Burro di Cocco

« Older   Newer »
  Share  
Lauer
view post Posted on 3/7/2015, 15:02




Consigliato da un'amica, ho iniziato, di tanto in tanto, a fare del burro/olio di cocco in casa.. lo si può usare come olio per il corpo o per i capelli. E' molto nutriente e facile da preparare. Nel mondo vegano/vegetariano lo propongono come sostituto al burro o alla margarina, ma informandomi un po' su internet ho scoperto che in verità il burro di cocco contiene sostanze che aiutano la produzione di colesterolo, quindi meglio non usarlo in cucina ^_^

Il procedimento è facilissimo: bastano un pentolino, della farina di cocco (naturale, non zuccherato), acqua.
Si mette la farina nel pentolino, lo si ricopre d'acqua, lo si lascia bollire per una decina di minuti.
Dopodiché si raccoglie l'acqua, strizzando anche la farina con un colino o con un panno, cercando ti recuperare più liquido possibile.
Mettere il recipiente col liquido in frigo per almeno mezza giornata. Si formerà uno strato solido che sarà il vostro burro.

Io recupero l'acqua che rimane per versarlo sui capelli durante la doccia, e la farina strizzata la congelo nel freezer per poi usarla come scrub prima o durante la doccia.

Il burro è solido a temperature fredde e liquido al caldo (infatti lo si può sciogliere nelle mani prima di applicarlo)
Spero vi sia stato utile ^_^
 
Top
Iris1983
view post Posted on 3/7/2015, 20:34




^_^ mi è andato l'occhio poco fa in dispensa ,vedendo quella farina di cocco che non usavo da un po'...
Sperimenterò !
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 22:30
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Ahahh per un istante ho pensato che fosse un burro alimentare e mi sono precipitata a leggere la ricetta!! No comment sono un po rallentata stasera. Purtroppo non so se posso usarlo considerando che soffro di dermatite seborroica usare un qualcosa di grasso come l olio o il burro di cocco. ...rischio di alterare ulteriormente il mio sebo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2015, 14:02
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Il cocco per i capelli è un toccasana, mi riprometto da un po' di recuperare l'olio di cocco, ma anche questo burro non sembra niente male, grazie Lauer!
 
Top
Lauer
view post Posted on 4/7/2015, 15:09




@Vianne: Da quello che ho letto l'olio e il burro sarebbero la stessa cosa.. solo che io lo tengo a stato solido in frigo, per cui.. burro :)

ps.. per ottenere uno strato grosso di burro servirebbe usare minimo mezzo sacchetto
pps. C'è chi, invece di bollire e filtrare, frulla direttamente la farina per ottenere una crema.. ma sinceramente non ho mai provato

@Aglaia: il burro è commestibile.. sarebbe l'ideale per i dolci dato il gusto dolciastro del cocco.. una volta l'ho usato per cucinare i pancake, però:
"Molte organizzazioni sanitarie sconsigliano l'assunzione nella dieta di grandi quantitativi di olio di cocco a causa dell'alto contenuto di grassi saturi; tra queste la FDA statunitense [...] L'olio di cocco contiene una grande proporzione di acido laurico, un grasso saturo che eleva i livelli di colesterolo nel sangue, aumentando la quantità di lipoproteine ad alta densità (HDL) e lipoproteine a bassa densità (LDL), con maggior aumento in HDL. ." (fonte- wikipedia)
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 15:45
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE (Lauer @ 4/7/2015, 16:09) 
@Vianne: Da quello che ho letto l'olio e il burro sarebbero la stessa cosa.. solo che io lo tengo a stato solido in frigo, per cui.. burro :)

Sì sì, solo che l'olio è per me più comodo da spatasciare sui capelli :lol: E lo dicevo perché ci sono un paio di marche buone che vendono olio di cocco puro, anche se pure quello d'inverno tende a solidificarsi.
Farse le cose da soli comunque è bellissimo, sì :wub: E adoro la consistenza che prendono i capelli dopo una cura con i burri :wub: (anche se negli ultimi mesi ho tipo una scopa di saggina in testa)
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 16:20
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Sì è vero purtroppo l olio di cocco non è molto indicato per la dieta. Però ogni tanto posso sgarrare ahaha
 
Contacts  Top
Lauer
view post Posted on 4/7/2015, 16:36




CITAZIONE (*Vianne* @ 4/7/2015, 16:45) 
Sì sì, solo che l'olio è per me più comodo da spatasciare sui capelli :lol: E lo dicevo perché ci sono un paio di marche buone che vendono olio di cocco puro, anche se pure quello d'inverno tende a solidificarsi.
Farse le cose da soli comunque è bellissimo, sì :wub: E adoro la consistenza che prendono i capelli dopo una cura con i burri :wub: (anche se negli ultimi mesi ho tipo una scopa di saggina in testa)

Ah ok haha avevo capito male.. :X_X:

Comunque si.. lavorare con le mani, farsi le cose da sé è bellissimo e molto soddisfacente *-*

Per quanto tempo lasci agire il burro nei capelli? O quante volte lo fai.. perché effettivamente dovrei dare una sistemata anche io ai miei capelli >.<
 
Top
view post Posted on 4/7/2015, 16:43
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Ahaha, macché, mi sa che non ero stata chiara io!

Quando faccio la brava e curo i capelli il burro lo lascio sulle punte tra la mezz'ora e le due ore prima di lavarli, così dopo il lavaggio sono morbide e corpose.

Purtroppo da quando non faccio più l'hennè e sono tornata quasi del tutto del mio orribile colore naturale non ho più seguito molto i miei capelli, ma ora mi hai fatto venire voglia di fare un super impacco, grazie! :wub:
 
Top
Lauer
view post Posted on 4/7/2015, 17:00




Hahaha son contenta dai :D
 
Top
9 replies since 3/7/2015, 15:02   55 views
  Share