Cinema italiano di inizio secolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2015, 17:25
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Topic spinoso, non so nemmeno se ci sia qualcuno che apprezi il genere ma... Non si sa mai!

Da diverso tempo mi sono avvicinata, quasi per puro caso, alla visione di alcuni film appartenenti ai primi anni del Novecento. Essendo appassionata di film tratti da libri o opere teatrali, sgarfando nel magico mondo di internet mi sono imbattuta in "Cenere", tratto dall'ominimo romanzo della Deledda ed interpretato dalla grandissima Eleonora Duse.
Sono rimasta profondamente colpita dalla bravura non solo della Duse ma del cast intero (sebbene i personaggi non siano moltissimi, in questo caso). Essendo un film muto (all'epoca il sonoro ancora non era stato introdotto.. parliamo degli anni Dieci...) temevo risultasse una palla atomica.. invece no..anzi. Una gestualità ed un'espressività talmente potenti da fare impallidire ogni cosiddetto attore del giorno d'oggi (a parte rare eccezioni)... Tanto che mi viene da chiedere: ma non è che con il tempo il fatto di usufruire del sonoro abbia progressivamente portato a peggiorare il tutto?
Si da tanta importanza alle parole.. Spesso però non si sanno usare nemmeno quelle..
Provate a togliere il sonoro a un film odierno e cercate di capire i sentimenti degli attori: nove volte su dieci non ci riuscirete... Scommettiamo? :)

Mi riservo di postare in questo topic qualche chicca dell'epoca scovata sul tubo... Magari riesco a raccogliere proseliti ^-^
 
Web  Top
0 replies since 4/5/2015, 17:25   9 views
  Share