Ricette vegane

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 10/9/2018, 13:39




Da qualche mese sono diventata vegana e sono sempre alla ricerca di una nuova ricettina da provare! C'é qualche vegano sul forum? Voi che ricette amate fare ?
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 16:52
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Eccolo!
ma che bella accoppiata non è essere VEgano e PAgano eh ;)
una volta un amico-conoscente mi disse "bah! tutti i pagani che conosco piuttosto che diventare vegani hanno iniziato a mangiare ancora più carne"
a me veniva da rispondergli "eh non hanno capito na fava o quasi allora"
per come vivo io il mio essere pagano l'essere vegano è la via più natrurale e giusta di comunione con la Terra e la Natura (non me ne voglia chi non lo è :) è solo il mio pensiero e per come vivo io la mia spiritualità ).

Ma tornando in topic ce ne sono tante di ricette, ti consiglio il veganblog di cui ero assiduo frequentatore agli inizi e tutt'oggi lo frequento spesso, li trovi tantissime ricette dalle più easy alle più complicate.

Un altro sito che seguo molto anche per gli articoli extraculinari è vegolosi.

Cucino molto e molto vario quindi non ho delle ricette preferite;
come dolci molto facili mi piace fare i bussolai che sono delle ciambelline dolci al vino bianco, le creep poi che piacciono tanto anche a mia morosa.
di primi adoro fare gli spaghetti di riso con zucchine, tofu o seitan, carote, cetrioli e se ho germogli di soia con un pò di salsa di soia,
faccio spesso la mozzarella in casa con una ricetta che trovi sul veganblog, semplificata se non ho tutti gli ingredienti, e con quella faccio la pizza in casa con il lievito madre,
di secondi un bel hamburger vegetale o polpette in sugo con le patate vicino ci sta sempre bene ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 18:51
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Io sono diventata intollerante a quattro quinti di tutto il cibo esistente e di conseguenza mi sto facendo una cultura in merito alla cucina veg.. che devo poi adattare a modo mio, essendo intollerante ai legumi, a un sacco di farine e al mais. Quindi per me niente soia o tofu.. un disastro xD
Ultimamente sto andando avanti a cus cus.. ehm. W la varietà!
Seguo il topic, appena ho qualche ricetta interessante sotto mano la posto!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2018, 19:30
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


acc... la vita diventa dura, anche perchè un conto è togliere determinati alimenti per scelta, ma se si è costretti...
l'intolleranza ai legumi è un bel cruccio
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 20:18
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Praticamente con l'intolleranza ai legumi e al lattosio ho tagliato drasticamente tutto il panorama di cibo che adoravo. E considera che io sono sempre stata golosissima di yogurt e formaggi!
In compenso - e questo è ottimo anche per i vegani - mi sono scoperta innamorata del latte vegetale... Come ad esempio quello di riso (che prima usavo solo per i dolci) o quello di avena o di farro!
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2018, 21:27
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


in supermercato (sia bio che non) io trovo lo stracchino di riso molto buono e la mozzarella di riso che però non mi fa impazzire ma perchè quella che faccio io in casa è più buona ;) a me piace molto anche il latte di nocciola, mandorla o orzo!
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 22:31
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Urca... se hai la ricetta della mozzarella di riso ce la scriveresti? Io purtroppo vedo che quella che hannobal supermercato ha l'olio di cocco... e io non potrei nemmeno guardarlo da lontano :/ grazie in anticipo!
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2018, 17:37
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Allora, non l'ho mai fatta sena utilizzare derivati della soia ma
questa è la ricetta originale per farla con derivati della soia
Ingredienti:
18 cucchiai di latte di soia
6 cucchiaini colmi di fecola di patate
3 cucchiai di panna di soia
3 cucchiaini di margarina
9 cucchiai di yogurt di soia al naturale
sale
pepe
noce moscata
lievito alimentare in scaglie
olio evo

Procedimento:
Versare in un pentolino antiaderente il latte, aggiungere la fecola e mescolare finchè sarà completamente sciolta. Unire quindi un filo d’olio evo, la panna e la margarina e mettere a cuocere a fuoco basso girando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando comincia a diventare cremoso (quasi subito) togliere dal fuoco e aggiungere lo yogurt mescolando energeticamente per non far formare grumi e rimettere sul fuoco. Aggiungere sale, pepe, una bella macinata di noce moscata e lievito alimentare in scaglie e continuare a girare facendo cuocere per una decina di minuti finchè si sarà compattata e si staccherà dai lati.


io non uso semre tutti gli ingredienti a volte non ho lo yogurt a volte non ho la panna e viene lo stesso magari aggiungo un pò di ecola di patate o amido di mais

fossi in te proverei a sostituire gli ingredienti cosi circa:
22 cucchiai di latte di riso
10 cucchiaini colmi di fecola di patate
3 cucchiai di panna di riso
3 cucchiaini di margarina
sale
pepe
noce moscata
lievito alimentare in scaglie
olio evo

si impara sperimentando ;)
se ci provi fammi sapere :)
 
Top
clover
view post Posted on 12/9/2018, 19:31




Ricetta di mozzarella fantastica, la proverò assolutamente anche perché tutti i "formaggi" vegani che ho provato erano costosissimi e poco saporiti. Mentre tutte le altre alternative sono assolutamente fantastiche.
Vegolosi lo conosco e spesso leggo, mi faceva piacere sapere, come hai fatto, quali sono le vostre ricette preferite e che consigliate...io per esempio so fare un'ottima torta al cioccolato veg... :wub:
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 20:05
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


io stupisco spesso i miei ospiti con l'hummus e una torta al cioccolato super veloce a base di acqua farina lievito zucchero e cacao (a cui ultimame unisco un pò di sciroppo di menta), diciamo che salvo rari casi con il cacao si vince facile ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 06:37
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Grazie mille Marco, appena ho un po' di tempo ci provo e ti faccio sapere!

Io invece ho ripescato la mia ricetta della panna cotta veg, non ricordavo di averla scritta nel mio blog xD Eccola qua!

INGREDIENTI per 4 persone
- 400 ml di panna vegetale
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte di riso
- due fogli di colla di pesce (sostituibile con agar agar.. vedi link a fine ricetta)
- un paio di tazze di caffè

Versate all'interno di una pentola panna, zucchero e latte di riso. Fate scaldare il tutto mescolando continuamente ma senza farlo bollire. Nel frattempo mettete in ammollo in acqua tiepida per almeno due minuti la colla di pesce, in modo che s'ammorbidisca per bene.
Quando il composto di cui sopra inizia a fumare spegnete la fiamma. Aggiungete quindi la colla di pesce (dopo averla ben strizzata) e mescolate per circa trenta secondi: fate sì che questa si sciolga all'interno del composto.
Tornate a mettere la pentola sul fuoco, continuando a mescolare per un minuto o due, non di più. Spegnete quindi la fiamma.

Prendete una terrina abbastanza grande da poter contenere la vostra panna cotta, versate sul fondo le due tazzine di caffè che avrete precedentemente preparato e, infine, la panna cotta che avrete tolto or ora dal fuoco.
Lasciate che il tutto si raffreddi e mettete in frigo per qualche ora.

NB: il latte di riso si rapprende meno velocemente rispetto al latte normale. Vi consiglio di preparare la panna cotta con diverse ore di anticipo rispetto al momento in cui la vorreste servire.

Potete sostituire il caffè con caramello, vaniglia, frutta fresca di stagione... Tutto cio' che la fantasia vi suggerisce!

P.s. al posto della colla di pesce ovviamente dovete usare l'agar agar. Le dosi sono spiegate in questo articolo ;)
www.misya.info/guide/come-sostituire-la-colla-di-pesce
 
Web  Top
clover
view post Posted on 13/9/2018, 11:48




CITAZIONE (marcoyu @ 12/9/2018, 21:05) 
io stupisco spesso i miei ospiti con l'hummus e una torta al cioccolato super veloce a base di acqua farina lievito zucchero e cacao (a cui ultimame unisco un pò di sciroppo di menta), diciamo che salvo rari casi con il cacao si vince facile ;)

prova invece del cacao a mettere cioccolato findente fuso e mezzo bicchiere d'olio di semi...sofficissima e sembra proprio uno di quei dolcetti americani (mi scappa il nome) morbidi dentro!

CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 13/9/2018, 07:37) 
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 ml di panna vegetale
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte di riso
- due fogli di colla di pesce (sostituibile con agar agar.. vedi link a fine ricetta)
- un paio di tazze di caffè

sembra ottima. andrà bene anche il latte do soia? :huh:

io comunque ho scoeprto con piacere che i budini elah si possono usare tranquillamente, ci metto il lat di soia e camminare :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 11:53
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Certo, puoi usare anche il latte di soia, io uso quello di riso perchè essendo molto dolce puoi anche diminuire la quantità di zucchero ;)
Fammi sapere!
Io fino a Natale temo di non poter più toccare un dolce xD
 
Web  Top
clover
view post Posted on 13/9/2018, 14:54




Quando provo ti faccio sapere...come mai, dieta o salute?
 
Top
view post Posted on 13/9/2018, 16:14
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Entrambe le cose... sono a dieta perchè la salute mi stava... ehm.. salutando ç_ç
 
Web  Top
14 replies since 10/9/2018, 13:39   125 views
  Share