Croce di Sorbo

« Older   Newer »
  Share  
Lismary
view post Posted on 1/11/2017, 19:13




Buonasera a tutte!
Spero che abbiate passato un bel Samhain ieri! :D
Volevo farvi una domanda molto semplice, cosa sapete della croce di sorbo?
Io non ne avevo mai sentito parlare fino a quando non ho incontrato in un libro di narrativa storica questo pezzo:
Solo, nella foresta. Questa volta senza avere al fianco una ragazza che ci sapeva fare con ago e filo. Non avevo neppure fatto in tempo a cucire una croce di sorbo sui suoi indumenti prima che partisse.


Cercando un po' online ho trovato diversi siti che parlando della croce di sorbo, ma intesa in maniera completamente diversa. Non cucita, ma letteralmente costruita e indossata, con due rami e un nastro rosso.
www.cosenascoste.com/forum/topic/20861-la-croce-di-sorbo/
http://eyeclipse.forumcommunity.net/?t=35457749
Ce ne sono mille altri, basta scrivere su google "croce di sorbo" e vengono fuori... Alcuni parlano anche di viaggi astrali, che sinceramente mi spaventano un po'...

Avete mai sentito parlare della possibilità di ricamare la croce si sorbo sui vestiti a protezione dell'individuo che li indossa? In quel caso, sarebbe diversa da uno normale croce cristiana o greca (braccia uguali)?

È una cosa che mi incuriosisce da morire... Se non riesco a trovare una soluzione va a finire che scrivo all'autrice per chiederle da dove salta fuori questa cosa! :P
 
Top
clover
view post Posted on 12/11/2017, 13:01




CITAZIONE
Avete mai sentito parlare della possibilità di ricamare la croce si sorbo sui vestiti a protezione dell'individuo che li indossa?

mai, ma credo che possa essere fatto. forse devi ''attivarla'', una volta cucita. non capisco però perchè non indossarla direttamente. questo in generale parlando di amuleti, della croce di sorbo so davvero poco e niente
 
Top
Lismary
view post Posted on 24/11/2017, 10:13




Grazie per avermi risposto Clover!
Mi intriga l'idea di poterla cucire perché se volessi proteggere qualcuno che amo senza farglielo per forza sapere a malapena se ne accorgerebbe, mentre chiedergli di indossare un amuleto fatto di nastro rosso e due piccoli rami di sorbo, sarebbe tutt'altra cosa :P
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 18:55
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Credo che nl' atto del cucire, punto dopo punto, sia pieno di energia e forza! E poi puoi scegliere i colori più adatti per farlo. Ti mando per messaggio privato un link che ti potrebbe essere utile:-)

Considera che per me cucire simboli e simili è stata una delle mie prime forme di magia.
Il mio fidanzato per motivi di lavoro deve fare tantissimi chilometri ogni giorno in mezzo alle montagne e io gli ho cucito dentro i pullover dei simboli o all' interno delle giacche. Di base lui non ci crede perché è cattolico abbastanza praticante ma gli fa comunque piacere. Ma se non glielo avessi detto e fatti vedere io non se ne sarebbe mai accorto perché sono io a lavare e stirare le sue cose.

Nel link che ti mando trovi diversi simboli interessanti appartenenti alla tradizione slava, magari alcuni possono fare al caso tuo.
 
Contacts  Top
Lismary
view post Posted on 26/11/2017, 19:57




Oddio Aglaia, il sito che mi hai inviato è interessantissimo! Grazie! :wub: :heart:
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 13:00
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Di nulla ;-) buon cucito allora :sparkle:
 
Contacts  Top
Lismary
view post Posted on 2/12/2017, 18:05




Ho elaborato un'ipotesi... forse la croce di sorbo "cucita" non è altro che la ripetizione con ago e filo dell'intreccio con cui si lega la croce di sorbo "fisica".



In ogni caso, credo che scriverò all'autrice in Australia. Nella sua bio c'è scritto che è membro della OBOD (Order of Bards, Ovates and Druids). Dovrebbe sapermi rispondere :D

Appena mi risponde (se risponde), vi faccio sapere!
Grazie a tutte intanto! :heart:
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 18:50
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Io credo che la ti ipotesi sia giusta! Legare, cucire, fissare in qualche modo sono tutti gesti di potere in cui si imprime il nostro intento e la nostra magia!
 
Contacts  Top
7 replies since 1/11/2017, 19:13   214 views
  Share