Periodo NO

« Older   Newer »
  Share  
Queen Aradia
view post Posted on 6/11/2018, 15:57




Salve a tutt*!
Vorrei parlare con voi di un argomento che sicuramente in qualche modo tocca tutti quanti, cioè...l'ansia.

Personalmente, da ormai qualche anno faccio un lavoro in un ambiente umanamente molto stressante e anche gli altri ambiti della mia vita mi creano ansia o preoccupazione. So che ognuno di noi ha qualche settore della propria vita che non è rosa e fiori, quindi magari possiamo fare un brain storming e scambiarci consigli in merito.

Come ci si potrebbe aiutare a vivere più serenamente queste situazioni?
Un'idea che ho avuto è quella di tenere un libro specchio, o comunque un diario su cui scrivere i propri pensieri, sogni, progetti, ecc ma non ho idee concrete su come realizzarlo :P
Inoltre pensavo al creare qualcosa di tangibile tipo dei talismani per allontanare i pensieri negativi e rendere più propositivi.

Qualcuno ha delle idee più chiare delle mie?
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 11:01
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


L'ansia non è mai stato un mio problema, più che altro è un periodo abbastanza stressante dove ho ance poco tempo per "sfruttare" le mie valvole di sfogo che per lo più sono il Tai-chi e la musica; anche io come te non trovo ultimamente un rimedio in quanto quando ho un oretta libera spesso mi affloscio senza energia sul divano... :(
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 01:26
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Ciao! Questo post potrebbe essere stato scritto da me! Purtroppo anche io ho sofferto d ansia in passato e di attacchi di panico tant'è che mi sono rivolta, fino a giugno 2017, ad una psicologa che mi ha aiutata veramente molto a ridimensionare il problema. Io ho imparato ad accettare che l'ansia fa parte del mio carattere e più che cercare di liberarmi da essa ho imparato pian piano ad accettarla e ad affrontare i suoi sintomi. Certo non è stato facile e tutt' ora alle volte mi risulta difficile.

Se purtroppo lavori in un luogo che ti causa ansia (i colleghi possono essere un incubo)...hai modo di cambiare lavoro/sede?

Ci sono delle cause di ansia che puoi eliminare? Persone o situazioni tossiche di cui liberarti?

Possono essere d'aiuto delle tis a ne rilassanti o dei prodotti natur a li che puoi trovare in erboristeria, senza dover assumere farmaci.

Per quanto riguarda un diario...penso sia un ottima idea!!! A me ha aiutato tantissimo. Ti consiglio una agenda ad anelli (ne trovi di carine ed economiche anche al Tiger oppure online.). Ad anelli è comoda perché puoi aggiungere o spostare pagine e forando foto o immagini le puoi facilmente inserire. Io durante il mio periodo di ansia avevo un diario e l'avevo organizzato cosi:
-in una parte scrivevo varie riflessioni su cose felici o progetti che mi entusiasmavano, o anche ricordi. Erano impostate sottoforma di lettere indirizzate ad una persona a me cara scomparsa anni fa in giovane età
-in una parte analizzavo a mente fredda ciò che mi causava ansia e depressione. All'inizio di questa sessione c era una pagina dedicata ad ogni mese in cui, accanto ad ogni giorno (1,2,3,4 ecc) avevo disegnato 5 quadratini ◇◇◇◇◇ e li coloravo in base a quanta ansia avevo provato. Così vedevo i miei progressi. Oltre ad ansia avevo aggiunto anche rabbia (sempre con i 5 quadratini) e felicità.
-in un altra parte dell'agenda avevo inserito immagini, foto,poesie,liste di canzoni,film o libri che mi piacevano, bustine di tisane e via dicendo. Cose all'apparenza inutili ma che mi ricordavano, nei momenti peggiori, che c erano comunque cose belle anche nella mia vita.
La mia agenda può sembrare una cosa da psicopatici ma a me ha aiutato molto.

Che ne dici di realizzare un sacchettino magico? Io sono una fan dei sacchettini perché sono comodi e li puoi mettere in auto, in borsa o nell armadietto/scrivania/ufficio. Scegli una stoffa del colore adeguato al tuo intento (cerchi la calma...penso che il blu sia il più adatto) e all'interno ci inserisci erbe connesse alla calma e alla pace. Ma volendo anche delle pietre, un oggetto che ti rappresenta la calma...insomma dei catalizzatori adeguati per il tuo scopo! E poi cuci tutto assieme. Per le erbe e le pietre consulta le liste qui sul forum!!

E se i tuoi colleghi ad esempio ti criticano, ti infastidiscono o ti rompono...sappi che gente così è ovunque ed in genere sono persone molto piccole ed igmoranti. E sanno perfettamente di esserlo...Per quello trattano male il prossimo. Sfogano così la frustrazione!!
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 11/4/2019, 15:41




Purtroppo l'ansia è una delle patologia di questo secolo.
Tutti ne soffrono almeno una volta nella vita.
Anche il mio ambiente di lavoro è pesantissimo : scappano tutti ma io non posso permettermi di lasciare il lavoro adesso.
Risolvo un po' facendomi i fatti miei coi colleghi e scaricando con tanto sport quando esco....
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 22:32
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


È vero anche lo sport aiuta tantissimo, ci sono proprio dei motivi fisiologici e neurologici dietro. E un vero peccato che il lavoro debba diventare fonte di dispiaceri...anche io nella mia realtà ho avuto dei periodi neri ora va un po'meglio ma bastano poche persone per rovinare magari un gruppo di lavoro sereno
 
Contacts  Top
4 replies since 6/11/2018, 15:57   108 views
  Share