Sorbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2015, 14:01
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Ho visto che manca una discussione dedicata al sorbo, spero possa tornare utile un approfondimento.

Albero sacro per Celti e popolazioni germaniche/scandinave, ha una lunga storia magica e mistica legata in particolar modo all'Ogam e alle rune. Viene utilizzato anche in rituali di protezione, favorire l'inizio di nuovi cicli e per aumentare le proprie energie magiche e psichiche.

Onde evitare lunghissimi copia-incolla o simili lascio alcuni spunti:

Cos'è e gli Usi Da Wikipedia:
CITAZIONE
Cos'è
Sorbus L. è un genere di piante della famiglia delle Rosacee.[1]
Comprende alberi e arbusti che producono frutti simili, ma molto diversi per grandezza e anche per colore.

Dante Alighieri lo cita come frutto aspro, in contrapposizione al fico, che ha frutti dolci.
« ed è ragion, ché tra li lazzi sorbi
si disconvien fruttare al dolce fico. »
(Dante, Inferno, XV, 65-65)

Usi
Usi
I frutti del sorbo domestico sono entrati in passato a far parte dell'alimentazione umana, ma oggi non vengono più consumati comunemente.

I frutti del sorbo non sono peraltro commestibili quando appena raccolti: lo diventano solamente dopo aver subito l'ammezzimento, ovvero essere stati insilati nella paglia e aver subito un processo di fermentazione che li rende adatti al consumo.

I frutti di alcune specie sono stati usati in erboristeria sin dall'antichità, soprattutto per il loro alto contenuto di vitamina C.

Il legno di alcune specie trova vari utilizzi. A scopo forestale, le specie usate sono il sorbo degli uccellatori, il sorbo ciavardello e il sorbo montano.

Sorbo selvatico o degli uccellatori (Sorbo aucuparia) (Caratteristiche, Habitat, Proprietà, Storia, Miti, Leggende e Magia)

Simbologia, miti e leggende del Sorbo

Il sorbo rientra nella categoria di specie arboree tutelate dalla L. R. N. 28/2001 (sperando sia ancora valida)

La nostra Aglaia qui sul forum ricordava inoltre che:

CITAZIONE
Sorbo = e' detto anche farinaccio e metallo. tra le sue capacità magiche si annoverano la protezione dal male, il potenziamento delle capacita' medianiche, la divinazione, la guarigione, la creatività, il successo e la trasformazione.
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 19:14
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Proprio diversi giorni fa stavo cercando delle info sulla farina di sorbo e mi sono imbattuta in un sito sul quale ho trovato un po' di info interessanti... Ve le posto!

Il sorbo era sacro alle popolazioni celtiche che lo piantavano nelle vicinanze delle case perché ritenevano il sorbo un albero sacro capace di scacciare le streghe e di preservare dai malefici.

Le popolazioni dei Celti e dei Germani consideravano il suo frutto un efficace baluardo contro i sortilegi e i fulmini e per questo motivo ne appendevano un ramo fruttifero sulla porta di casa per assicurarne la protezione.
Nelle leggende popolari la sorba matura veniva considerata un portafortuna per merito delle intense tonalità rosse della sua buccia che si credeva avessero il potere di allontanare miseria e povertà.

Da sempre i boschi ricchi di sorbi sono ritenuti propizi per la caccia perché sono molti gli uccelli e altri animali che si nutrono dei piccoli frutti di queste piante.


(da: www.lepiantedafrutto.it )
 
Web  Top
1 replies since 26/9/2015, 14:01   620 views
  Share