Saggi: tra titoli di base e consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2016, 15:16
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Ciao a tutti!
Dopo il thread sulla mitologia nordica vorrei affrontare un altro argomento: i saggi.

Spesso quando i "neofiti" chiedono consigli sui libri da scegliere vengono suggeriti titoli specifici legati ai vari percorsi (wiccan, celtico, norreno ecc), ma ci sono dei saggi che spesso ricorrono e che possono essere alla base di una formazione "pagana".

Oltre alla storia, che dovrebbe essere sempre la base se ci si avvicina o si approfondisce una determinata cultura e corrente, penso soprattutto all'antropologia e ai suoi vari rami.

Per farmi capire meglio, ecco i primi titoli che mi vengono in mente:

"La Dea Bianca" - Robert Graves
"Il ramo d'oro" - James Frazer
"Il mulino di Amleto. Saggio sul mito e sulla struttura del tempo" - Giorgio De Santillana

Tantissima carne al fuoco: solo con questi abbiamo mitologia, antropologia, storia, poesia... potremmo infilarci persino "Donne che corrono coi lupi" o "Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza".

Si rischia di aprire un vaso di Pandora e non uscirne più, ma ci sono saggi che vi vengono in mente che vorreste suggerire e che possono tornare utili a molti, anche se non incentrati su una cultura/religione/corrente in particolare?
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 15:24
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Io di questi ho letto il ramo d oro e sebbene in alcuni punti fosse leggermente pesante alcune frasi e paragrafi erano illuminanti. Lo leggevo e di colpo dicevo tra me e me : " maledizione è vero, come ho fatto a non pensarci prima?!?!?" Al momento non mi vengono in mente dei titoli stavo per scrivere donne che corrono coi libri ma mi hai anticipato. Vianne tu in casa devi avere una biblioteca meravigliosa!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2016, 10:52
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


E' vero Aglaia, fanno quell'effetto alcuni libri!
Per quanto riguarda la mia biblioteca spero di ampliarla, nel tempo tra vendite di libri, scatoloni a casa di mamma e prestiti ne ho "persi" pure parecchi, ma a casa nuova spero di ricominciare e infarcire per bene la libreria di titoli interessanti :D
 
Top
2 replies since 1/4/2016, 15:16   39 views
  Share