Da dove parto?, Cerco consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2018, 11:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao! Spero di aver aperto il topic nel posto giusto!

Dunque... sono nuova, non solo al blog ma proprio nuova a questa conoscenza. Vi chiedo aiuto e consigli per capire da dove partire.
Quello che mi spinge qui in questa ricerca è il mio contatto con la natura, con la terra.
Pratico la meditazione e utilizzo delle pietre sia per aiutarmi in questa (come la shungite) sia come “cristalloterapia”, come amazzonite e pietra del sole. Quindi forse le pietre o le erbe potrebbero essere un punto di inizio?
Consideratemi una tabula rasa sull’argomento, non voglio partire “da quello che si dice” perché su questi argomenti si sente di tutto e di più e credo che molto spesso si tratti di informazioni sbagliate. Voglio partire da zero proprio per informarmi e capire nel modo più semplice e corretto.
Avete letture da consigliarmi?

Grazie a tutti per il vostro tempo e disponibilità!

Ps. Ad esempio.... potrei partire dalle rune?

Edited by Lady Macbeth - 3/10/2018, 14:45
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 18:12
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Ciao!
intanto vdiamo di fare un pò di chiarezza :)
ti vuoi avvicinare alla stregoneria?alla Wicca? a cosa di preciso?
che argomenti ti "prendono" di più e sopratutto come se arrivata qui a questi argomenti? :)
 
Top
clover
view post Posted on 10/10/2018, 10:14




Ciao e Ben arrivata, la stregoneria è un campo in cui puoi imparare per tutta la vita, cerca di capire se esiste qualche aspetto che ti affascina...le rune sono molto affascinanti e anche complesse!!
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 16:49
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Personalmente non partirei dalle rune ma da qualcosa che sta più alla "base", partirei con lo studio e l'approfondimento degli elementi
(ti suggerisco questa pagina internet che ricordo essere molto bella www.thereef.it/elementi.html il sito in generale è proprio un bel sito)
Poi passerei agli strumenti base (calderone, athame,pentacolo, etc) di una strega e poi a quelli "secondari" come le rune :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 15:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie!!!! In realtà ho le idee un po’ confuse, nel senso che a quanto ho capito la wicca è una vera e propria religione e questo è un lato che da una parte mi attira molto, celebrando i cicli della natura, dall’altra parte credo necessiti di fede e io al momento ne conosco troppo poco per poter operare una scelta. Sono sempre stata attratta dall’occulto, fin da piccolissima e ne sono stata avvicinata in un modo secondo me “maldestro”, nel senso che ero troppo piccola per capire e per operare scelte. Ora sono adulta e ho passato tanti anni a crederci ma a rimanere a distanza per timore di come l’avevo vissuta. Ma sento che è parte di me da sempre. Anche quando volevo allontanarmi mi si ripresentava continuamente. Vorrei solo trovare il modo di trovare una via mia ma che sia di consapevolezza.
Inizio con grande piacere dagli elementi!
Vi ringrazio molto per avermi risposto. Il sapere di potersi confrontare con qualcuno che ha intrapreso un suo percorso è di grande aiuto!
Ho acquistato un libro sulle pietre nel frattempo trovato in una vecchia libreria con libri usati, si chiama “pratiche magiche con i cristalli” di ember grant. Cristalli e pietre, si sarà capito, mi attirano molto!
Se avete altre letture da consigliarmi vi ringrazio!
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 20:43
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


allora secondo me potrebbe interessarti molto "il sentiero della Dea" di Phyllis Curott
che è direi proprio sulla wicca
poi se riesci a trovarlo io mi ero innamorato de "la via del Wyrd" di Bryan Bates
che parla dell'incorntro di un prete ed uno sciamano nel medioevo se ricordo bene
e bello per me è anche "l'età sottile" di Francesco Dimitri
questi sono 3 romanzi (il terzo un pò adolescenziale e più esoterico che spirituale) che secondo me aiutano ad avvicinarsi o "entrare nel mood"

invece per libri più "tecnici" direi "il libro delle streghe" di Raymond Buckland
sulla wicca

"il potere delle rune" di Kenneth Meadows
sulle rune

:)
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 23:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Fantastico! Grazie! Li cerco subito!
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 21:15
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Il libro della Curott è quello che consiglio sempre a chiunque si approcci per la prima volta a questo tipo di letture. Indipendentemente dal tipo di percorso che poi si andrà a percorrere, credo che sia illuminante.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2018, 00:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Grazie!!! Leggo e poi vi faró sapere come va 😊
 
Top
Libusha
view post Posted on 31/10/2018, 09:05




Benvenuta.

Per mia esperienza (e non solo) bisogna fare un opportuno chiarimento: esiste un percorso essoterico, che può venire conosciuto anche dai non iniziati e al quale si accede anche con un percorso solitario. Ti conduce a un buon livello di consapevolezza di te, della Natura e dell'Uno. Poi esiste un percorso esoterico, che è molto più lungo, talvolta accidentato e che presuppone (a detta di molti) una guida, ma secondo molti altri (e lo confermo) è raggiungibile anche attraverso la nostra stessa volontà.

Se tu vuoi seguire il primo percorso, i consigli che ti hanno dato i compagni di viaggio vanno bene. Proprio in questi giorni, per quanto concerne la Wicca, ho visto il mensile Sirio praticamente dedicato interamente a essa, così come ad altre coven. Insomma, una buona carrellata di esempi. Potrei suggerirti anche altri testi illuminanti:
- "Il sentiero della Terra -integrarsi con i ritmi della Natura" di Starhawk, Venexia
- "La stregoneria in Italia" e "Guida alle streghe in Italia" di Andrea Romanazzi, Venexia
- "Feste pagane" di Roberto Fattore", Macro Edizioni
- "Mitologia degli alberi" di Jacques Brosse, Bur
- Gli insospettabili saggi editi da Aboca e scritti da Erika Maderna
E qui mi fermo altrimenti ti faccio andare in bolletta.

Tuttavia, se vuoi accedere a un più alto piano di conoscenza, ovvero alla liberazione vera e propria, alla conoscenza del tuo spirito (daimon) e avvicinarti alla Demiurgia, il percorso è più lungo. Io ho trovato spunti molto interessanti in "La via degli dei" di Davide Susanetti (Carocci) e ora mi sta arrivando "La stella d'Oriente - le iniziazioni femminili" edito da Tipheret.

Che tu prenda una via, oppure l'altra, ti consiglio comunque di rimanere sempre centrata e di non farti obnubilare la mente da cialtroni e ignoranti, perché anche in questi ambiti ce ne sono a legioni. Ascolta il tuo daimon, lo spirito che ti accompagna dalla nascita, la tua voce interiore più profonda. Quella è la tua autentica guida. E ricorda che tutto ciò che troverai intorno a te è uno specchio, un indizio. La sapienza è IN te.

Buon cammino.
 
Top
9 replies since 3/10/2018, 11:24   130 views
  Share