Oli di bellezza

« Older   Newer »
  Share  
nereidee
view post Posted on 8/5/2017, 19:18




Girovagando per questa sezione non ho trovato nulla di simile, quindi ho pensato di condividere con voi quello che so sperando che vi possa tornare utile. :D

Tutti i giorni la pelle del nostro viso è soggetta ad attacchi sempre più aggressivi. Smog, sbalzi di temperatura, make up, raggi UVA e vento sono solo alcuni dei fattori che vanno ad intaccare l'epidermide, proprio per questo abbiamo bisogno di un aiuto in più e questo aiuto possiamo riceverlo nel momento in cui ci laviamo il viso.
L'olio ha proprietà uniche ed è ottimo sia usato come struccante che come semplice detergente.
L'azione è semplice e non richiede più tempo di quello che si usa di solito: con le mani ben pulite si massaggia l'olio (non ne occorre molto) delicatamente su tutto il viso, anche sugli occhi, poi si userà un normale sapone (meglio se una saponetta biologica o comunque sia delicata. Io uso il sapone di Aleppo) per rimuovere tutto l'eccesso. La pelle risulterà morbida, ben pulita e già parzialmente idratata. A questo punto io, quando non ho voglia di farmi un leggero scrub e una maschera, passo direttamente all'applicazione di un tonico (acqua alle rose) e della crema idratante.

Esistono vari tipi di oli che si posso utilizzare e ognuno ha le sue qualità specifiche:

L'olio d'oliva: E' ricco di vitamina K, A, E e D. E' il più economico, ma risulta essere uno dei più efficaci. Ha la proprietà di rendere morbida ed elastica la pelle, inoltre è perfetto come anti-age.

L'olio di avocado: Anti-age, idrata e protegge la cute. Stimola la rigenerazione cellulare e contiene le vitamine A, B, C, D, E, H e K.

L'olio di camelia: Uno degli oli più quotati in quanto idrata, combatte l'invecchiamento della pelle, nutre , protegge e lenisce. Praticamente il Superman degli oli. :lol:

L'olio di nocciolo di albicocca: E' perfetto per le pelle sensibili. Anche questo nutre e aiuta contro l'invecchiamento, ma ha la particolarità di dare splendore e vitalità alla pelle grazie alle vitamine A ed E di cui è ricco.

L'olio di argan: E' l'olio più nutriente di tutti. E' perfetto per le pelle molto secche ed è un perfetto trattamento per la psoriasi, gli arrossamenti e l'acne.

L'olio di rosa mosqueta: E' il migliore olio contro le rughe ed è noto per le sue proprietà cicatrizzanti. Consigliato per le pelle secche e irritate.

L'olio di jojoba: E' al secondo posto come migliore olio contro le rughe, anche lui possiede proprietà cicatrizzanti oltre che a quelle riequilibranti.

L'olio di mandorla dolce (il mio preferito :wub: ) : Adatto sia alle pelle sensibili che a quelle secche o molto secche. E' emolliente e lenitivo e rende la pelle vellutata.

N.B.: Gli oli devono essere biologici e 100% naturali. Purtroppo ci sono case cosmetiche che ci buttano dentro di tutto pur di dare l'illusione che il prodotto sia migliore. :(


Spero che vi sia piaciuto e che vi sia utile! Era da un po' che avevo questi appunti sparsi e condividerli con voi mi sembrava una scelta giusta. :lol: :saluta:
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 00:14
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Molto interessante!!! Io in passato ho usato l olio di Argan per i capelli secchi e pian piano questo problema mi è passato. Come tonificante uso l acqua micellare perché avendo un problema di dermatite gli oli sono sconsigliati perché mi ingrassano ulteriormente la pelle e uso una terapia apposta. L olio di rose invece o acqua di rose forse, mia nonna lo usava per inumidirsi gli occhi secchi e le occhiaie:-)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2017, 22:13

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


Grazie infinite nereidee :inlove:
 
Web  Top
clover
view post Posted on 13/5/2017, 12:53




l'olio di rose fa passare le occhiaie? *corre a piantare un roseto*

grazie mille delle info, interessante!
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 12:54

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


Nemmeno io ne avevo idea :shifty:
 
Web  Top
nereidee
view post Posted on 13/5/2017, 18:47




Di nulla! Se trovo altre curiosità o simili le aggiungo! :D
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 20:00

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


Grazie!! Ricordati le fonti, se prendi informazioni a giro, senza aver testato ;)
 
Web  Top
nereidee
view post Posted on 13/5/2017, 23:58




Giusto, sì! Grazie :D
 
Top
nereidee
view post Posted on 15/5/2017, 19:20




Ho girato un po', ma alla fine sono riuscita a ritrovare il libro da cui avevo preso gli appunti sugli oli! :excited:
Il libro è "Sette riti di bellezza giapponese" di Elodie-Joy Jaubert. :saluta:
 
Top
Fior di Dalia
view post Posted on 20/5/2017, 02:00




CITAZIONE (nereidee @ 15/5/2017, 20:20) 
Ho girato un po', ma alla fine sono riuscita a ritrovare il libro da cui avevo preso gli appunti sugli oli! :excited:
Il libro è "Sette riti di bellezza giapponese" di Elodie-Joy Jaubert. :saluta:

bene bene , segno subito il titolo, uno dei miei prossimi acquisti <3

thanks
 
Top
9 replies since 8/5/2017, 19:18   79 views
  Share