Torta di zucca salata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2015, 17:40
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Finalmente l'Autunno è arrivato e si sente!

Ieri sera per festeggiare l'inizio ufficiale di questa splendida stagione mi sono lanciata per la prima volta a fare la torta di zucca salata, approfittando di due pezzi di zucca reduci dell'Haust blót abbondante di mia mamma ^_^

Ho messo insieme un paio di ricette trovate su internet per cercare di ottenere un risultato buono in poco tempo, ma se interessa poi possiamo mettere anche metodi più lunghi per farla diversamente.

Ingredienti (tortiera 26 cm)
1 rotolo di pasta brisè
500 gr di zucca
150 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di formaggio grattugiato
sale q.b.
pepe
un pizzico di noce moscata

Ripulite la zucca togliendo semi, filamenti e scorza e tagliatela a cubetti abbastanza grossolani, che andrete a buttare in abbondante acqua salata bollente per 15 minuti. Una volta terminato il tempo tirate su i pezzi di zucca con una schiumarola/mestolo forato e lasciateli raffreddare, cercando di togliere l'acqua in eccesso.

(Io ho messo la zucca bollita su in piatto grande e l'ho premuta con il mestolo buttando l'acqua che ne usciva, ma suggeriscono altrimenti di lasciarla in un panno candido per 3 ore, in modo che butti tutta l'acqua)

Una volta raffreddata la zucca, se non è già stato fatto schiacciatela fino a renderla una purea e unitela in una ciotola alla ricotta, all'uovo, al formaggio grattugiato, al sale, al pepe e alla noce moscata.

Stendete la pasta brisè nella tortiera e sbucherellatene il fondo con una forchetta.

Versatevi il contenuto della ciotola con zucca, ricotta ecc, infornate a 180° per minimo 40 minuti (se non di più, tenetela d'occhio).

Per un effetto finale ancora più formaggioso cospargete anche la superficie con il f. grattugiato.

Come indicato ho utilizzato una tortiera da 26 cm, quindi è venuta un po' bassa rispetto a quella in stile genovese. Se la volete più alta potete usare una tortiera più piccola o... aumentare le dosi :lol:

(Si vede che non so scrivere ricette, eh? :D )
 
Top
Fior di Dalia
view post Posted on 24/9/2015, 17:45




proverò presto questa ricetta, ti ringrazio per averla postata :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 17:47
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Di niente! Tra l'altro è una ricetta veloce e il risultato è stato soddisfacente, sono pochi passaggi semplici. Avrei anche messo una foto ma ce la siamo spazzolata quasi tutta, mettere quelle due fette rimaste non mi sembrava il caso :D
 
Top
clover
view post Posted on 1/10/2015, 17:36




Io adoro le torte di zucca salate e dolci... Grazie! Da provare!
 
Top
3 replies since 24/9/2015, 17:40   23 views
  Share