Guaio con Drusa di Ametista, :'(

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2016, 09:37
Avatar

Your Mind is my favourite toy

Group:
Member
Posts:
4,405
Location:
Inferno

Status:


Dunque, qualche giorno fa mi è stata regalata una drusa di ametista, dalle dimensioni considerevoli (grande quanto il palmo della mia mano). Non è fresca di acquisto, in quanto mi è stato rivelato che giaceva in una cantina umida e polverosa da una 15ina di anni circa. Il guaio è che... Come l'ho presa in mano... CRACK! Si è staccato un piccolo pezzo!!! Sono disperata! Questa rottura può avere un significato più o meno simbolico? Posso rimediare in qualche modo? Mi appello a voi! :'(

PS: ulteriore dubbio: la formazione di quarzo visibile in sé è un po'opaca, e anche incrostata da quelle che possano essere formazioni (forse calcaree?) Dovute al tempo. È normale? Devo rimuoverle? Se si, come? Considerando che si è già rotta non andrei a tartassarlo ulteriormente. Adesso è tenuta insieme da un nastro...
 
Top
clover
view post Posted on 8/8/2016, 17:44




CITAZIONE
Questa rottura può avere un significato più o meno simbolico? Posso rimediare in qualche modo?

forse, ma mi sembra starno che tu sia pervasa da energie talmente travolgenti, forti e negative da spaccare una pietra al primo contatto. Qui le cose secondo me sono due:
- il cristallo era già stato usato in passato da qualcuno che lo ha talmente caricato di energie negative che poi, passando a te, lo hanno fatto rompere, ma lo vedo poco probabile.
- l'ametista non è un genere di pietra che soffre particolarmente luce (al massimo se la lasci ore e ore al sole si sbiadisce un po'), acqua o umidità, visto anche come si forma. Perciò credo che la pietra, rimanendo anni in cantina sia stata scontrata per sbaglio (oppure sia stata scontrata o sia caduta prima di essere messa in cantina ) e quando è arrivata in mano a te è bastato pochissimo per distruggerla. Basta una bella venatura interna (che nell'ametista sarebbe anche difficile intravedere) e con un colpetto impercettibile la pietra si spacca anche a metà.

adesso le cattive notizie: una pietra rotta non si può più usare, non esistono rattoppi, nastri adesivi o colle: alterata, la pietra va buttata, almeno questa è la logica secondo la quale ho sempre operato io. Ovviamente la puoi tenere per bellezza, ma non usarla per lavori magici.

per quanto riguarda le formazioni calcaree non capisco se la pietra sia intera tonda o una sezione di pietra con tanto di bordi: in entrambi i casi l'ametista ha spesso formazioni all'esterno che vengono anche lasciate da chi la lavora perchè sono belle da vedere, questo a causa del processo dal quale l'ametista nasce: I cristalli di ametista si trovano praticamente sempre all'interno di geodi che si sviluppano nelle rocce basaltiche a causa del fatto che, appena dopo l'evento magmatico, si verifica una forte attività idrotermale.

poi io non sono una geologa, ma credo che sia così la faccenda.
Perciç non toglierei nulla, credo faccia parte della pietra.
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 16:37
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Clover non sei una geologa ma quasi!!!

Anche io ti consiglio di non usarla a scopi magici ma come oggetto di arredamento o per bellezza. Peccato che si sia rotta anche io ho una drusa che mi rappresenta la Dea sull altare e ci sono molto affezionata.
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 12/8/2016, 07:05




Le materie scientifiche no non sono mai state il mio forte, il poco he so di cristalli é tutto Grazie alla mia fedele guida che spiegava tutti i processi litogenici ecc... XD
Comunque la prima volta che mi si è rotto un cristallo ho fatto una tragedia xD
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 08:56
Avatar

Your Mind is my favourite toy

Group:
Member
Posts:
4,405
Location:
Inferno

Status:


Infatti per me è la prima volta e ne sto facendo una tragedia xD
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 23:08
Avatar

Your Mind is my favourite toy

Group:
Member
Posts:
4,405
Location:
Inferno

Status:


Comunque vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 08:37
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


A me non è ancora mai successo. Mi fate venire l ansia :martello: :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:11
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


post vecchio ma son curioso di sapere cos'hai deciso in fine e scrivo cos'avrei fatto io.
personalmente (come h ofatto a suo tempo con una pietra che avev comprato e non sentivo più gia il giorno dopo di poterla usare in qualche modo) sotterrerei la pietra, anzi le pietre (essendosi rotta); sotterrerei la pietra in un bosco, magari vicino ad un giume od un canale (ma non troppo vicino senno al primo cambiamento del letto del fiume rischi che "sparisca") la lasci li un mese,due, un anno o anche più; finchè non ne senti il bisogno o per sempre.
Penso non la terrei neanche in esposizione, se si è rotta c'è un motivo e non vorrei quel motivo in casa mia in esposizione o essere io in "esposizione" quel motivo; in fin dei conti se hai fatto a meno di quella pietra fin'adesso puoi farne a meno pure ora penso.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 23:52
Avatar

Your Mind is my favourite toy

Group:
Member
Posts:
4,405
Location:
Inferno

Status:


Ti rispondo con una settimana di ritardo....
Alla fine ho avvolto la pietra in un panno e l'ho riposta in una scatola... E a sua volta ho messo la scatola in un mobiletto...
Diciamo che è una soluzione temporanea. Sento di doverla in qualche modo "curare" anche se ormai penso non sia possibile e mi dispiacerebbe buttarla. In effetti hai ragione, "come ne ho fatto a meno finora posso farne a meno anche adesso" però per me continua ad avere un certo valore affettivo e mi dispiacerebbe separarmene...
 
Top
8 replies since 8/8/2016, 09:37   692 views
  Share