L'orzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2019, 12:17
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Noto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, l’orzo è un cereale originario dell’Asia ma che ha delle caratteristiche che consentono praticamente di coltivarlo un po’ ovunque, poiché riesce anche a tollerare lunghi periodi di siccità e si adatta bene anche alle basse temperature. In Italia, ma in realtà in tutta Europa, troviamo quasi esclusivamente orzo perlato, che a causa della lavorazione a cui viene sottoposto, purtroppo, perde parte delle proprietà che lo rendono un cereale prezioso, motivo per cui è preferibile consumare l’orzo integrale.

Ricco di vitamina B, l’orzo è un grande alleato del sistema cardiovascolare e consumarlo con costanza abbassa il rischio di formazione di coaguli di sangue e anche l’incidenza delle malattie cardiache. Essendo allo stesso tempo particolarmente ricco di proteine, fibre e Sali minerali, pare sia un alimento prezioso per chi soffre di disturbi intestinali e digestivi, accelera il metabolismo ed è particolarmente indicato per il gonfiore addominale.

Consumarlo regolarmente contribuisce ad abbassare i trigliceridi nel sangue; essendo poi un alimento molto nutriente è particolarmente indicato nell’alimentazione di anziani e bambini. Pare, inoltre, che grazie al fosforo l’orzo sia in grado di apportare benefici anche alla capacità di concentrazione e alla memoria, oltre ad essere anche un toccasana per pelle e capelli. Per finire, ma non meno importante, non bisogna dimenticare la sua principale proprietà curativa: l’orzo, anche se in pochi lo sanno, è un ottimo antinfiammatorio naturale: possiamo usare il decotto, ad esempio, per tutte le infiammazioni della cavità orale.

(www.donnaclick.it)

Nel mio caso, nonostante io beva orzo come una forsennata (non posso più bere caffè, da qualche parte dovrò ben integrare!) la mia memoria continua a far cilecca xD
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2019, 20:56
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Molto interessante! Io sono una caffeina-dipendente ma a lavoro capita che in assenza di caffè beva un po' di orzo e latte.

Anche il te è un antinfiammatorio naturale. Prima di fare alcune terapie dentarie è necessario sfiammare la zona ed alcuni pazienti di mio padre non vogliono assumere farmaci. Tramite una collega che ha molti pazienti che non assumono praticamente nessuna terapia convenzionale ha scoperto che delle bustine di the imbevute di acqua possono sfiammare la zona, anche se in tempi più lunghi del previsto. Rimane da scoprire se la zona si sarebbe sfiammata lo stesso da sola o se il the/orzo hanno giocato realmente un qualche ruolo!(questa è la mia laurea che parla ahahah)
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 12/10/2019, 18:06




Io non lo bevo... Ma lo mangio! Vale?
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 19:23
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Direi che vale ugualmente xD
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2019, 16:22
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Mangi il the? L'orzo anche io. E il farro Anche....è una mia passione culinaria.

Edited by Aglaia Rundeer - 18/10/2019, 19:16
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2019, 16:25
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Anche io mangio farro ed orzo. In realtà vi consiglio anche il latte di farro che è davvero molto buono *_*
 
Web  Top
5 replies since 8/10/2019, 12:17   60 views
  Share