Il Lato Nascosto delle cose, C.W. Leadbeater

« Older   Newer »
  Share  
piperita98
view post Posted on 29/6/2016, 15:27




Ciao a tutte, volevo portare un contributo a questo forum con la recensione di un libro che mi ha influenzato tantissimo nel mio cammino di ricerca.

So che molte di voi storceranno il naso di fronte a un autore che viene tradizionalmente associato alla teosofia, ma devo dire che se vi avvicinate a questo volume senza pregiudizi, saprà sorprendervi in positivo.

In esso Leadbeater fa una panoramica della doppia natura (visibile e invisibile) degli aspetti della vita di tutti i giorni, e del lato spirituale delle cose che ci circondano. Quando mi è stato regalato, mi aspettavo di trovarlo un polpettone teosofico pieno di paroloni: quale la mia sorpresa quando invece si è rivelato un vero e proprio "manuale di sopravvivenza" per il nostro lato spirituale!

Ovvio, il libro è stato scritto circa cent'anni fa, quindi alcune affermazioni contro "la società moderna" fanno sorridere; per contro, potreste rimanere sorpresi della lungimiranza dell'autore, laddove ha cercato di mettere in guarda l'uomo spirituale dai pericoli dell'eccessivo materialismo.

In conclusione, un libro da leggere se si vuole avere uno sguardo su quella parte di universo che è invisibile ai più, con anche numerosi consigli pratici su come entrare in armonia con esso.
 
Top
view post Posted on 29/6/2016, 22:38
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Mi hai incuriosita! Anche perché i libri scritti nel secolo scorso mi piacciono molto. Ad esempio che critiche muove alla società?
 
Contacts  Top
piperita98
view post Posted on 30/6/2016, 16:35




CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 29/6/2016, 23:38) 
Mi hai incuriosita! Anche perché i libri scritti nel secolo scorso mi piacciono molto. Ad esempio che critiche muove alla società?

Guarda, ti faccio un esempio che mi ha colpita moltissimo... nel capitolo che parla degli oggetti che maneggiamo tutti i giorni... c'è un paragrafo dedicato ai gioielli.
Dice che il valore che la società attribuisce ai gioielli è falso e meschino, e che la persona che intraprende un cammino di ricerca occulta MAI dovrebbe indossarli... perché a causa delle lotte che insanguinano la terra spesso diamanti, oro e pietre preziose che arrivano nelle nostre gioiellerie sono il frutto di sfruttamenti, guerre e omicidi nelle terre d'origine... e tralasciando il discorso etico, la cosa che mi ha scosso è che questi oggetti si impregnano di tutto il male di cui sono stati causa...
Sarò facilmente impressionabile ma da allora non porto più nessun gioiello se non due orecchini e un braccialetto che mi ha fatto una mia cara amica... anzi ci vogliamo un mondo di bene e ora che siamo lontane (si è trasferita all'estero) me la fanno sentire ancora vicina...
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 23:18
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


È un discorso molto profondo. Lo sfruttamento del popolo africano per l estrazione dei diamanti e una cosa attuale. Ma fortunatamente oggi sebbene ancora molto incivili un pochino ci siamo evoluti e credo che alcuni gioielli oggi non siano prodotti massacrando altri esseri umani. E un libro interessante adesso lo cercherò. Grazie di averlo scritto!
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 3/7/2016, 10:10




è un discorso sempre vero che in realtà vale anche per tutto il mercato cinese...oltre che essere prodotti di pessima qualità sono prodotti sfruttando le persone e io per questo cerco sempre di non comprare cose made in china...immagina quanto sia difficle, visto che è praticamente tutto fatto lì...
però non sono d'accordo sui gioielli in generale anche perchè spesso nei miei incantesimi uso oggetti d'argento, di acciaio o di oro da portare poi sempre dietro per qualche giorno, e solitamente sfrutto la comodità di un anello o una collana...
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 12:22
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Cina, Bangladesh,India...
C è da dire che il discorso sui gioielli e stato fatto da un uomo circa 100 anni fa. Esattamente come noi adesso lo facciamo su Cina o Bangladesh. Anche a me capita di usare dei gioielli nella pratica. Ho proprio una collana e un anello che uso esclusivamente (o quasi) durante attività varie.
 
Contacts  Top
piperita98
view post Posted on 5/7/2016, 14:25




CITAZIONE (Aglaia Rundeer @ 3/7/2016, 13:22) 
Cina, Bangladesh,India...
C è da dire che il discorso sui gioielli e stato fatto da un uomo circa 100 anni fa. Esattamente come noi adesso lo facciamo su Cina o Bangladesh. Anche a me capita di usare dei gioielli nella pratica. Ho proprio una collana e un anello che uso esclusivamente (o quasi) durante attività varie.

Devo dire che questa cosa delle influenze nei gioielli l'ho notata in mia madre... Nell'ultimo anno era sempre più irascibile e scontrosa, non parlavamo più come una volta, è stata anche poco bene di salute... e da circa un anno portava una catenina che le aveva regalato mio padre quando stavano ancora insieme... la catenina gliel'ho fatta sparire e lei è tornata serena e a star bene... all'inizio si è dispiaciuta di averla "persa" ma adesso non se ne ricorda neanche più... e io ovvio che non le dirò mai che sono stata io a nasconderla... :unsure:
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 22:27
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Forse il nervosismo derivava dalla collana che le ricordava il suo ex marito. Non sai quanto il mio umore sia migliorato da quando dal mio grandissimo portachiavi ho tolto un ciondolo che mi aveva regalato una persona con la quale ho interrotto i rapporti ma al quale volevo davvero bene. Al di là dei gioielli gli oggetti hanno un grande potere su di noi. Non perché dotati di potere intrinseco ma per quello che smuovono in noi. Sia nei ricordi che nella sfera emozionale.
 
Contacts  Top
7 replies since 29/6/2016, 15:27   69 views
  Share