Verde Maestà, L'albero tra simboli, miti e storie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2018, 21:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
La collina del coniglio

Status:


Ciao a tutti!
Cercando informazioni riguardo ad alcune tradizioni popolari dell'Emilia-Romagna, ho trovato il breve saggio "Verde Maestà - L'albero tra simboli, miti e storie" che mi ha regalato un'oretta di piacevole lettura.

Si tratta di una raccolta di scritti che hanno come tema comune il valore simbolico, storico e culturale dell'albero. Seppur volutamente sintetico, il volume è ricco di riferimenti mitologici, storici, letterari e religiosi che ho trovato decisamente interessanti. Sicuramente un buon punto di partenza per una ricerca sui culti arborei del passato, e per una riflessione più ampia sul rapporto (spesso trascurato) di simbiosi che ci lega al regno vegetale.

Bonus! Il libro si apre elencando alcuni tra gli alberi monumentali presenti sul territorio emiliano-romagnolo, indicando dati, età, nomi con i quali sono noti alla gente del posto e posizione geografica. E' stato bello aggiungere delle mete all'elenco di luoghi magici da visitare. :)


Per chi volesse dedicarsi alla lettura, è possibile scaricare gratuitamente il libro dal portale della Regione Emilia-Romagna (lo trovate facilmente cercando "Verde Maestà" su Google).
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2018, 11:11
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


molto interessante!
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 01:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie!
 
Top
il cerchio
view post Posted on 4/12/2018, 22:21




Grazie :cat:
 
Top
view post Posted on 7/12/2018, 01:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
880

Status:


Grazie. Scaricato e domani lo leggerò. Lo pure passato al gruppo ambientalista di cui faccio parte.
 
Top
4 replies since 26/11/2018, 21:47   80 views
  Share