Harry Potter e la maledizione dell'erede

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2016, 16:12

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:





La recensione di IBS
Un viaggio tra presente e passato, tra personaggi vecchi e nuovi, tra sogni e realtà, dove non mancheranno gli elementi che caratterizzano l’universo magico creato da J.K. Rowling.

- Albus Severus. Tu porti il nome di due Presidi di Hogwarts. Uno di loro era un Serpeverde e probabilmente l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto.
- Ma se...
... vorrà dire che la Casa di Serpeverde avrà guadagnato un ottimo studente, no? A noi non importa, Al. Ma se per te è importante, potrai scegliere Grifondoro invece di Serpeverde. Il cappello parlante tiene conto della tua scelta.
- Davvero?
- Con me l'ha fatto.

Non si è mai troppo grandi per Harry Potter. Chi è cresciuto in compagnia del maghetto lo sa. Così come lo sanno tutti coloro che, da adulti, si sono buttati nella lettura dei sette libri della saga e si sono lasciati conquistare da un mondo carico di magia ma allo stesso tempo così vero e umano.

Sembra passata una vita da quando eravamo tutti in trepidazione in attesa dell’uscita del settimo libro. E da quando, soddisfatti e un tantino malinconici, lo abbiamo chiuso, lasciando Harry, Ron, Hermione e Ginny sul binario nove e tre quarti, diciannove anni dopo la battaglia di Hogwarts e la sconfitta del Signore Oscuro. Harry e i suoi amici stavano accompagnando i loro figli a prendere il treno che li avrebbe portati alla Scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo. Proprio in quel momento avevamo conosciuto Albus Severus Potter, secondogenito di Harry, in partenza per il suo primo anno a Hogwarts e in enorme ansia per la futura scelta del Cappello Parlante, che avrà il compito di assegnare il ragazzo a una delle quattro casate. E se dovesse finire in Serpeverde? Che cosa diranno di lui? E che cosa penserà suo padre?
Già, perché Harry adesso è un padre, e sta facendo di tutto per essere un buon genitore. Ma il rapporto con Albus non è per niente facile. Se non era facile essere Harry, è ancora più difficile essere suo figlio: affrontare gli sguardi delle persone, dover dimostrare di essere all’altezza, soddisfare le grandi aspettative.

È proprio questo rapporto tra padre e figlio il fulcro su cui è costruita la nuova storia e da cui prende il via la nuova avventura. Un viaggio tra presente e passato, tra personaggi vecchi e nuovi, tra sogni e realtà, dove non mancheranno gli elementi che caratterizzano l’universo magico creato da J.K. Rowling: dalle Pozioni Polisucco alle GiraTempo, dai terribili Dissennatori ai saggi centauri, dai ritratti in grado di parlare alle cicatrici che fanno male e ti svegliano nel cuore della notte.
Quello che cambia è la formula. Non siamo più davanti a un romanzo, ma a un vero e proprio spettacolo teatrale, basato su una storia originale di J.K. Rowling e scritto da Jack Thorne e John Tiffany. Quello che leggeremo, quindi, sarà un copione di teatro, dove forse mancheranno le descrizioni e i passaggi più riflessivi e introspettivi che avevano reso memorabili i sette romanzi della saga, ma che saranno perfettamente sostituiti da dialoghi freschi e brillanti, colorati da un tocco di simpatia e ironia.

Sulla trama non diremo niente. Per evitare di rovinarvi in qualche modo questa nuova avventura. E per evitare di essere colpiti da eventuali maledizioni. Quindi mettiamo giù la piuma d’oca e ci fermiamo qui. Draco dormiens nunquam titillandus.
Chi ha comprato questo libro è interessato anche



Ma io non ci ho mica capito nulla.. basato su una storia originale della Rowling, ma scritto a quattro mani da altri due tipi e non è più un romanzo ma è scritto sotto forma di spettacolo teatrale..... Qualcuno l'ha letto? vale la pena? niente spoiler per favore :nono: ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2016, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Onestamente? Fa schifo senza se e senza ma
 
Web  Top
clover
view post Posted on 29/9/2016, 18:29




l'ho comprato ma sto prima finendo un libro che ho iniziato...trigo non ci credoooooo XD
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 06:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Dopo che l'ha letto dimmi se non era meglio fermarsi ai doni della morte...
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2016, 17:57

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


Ma Trigonella che mi dici?? :(
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 01:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,468

Status:


Oddio, lo devo ancora iniziare, devo dire che lo leggerò perchè continua la saga, ma già che è stile teatrale... ma si sa già che è così già da quando lo si compra. Spero solo di non rimanerci così male come Trigonella. =(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2016, 07:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (Mandragora Fanfulla @ 30/9/2016, 18:57) 
Ma Trigonella che mi dici?? :(

La sensazione che ti da è solo di voler spremere ancora qualche sterlina da harry
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,468

Status:


L'ho letto oggi in poche ore. In linea di base mi è piaciuto, più che altro come fan, ma essendo stile teatrale non è il massimo come i precedenti libri, oltre che la trama e qualche cosa non è molto canon, seppur la Rowling abbia detto che sia ufficiale.
Penso che versione film, magari rivisitato, possa essere decisamente meglio. Spero.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2016, 13:19
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Io non l ho letto e visto che ho in stallo 3 libri non credo che lo comprerò nei prossimi giorni. Mi è capitato di leggere An Education che non era un libro ma appunto il testo teatrale. Personalmente non sono una grandissima fan dei testi teatrali preferendo i romanzi. Ciò che mi blocca dall acquisto è proprio questo, il fatto che non è un libro ma una sceneggiatura. La storia però mi sembra interessante. Credo che rileggerò i precedenti libri dopo aver finito questi tre che ho e dopo essermi riletta tutta la saga ci penserò su :-)

Edited by Aglaia Rundeer - 3/10/2016, 23:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2016, 22:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,468

Status:


Oddio non è che a rileggere quelli prima poi è peggio?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2016, 23:02

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


Ragazze mi state distruggendo ahahhahah
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2016, 17:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,468

Status:


No una volta, anche solo per curiosità puoi leggerlo XD C'è chi lo ha criticato in toto, io lo trovo un ni ecco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2016, 18:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Ma per una curiosità 15 e rotti euro...
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2016, 20:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,468

Status:


Eh lo so, costa molto =S
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2016, 22:36

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


allora.. mi è capitato fra le mani e finalmente credo di avere compreso il punto. il punto è che si tratta di una sceneggiatura, è il copione di uno spettacolo teatrale. Potrei dire che mi piacerebbe vedere lo spettacolo.. ma leggere un copione, proprio non fa per me. Alla fine credo sia questione gusti ^_^
 
Web  Top
21 replies since 29/9/2016, 16:12   144 views
  Share