Kaiserschmarren

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2016, 16:28
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Doveterno sapere che il.mio cuore per diverse ragioni è in Trentino ma.per la precisione nella Provincia Autonoma di Bolzano e in generale in Süd Tirol. Voglio condividere con voi la mia passione anche per questa buonissima ricetta!! Visto che fino a somattina sono bloccata a letto mi pare un buon momento per scrivervela:-). potete ritroverla anche su Giallozafferano.

Il kaiserschmarren è uno dei dolci più tipici del Süd Tirolo d è molto semplice e simile all'impasto per le crepes. Il suo nome significa frittata dolce dell'imperatore imperatore.
Si presenta proprio come una crepes tutta rotta da servire però con ottima marmellata e cosparsa di zucchero.
La leggenda narra che una sera, l'imperatore Francesco Giuseppe, non avendo tempo di partecipare al solito pranzo serale, avesse ordinato al suo cuoco una crêpe da servire nel suo studio. Il povero cuoco, preso alla sprovvista ed impegnato a preparare la cena per la famiglia reale, si scordò della crepe e la lasciò troppo sul fuoco facendola leggermente bruciare; in più al momento di girarla questa si ruppe. Poichè non aveva tempo di prepararne un altra, il cuoco spezzettò del tutto la crepe, non potendola più farcire, mise la marmellata al bordo del piatto e coprì le bruciature con abbondante zucchero. L'imperatore, vedendosi presentare quella nuova pietanza la assaggiò e gli piacque talmente tanto che da quel giorno fu la sua preferita.


INGREDIENTI
Zucchero 50 g
Latte intero 350 ml
Uvetta 100 g
Rum 30 ml
Uova (medie) 8
Sale fino 1 pizzico
Farina 00 200 g
Burro 120 g
Baccello di vaniglia 1


PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo q.b.
Confettura di mirtilli rossi q.b.


PREPARAZIONE
Per preparare il kaiserschmarren mettete l'uvetta in una ciotola e versateci sopra il rum, quindi fatela ammorbidire e impregnare per bene. Preparate la pastella dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero e i semi di una bacca di vaniglia.
Kaiserschmarren
Quando otterrete un composto chiaro ed omogeneo, unite la farina setacciata alternando il latte, quindi aggiungete l'uvetta ben strizzata.
Kaiserschmarren
A parte, montate le chiare a neve molto solida con un pizzico di sale e aggiungetevi il restante zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà amalgamato per bene, aggiungete gli albumi un pò alla volta alla pastella, amalgamando delicatamente ancora una volta il tutto. A questo punto, prendete una padella con un diametro di almeno 25 centimetri, fatela scaldare e fateci fondere 40 gr di burro: versateci dentro 1/3 della pastella.
Fate dorare la parte inferiore a fuoco moderato e quando questa sarà pronta, tagliatela in quattro parti e giratela con una spatola per terminare la cottura anche dall'altra parte. Quando anche la seconda parte sarà cotta, tagliate il vostro kaiserschmarren il più parti con l'aiuto di una forchetta o una paletta. Preparate il kaiserschmarren in tre riprese, come sopra descritto, dividendo appunto in tre parti uguali l'impasto.
Servitelo ancora caldo assieme alla marmellata di mirtilli rossi e spolverizzatelo con dello zucchero a velo o semolato.

Buona pappa a tutti
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2016, 21:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,459

Status:


Grazie mille, sono buonissimi, li ho assaggiati nelle mie vacanze sulle Dolomiti, non sembra difficile come ricetta =)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2016, 10:07
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Nono credo che sia relativamente facile. È come fare una crepes senza dover perder tempo a non romperla. Anzi si DEVE rompere. Io poi ho una passione sfegatata per i mirtilli. Un mio amico ai suoi figli ci mette la Nutella ma l ho assaggiata e viene davvero troppo troppo troppo dolce
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 31/10/2016, 13:02




Vogliamo anche una foto di questa meraviglia!
 
Top
Pupil
view post Posted on 1/11/2016, 11:12




In Trentino in occasione del periodo natalizio fanno un dolce simile che si chiama strauben, consiste nel friggere la pastella da crepes nell'olio bollente e condire i grovigli che così si formano con marmellata generalmente ai frutti di bosco o anche con nutella, poi spolvernadoli con zucchero a velo. Aglaia non concorderà ma io preferisco la versione nutellosa! :P :hP:
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 12:08
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Arrrgh mia madre li ha fatti ma niente foto! C'è li siamo smangiucchiati tutti. Devo dire che in fondo in fondo la Nutella ci sta bene soprattutto per variare un po. Mangiare tanta marmellata al mirtillo dopo un po è pesante e la Nutella potrebbe essere un interessante intermezzo!
 
Contacts  Top
Pupil
view post Posted on 1/11/2016, 14:55




CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 1/11/2016, 12:08) 
Arrrgh mia madre li ha fatti ma niente foto! C'è li siamo smangiucchiati tutti. Devo dire che in fondo in fondo la Nutella ci sta bene soprattutto per variare un po. Mangiare tanta marmellata al mirtillo dopo un po è pesante e la Nutella potrebbe essere un interessante intermezzo!

O il contrario. ;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 12:06
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


La prossima volta li faccio un po con la Nutella e un po con mirtilli / fragola per vedere come viene. Peccato che il mio fidanzato non può mangiare dolci :-(
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2016, 18:49
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,459

Status:


La prossima volta versione nutella urge la foto *^*
 
Web Contacts  Top
Pupil
view post Posted on 2/11/2016, 19:57




Facciamo che se organizziamo un raduno l'Aglaia ne porta un po' per tutti? :D
 
Top
9 replies since 30/10/2016, 16:28   51 views
  Share