Consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2018, 21:40
Avatar

La Parola

Group:
Member
Posts:
2,735
Location:
Iperuranio

Status:


Credo che questo sia il posto giusto per chiedere. Dopo aver scoperto la Wicca, ho letto l'omonimo libro di Cunningham, L'arte della strega e La danza a spirale (a giorni dovrebbe arrivare Sciamanesimo celtico). Dopo aver letto questi libri, mi è piaciuta molto l'ideologia e la forma di spiritualità accolta (con il duoteismo). Non mi è piaciuto molto l'aspetto pratico, però. In modo particolare tutto il formalismo che lo accompagna con cerchi, bacchette, athame, ecc.. Ho provato ad informarmi anche sulla stregoneria italiana, ma mi pare una pratica troppo influenzata dalle descrizioni fatte dagli inquisitori, anche se più "libera". Dopo questo lunghissimo preambolo, avete qualche tradizione o percorso da consigliarmi, per una pratica meno formale e magari più istintiva/naturale? Accetto qualunque consiglio.

Edited by Lògos - 22/2/2018, 22:28
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 16:29
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Secondo me tutte le pratiche religiose o tutte le tradizioni (dalla via romana a quella nordica passando per la slava o la egizia) hanno un sistema organizzato e ben preciso di rituali e di condotta. È ciò che le rende delle pratiche appunto,o delle tradizioni. Sono tutte accumunate dal fatto di avere un insieme di frasi, parole, preghiere e strumenti ben precisi e che ne costituiscono un po' il cuore. Anzi, secondo me la Wicca è la via più eclettica e che lascia più spazio al sentire del singolo praticante! Incoraggia a seguire il proprio istinto a differenza di pratiche più rigide e strutturate come possono essere le tradizioni nordiche o egiziane o greco-romane. (Ecco perche poi c è gente che mischia Odino con Ra, facendo un bel minestrone con la scusa del "sentire così") Puoi provare a cercare su internet informazioni e riflessioni in merito all' eclettismo o alle streghe eclettiche. Ti consiglio anche di studiare più tradizioni e più Pantheon,di modo che sarà più facile poi o identificati in una tradizione o riuscire a creare il tuo percorso

Anche a me è caro il rapporto con le divinità, Veles e Devana. Prova a studiare anche le singole divinità e lentamente sentirai forse un richiamo che ti condurrà sulla tua strada. Studia la mitologia di piu tradizioni pagane. Nelle fasi iniziali di un percorso avere una certa ritualità o una certa struttura organizzata nella pratica (Anche se può sembrare un Po soffocante) è d aiuto perché ti salva dal commettere qualche sbaglio o dell'andare fuori strada. Quando uno acquista più conoscenza della "magia" o, per meglio dire, del proprio percorso spirituale, allora può sdoganarsi dal sistema per iniziare una ricerca e un lavoro più personale :grin: . Ma supportato da buone basi teoriche e pratiche.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2018, 23:46
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 23/2/2018, 16:29) 
Secondo me tutte le pratiche religiose o tutte le tradizioni (dalla via romana a quella nordica passando per la slava o la egizia) hanno un sistema organizzato e ben preciso di rituali e di condotta. È ciò che le rende delle pratiche appunto,o delle tradizioni. Sono tutte accumunate dal fatto di avere un insieme di frasi, parole, preghiere e strumenti ben precisi e che ne costituiscono un po' il cuore. Anzi, secondo me la Wicca è la via più eclettica e che lascia più spazio al sentire del singolo praticante! Incoraggia a seguire il proprio istinto a differenza di pratiche più rigide e strutturate come possono essere le tradizioni nordiche o egiziane o greco-romane. (Ecco perche poi c è gente che mischia Odino con Ra, facendo un bel minestrone con la scusa del "sentire così") Puoi provare a cercare su internet informazioni e riflessioni in merito all' eclettismo o alle streghe eclettiche. Ti consiglio anche di studiare più tradizioni e più Pantheon,di modo che sarà più facile poi o identificati in una tradizione o riuscire a creare il tuo percorso

Anche a me è caro il rapporto con le divinità, Veles e Devana. Prova a studiare anche le singole divinità e lentamente sentirai forse un richiamo che ti condurrà sulla tua strada. Studia la mitologia di piu tradizioni pagane. Nelle fasi iniziali di un percorso avere una certa ritualità o una certa struttura organizzata nella pratica (Anche se può sembrare un Po soffocante) è d aiuto perché ti salva dal commettere qualche sbaglio o dell'andare fuori strada. Quando uno acquista più conoscenza della "magia" o, per meglio dire, del proprio percorso spirituale, allora può sdoganarsi dal sistema per iniziare una ricerca e un lavoro più personale :grin: . Ma supportato da buone basi teoriche e pratiche.

Esattamente, non vedere gli strumenti come dei limiti, all'inizio io usavo molto la bacchetta ma da qualche anno uso solo l'athame e il bastone a volte, dipende come ti trovi in quel momento con quel dato strumento.
se un dato strumento è utilizzato per una data cosa è solo perchè per molti funziona bene così, non è un'imposizione religiosa come possono esserlo quelle cristiane ma più un "suggerimento"
(sempre se non entri a far parte di una congrega gia formata, in quel caso chi fonda la congrega avrà i suoi rituali e strumenti preferiti, ma questo per poter lavorare meglio isieme).
Anche a mio avviso la wicca una delle religioni se non la più "malneabile".
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 15:52
Avatar

La Parola

Group:
Member
Posts:
2,735
Location:
Iperuranio

Status:


Grazie per i vostri pareri. Alla fine ho deciso di raccogliere prima più informazioni possibili e mi sta piacendo molto l'idea di unire varie pratiche wicca o celtiche con alcune tradizionali della mia terra o italiane in generale. Sto riscoprendo tradizioni, usi, formule, erbe e antiche divinità delle mie zone ed è tutto stimolante e molto interessante. Spero che tutto evolva per il meglio :)
 
Top
3 replies since 22/2/2018, 21:40   97 views
  Share