamente separata dalla mia persona.
Tuttavia, agii in quel modo SOLO perché aveva un valore emotivo per me, e non trascurai mai di meditare su di me, e di cercare dei riscontri scientifici.

E qui arriviamo alla seconda cosa che mi fu utile: feci moltissima auto-analisi.
Non credo che i sogni abbiano un vero e proprio significato, penso piuttosto che credere che ne abbiano uno aiuti ad usarli come uno strumento spirituale - esattamente come si farebbe con un'erba, una candela, un santino, una divinità, un mito, e via dicendo.
Personalmente, alcune delle esperienze "magiche" più intense le ho provate in sogno - giàgià, il viaggio nel Mondo di Sotto di tanto si sente parlare - e ancora oggi, uso con successo simboli e segni "appresi" durante il sonno.

Ritorniamo a noi: nel mio caso, dopo mooolto tempo, capii che avevo delle questioni irrisolte con me stessa. Problemi che avevo relegato in chissà quale angolo della mia mente per evitare di affrontarli. Non è così che si fa.
Prova a capire se hai dei conflitti irrisolti, se stai cercando di schivare un problema, o se c'è qualcosa che ti terrorizza affrontare. Forse l'incubo deriva da una condizione mentale di questo tipo.


Dopo aver scacciato l'incubo, feci una ricerca sui disturbi del sonno.
Credo di aver allenato la mente al punto da riuscire a sfruttare la paralisi notturna (un disturbo legato, forse, all'ansia e alimentato dalla paura) a mio vantaggio, manipolando le allucinazioni che si hanno in quel particolare stato di dormiveglia.
Niente possessioni, o diavoli, o mostri, o poteri occulti. XD

Posso raccontarti esattamente quello che è successo la mattina che scacciai l'incubo, se credi ti possa essere utile. :)
 
Web  Top
clover
view post Posted on 12/10/2019, 18:04




Ciao!
Io purtroppo faccio sogni lucidi da una vita quindi non succede spesso di fare incubi così travolgenti.

Però ogni sogno ha il suo perché è quello che ti posso consigliare è guardare bene dentro di te (anche con aiuto) per capire cosa vuol dire quello che sogni. Purtroppo i sacchettini ecc non servono se non identifichi e tratti la causa...
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 22:11
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Non ho ben capito la tua situazione. Sogni qualcosa di molto intenso e ti svegli di soprassalto percependo odori, giusto? Ma esattamente...cosa sogni? Ho capito che è un sogno molto intenso e coinvolgente, e spesso accade anche a me di percepire nella realtà immediatamente dopo il risveglio odori, sapori e sensazioni che appartenevano all'universo onirico e che, pochi istanti dopo il risveglio, scompaiono. Quindi per me è del tutto normale svegliarmi e percepire odori o sensazioni appena vissute nel sogno. Una volta ho sognato che mi sparavano...mi sono svegliata urlando e ti giuro che avevo dolore esattamente dove mi avevano sparato nel sogno, per pochi istanti.

Ma esattamente che cosa sogni? Se tu riuscissi a ricordarlo potremmo provare a interpretare il sogno anche se secondo me il significato dei sogni è, in molti casi, molto poco esoterico e molto spesso psicologico e nessuno meglio di noi stessi può interpretarli
 
Contacts  Top
RÒSE
view post Posted on 23/10/2019, 15:50




Ciao a tutte e scusate la mia assenza, allora intanto vi ringrazio tutte per aver risposto, i vostri consigli sono ORO per me!
Vi racconto quello che sogno, solo al pensiero di raccontare mi mette i brividi…

Allora il "sogno" prende vita con me che parlo animatamente con 3 persone (che non conosco nella vita ma nel sogno sembra che ci conosciamo e anche molto bene), è una notte di quelle così nere che si fatica a vedere il proprio naso, siamo in una parco in mezzo agli alberi, fa freddo e inizia a tuonare, ci sono lampi e fulmini che illuminano il cielo a giorno, si leva un vento così forte che sembra un uragano e l'aria odora di bosco, saliamo nella mia auto e ci mettiamo in "strada" che non è propriamente una strada asfaltata ma più un sentiero di montagna, io guido veloce so che devo arrivare in un posto, ho una paura terribile perché la strada sotto le ruote frana, riesco ad arrivare in uno spiazzo e di fronte a noi cè una porta di pietra enorme con 2 statue di leoni che la sorvegliano e i loro occhi mi guardano, sembrano vivi, ma la porta è chiusa e la strada dietro di noi non esiste più ,non abbiamo la possibilità di tornare indietro, scendo dalla macchina e l'aria puzza di fiammiferi appena spenti mi guardo intorno ho paura urlo e mi sveglio di soprassalto.

appena mi sveglio sento ancora l'odore di fiammiferi bruciati e il rumore del temporale e per una decina di minuti ho un'ansia che non riesco nemmeno a descrivere.

in questa settimana ho meditato molto, ma Lui torna ogni notte imperterrito...solo quando ho il mio fedelissimo gatto accanto non sogno...
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 10:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Ciao Elena! Il racconto del tuo sogno mi ha fatto venire in mente un paio di cose.

Tuttavia, mi trovo concorde con quanto scritto da Aglaia rispetto all’interpretazione: in ultima istanza, dovresti essere tu a valutarne il significato.

Ti scrivo la mia, consapevole che potrei sbagliarmi dalla prima all’ultima supposizione. XD
(Magari ti viene in mente qualcosa).

Il viaggio per la strada di montagna, e l’odore di bosco, mi hanno fatto venire in mente la dicotomia cultura-natura. Avventurarsi per un sentiero inesplorato, abbandonare la propria casa - dove tutto è familiare e a misura d’uomo - potrebbe significare che senti di dover affrontare qualcosa di completamente nuovo per te.

Ma l’ignoto fa paura.
Anche se possiedi un’auto veloce e perfettamente funzionante, hai il dubbio che quello che farai per affrontare la situazione non ti porterà da nessuna parte - la strada si sgretola al tuo passaggio, e alla fine ti senti in trappola.

Però non ti trovi veramente in un vicolo cieco: c’è una porta che nasconde qualcosa di grosso alla fine del sentiero. Tuttavia è sigillata, pesante, e sorvegliata.
Forse sei tu che non vuoi che la porta si apra? O forse credi di non poter affrontare quello che vi sta dietro, e la tua mente l’ha trasformata in un ostacolo invalicabile.

Rispetto alle persone con le quali discuti prima di salire in auto, potrebbero rappresentare quello che credi di dover portare con te durante il viaggio.
Sono alleati (quindi “strumenti” a tua disposizione)? Oppure sono impedimenti dei quali non riesci a disfarti? (Ci litighi, ma poi si accomodano in macchina comunque?)

Per l’ansia e l’odore di bruciato, l’unica cosa che mi viene in mente è che, arrivata alla fine dell’incubo, ti senti così spaventata che le sensazioni perdurano per i primi minuti di veglia - il motivo per cui associ l’odore di fiammiferi spenti alla paura mi è totalmente oscuro.

È carino che dormire con il gatto ti rilassi! Invitalo più spesso. :cat:
Da bambina dormivo con il mio peluche preferito per evitare di avere brutti sogni - che l’amico sia vero o immaginario, funziona sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 10:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Grazie Lepus mi hai fatto riflettere su un paio di cose a cui non avevo pensato minimamente 🙈
Circa 4 mesi fa una persona a me cara ha perso il marito in un brutto incidente d'auto, lei conosce tutto di me e sa che in passato ho fatto anche alcune sedute per contattare i cari scomparsi.... Ma dopo l'ultima seduta mi sono trovata a dover cacciare via qualcosa che non intendeva andarsene... Dopo essere riuscita a liberarmene ho deciso di non fare più sedute di quel genere... Da mesi quest'amica mi supplica di fare una seduta, sono molto combattuta sul cosa dovrei fare... Nonostante le voglio molto bene non voglio assolutamente rifare sedute😑 ho paura di incappare nelle conseguenze già vissute...

Per quanto riguarda il mio incubo forse la porta chiusa sta' proprio nella mia non volontà di rimettermi a cercare i morti😒
Meditero' su questo e cercherò di capire meglio la mia paura
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 13:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Contenta di averti aiutato a riflettere!
Che storia triste comunque... condoglianze.
 
Web  Top
7 replies since 11/10/2019, 09:37   108 views
  Share