"I vangeli delle filatrici"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2015, 16:05
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Pensavo di procurarmelo, non costa neanche molto (8-10 € a seconda del sito), ma qualcuno di voi l'ha letto?

Viene citato anche nelle fonti di "Parole, cose, guarigioni" di Paolo Galloni, ma non avendo letto neanche questo non mi aiuta molto!

A cura di Daniela Musso, collana Gli Orsatti

Nelle lunghe notti tra Natale e Candelora, un gruppo di donne si riunisce per la veglia e decide di tramandare per iscritto l’insieme delle tradizioni e delle pratiche magiche fino ad allora trasmesse oralmente di generazione in generazione. Affidato il compito di verbalizzazione ad un’ambigua figura di chierico-segretario, che assume il ruolo di narratore, le donne più sagge enunciano per sei sere consecutive i loro “vangeli” (Evangiles des Quenouilles), completati dagli interventi, dai commenti e dalle critiche delle loro compagne. È questa la “genesi” di un testo che si presta a molteplici livelli di lettura: repertorio di credenze popolari del XV secolo, documento di costume, satira della presunzione e dell’ignoranza femminile, ma soprattutto testo polifonico in cui i diversi punti di vista si confrontano e si relativizzano a vicenda, in uno scambio vivace tra personaggi connotati da un’ambivalenza di fondo, che conferisce all’opera un non secondario elemento di interesse.
 
Top
Deliverance (Chicorée)
view post Posted on 18/7/2015, 20:55




Sembra molto interessante ma non ne ho mai sentito parlare quindi non posso darti un mio parere, mi dispiace :(
Però per il costo io ti consiglierei di prenderlo visto che non costa nemmeno tanto.. magari poi ci dirai com'era :)
 
Top
clover
view post Posted on 19/7/2015, 13:12




mai letto. se non è un romanzetto che fa finta di raccontare tradizioni e invece è inventato potrebbe essere interessante!!
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 15:10
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE (clover @ 19/7/2015, 14:12) 
mai letto. se non è un romanzetto che fa finta di raccontare tradizioni e invece è inventato potrebbe essere interessante!!

Per questo chiedevo, ma in effetti visto il prezzo al massimo sarà un libro in più che fa mucchio :lol:

La casa editrice lo mette in Filologia e negli altri siti siamo lì, in Letterature antiche, Filologia romanza ecc, la Feltrinelli solo in Letteratura italiana. Il sistema bibliotecario trentino ha messo come Soggetto "Superstizione - Opere medievali". Sarebbe da capire la fonte, ma a questo punto lo acquisterò e vi faccio sapere, magari c'è un intro o si capisce meglio!
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 18:53
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Secondo me potrebbe essere carino ^^. Sai alle volte su google è possibile leggere una parte del libro. Tipo su google libri, ma non saprei come si fa e non credo ci siano tutti i libri. Però puoi provare :-)
 
Contacts  Top
4 replies since 16/7/2015, 16:05   107 views
  Share