Rimedi naturali, Sindrome pre-mestruale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2017, 15:43
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Buongiorno a tutti!

Qualche giorno prima del ciclo le mie condizioni psicologiche degenerando. E quando dico "degenerano" intendo non che sono un po' nervosetta, ma che perdo completamente l obbiettività e vivo malissimo. La mia sindrome ansiosa (che nell' ultimo anno è molto migliorata) peggiora e non sono veramente in grado di compiere delle scelte dettate dalla razionalità o da una emotività positiva. Poi per quanto riguarda le mestruazioni sono sempre molto regolare (2 giorni in anticipo o in ritardo al massimo) e Non ho dolore, solo occasionalmente. Non voglio prendere farmaci anche se ho pensato alle gocce di En che sono decisamente blande.

Voi avete qualche rimedio naturale sui quali io sono un po' ignorante? (Deformazione professionale).
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2017, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Non sono proprio per l'ansia ma provare non nuoce

Infuso
30g di achillea millefoglie
20g di melissa
20g di sommità di finocchio
20g di sommità fiorite di tanaceto

Mescolare bene le erbe e conservarle in un barattolo scuro ed ermetico.
Scaldare una tazza di acqua fino a che non comincia a fare le prime bollicine (non raggiungere il primo bollore) mettere in infusione un cucchiaio di miscela per circa 10 minuti (avendo l'accortezza di chiudere la tazza con il piattino in modo da non disperdere la parte volatile).
Filtrare e bere una tazza al mattino.
Iniziare la cura ai primi sintomi di sindrome premestruale e continuare per tutta la durata del ciclo.

L'utilizzo di achillea e di tanaceto prima del ciclo aiuta a regolarizzare i cicli successivi.
Le foglie di melissa calmano i dolore da mesturazioni abbondanti e inducono il rilassamento, ottimi sono anche i massaggi circolari (in senso orario) fatti nella zona del ventre con olio essenziale di melissa diluito in olio vegetale.
Il finocchio oltre a essere un ottimo antispasmotico contiene fitormoni simili agli estrogeni utili nel periodo del ciclo.

Alla sera consiglio di farsi una tisana di tiglio e camomilla (si trovano comode della pompadur al supermercato senza andare in erboresteria che si fan pagare pure di più) in parti uguali.
per l'infuso seguite le istruzioni precedenti.

Il tiglio aiuta il sonno e la camomilla calma i dolori.

Ricetta presa da "i quaderni di clara -Tisane-"
I consigli sull'utilizzo e la preparazione sono fonte dell'esperienza personale
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2017, 02:15
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Quante idee!!grazie mille ci proverò soprattutto con il tiglio e la melissa che mi piacciono fa impazzire. Sicuramente tè e caffè non mi stanno aiutando!!
 
Contacts  Top
Fior di Dalia
view post Posted on 8/9/2017, 12:38




Ciao Aglaia ,
io negli ultimi anni ho notato che la mia sindrome pre mestruale è peggiorata, sono passata dal semplice nervosismo ai pianti disperati e depressione nera ( e quando dico nera intendo color abisso con sfumature di nero morte, giusto per essere chiari) .
Nell'ultimo mese ho iniziato ad usare un preparato erboristico della Erbamea chiamato Sedanerv.
Ho preso questo prodotto senza aspettarmi nulla, cercavo un rilassante che mi aiutasse durante il sonno dato che sto attraversando un periodo emotivamente e lavorativamente stressante.
Non so se vi è mai capitato di dormire di sasso per la stanchezza ma sognare situazioni stressanti, rendersi conto di star sognando ma non riuscire a svegliarsi e quindi la mattina ritrovarsi più stanchi di quando si è andatati a dormire? Questo prodotto mi sta aiutando a rilassarmi durante la giornata e in più ho notato che mi sta aiutando anche con la sindrome pre-mestruale, non ho avuto i soliti picchi di depressione prima del ciclo.

Vi lascio la foto del prodotto e degli ingredienti, è a base alcolica, dose consigliata 150 gocce suddivise 50 la mattina, 50 il pomeriggio e 50 la sera prima di dormire.

 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 14:01
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Sono nella tua stessa identica situazione e nemmeno il sonno mi salva perché sogno le stesse cose che mi fanno star male durante la veglia !!

Una domanda: hai notato che to causa sonnolenza o rallentamento dei processi mentali? Perché guido molto per andare a lavoro e devo essere normale quando ci vado. Voglio solo essere più tranquilla :cat:

Ps: cura per lo stress? Tornare on Toscana per l apertura del grande magazzino britannico Harrots a Firenze :woot:
 
Contacts  Top
Fior di Dalia
view post Posted on 9/9/2017, 12:08




CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 8/9/2017, 15:01) 
Ps: cura per lo stress? Tornare on Toscana per l apertura del grande magazzino britannico Harrots a Firenze :woot:

Una delle mie fonti di stress è appena "scappata" a Firenze quindi eviterò per un pò di passare da quelle parti :sick:

comunque niente sonnolenza o altro
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 00:33
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Possiamo sempre investirlo/a. In Toscana si guida sempre molto bene e non siamo famosi per stili di guida particolarmente folli come in altre città italiane....tranne che a Firenze. Abbiamo l alibi perfetto!!!

Allora lo voglio provare! Cercherò in erboristeria
 
Contacts  Top
Fior di Dalia
view post Posted on 10/9/2017, 01:36




CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 10/9/2017, 01:33) 
Possiamo sempre investirlo/a. In Toscana si guida sempre molto bene e non siamo famosi per stili di guida particolarmente folli come in altre città italiane....tranne che a Firenze. Abbiamo l alibi perfetto!!!

Allora lo voglio provare! Cercherò in erboristeria

Il tizio è un carabiniere, non mi pare il caso, comunque fa penuccia già da solo cosi credimi :follia:

comunque passando a cose serie e importanti , il prodotto lo trovi anche nelle botteghe del'erbolari, costa sui 14€ se ricordo bene :lol:
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 23:24
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Oggi ho bevuto due tisane...di cui una al finocchio.... sono le 1.15...domani alle 5 mi devo alzare...e non mi si spegne il cervello. Seguirò tutti i vostri consigli...il prossimo passo è prendere l estintore e sbattermelo in testa

Edited by Aglaia Rundeer - 11/9/2017, 01:14
 
Contacts  Top
8 replies since 3/9/2017, 15:43   97 views
  Share