Lenticchie rosse piccanti

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 29/4/2015, 13:09

Micia

Group:
Member
Posts:
38,387

Status:


Premetto che non sapevo cosa postare, alla fine ho deciso di iniziare da delle semplici lenticchie, anche se ho trovato già una ricetta dove vengono impiegate, ma vengono utilizzate quelle in scatola, non vengono realizzate in versione piccante e ne viene fatta una specie di torta con il riso (potreste pure farla in versione piccante volendo, la ricetta era questa qui).

Le lenticchie sono facilissime da preparare, ma richiedono tempo per cuocere bene e ogni lenticchia ha il suo sapore, le sue dimensioni e i propri tempi di cottura, per questo vanno curate un minimo e assaggiate quando iniziano a cambiare dimensioni cuocendole.

Il modo migliore per sapere se il sapore va bene e se sono cotte è sempre assaggiarle, preciso inoltre che a me piacciono molto piccanti, ma non amo sentire il sapore dell'aglio, pertanto, se serve, ritoccate le dosi.



Ingredienti:
200 gr - 300 gr di lenticchie rosse secche;
1½ - 2 cucchiai di sugo di pomodoro frullato e precedentemente condito con olio, pepe a piacere, un piccolo spicchio d'aglio e all'occorrenza poco sale, il tutto per una quantità equivalente a circa due confezioni di pomodori in scatola;
3 - 5 cucchiaini di olio di conservazione del peperoncino, con pochi frammenti di peperoncino (se mettete i semi dovrete usarne meno, poiché sono la parte più piccante, assaggiate);
2 - 3 cucchiaini di olio di conservazione dell'aglio (assaggiate);
dado vegetale, un angolino, proprio un pizzico;
acqua a seconda delle dimensioni della pentola e della quantità di lenticchie (all'inizio devono esserne immerse).

Per prima cosa consiglio di sciacquare le lenticchie in acqua, in seguito, quando siete pronti per la cottura, immergetele in dell'acqua a temperatura ambiente appena presa, aggiungete il sugo di pomodoro, il dado e iniziate a condire con l'olio dei peperoncini e l'olio dell'aglio.

Cuocete a fuoco basso e mescolate soprattutto mentre aggiungete i condimenti. Quando iniziano a bollire, potete spegnere il fuoco e lasciarle riposare, per poi riprendere la cottura e continuare a più riprese.

Le lenticchie si cuoceranno anche stando a riposo e nel frattempo assorbiranno l'acqua e si impregneranno del sapore e dell'odore dei condimenti.

Vi consiglio di iniziare a mettere una piccola quantità di olio e di assaggiare durante la cottura le lenticchie, per decidere se aggiungerne altro o meno. Se per sbaglio mettete un po' troppo piccante o sanno troppo di aglio, potete diluirle nell'acqua, se non sono ancora cotte.

Quando vedrete le lenticchie ingrandirsi, vorrà dire che stanno cuocendo ed è meglio se le assaggiate per capire a che punto è la cottura. Ogni razza e marca di lenticchie può avere tempi di cottura differenti, per questo il miglior modo per sapere se sono pronte è osservarle e assaggiarle dopo che hanno iniziato ad assorbire l'acqua e a cambiare dimensioni.

Se le lenticchie si sfaldano, significa che le stavate cuocendo troppo, ma non preoccupatevi, se non le avete lasciate seccare e bruciare, sono ancora mangiabili.

Se le lenticchie sanno di poco, potete insaporirle anche in prossimità della fine della cottura, facendo molta attenzione a condirle poco per volta, perché se bene o male un po' del piccante e del sapore d'aglio si disperdono durante la cottura, aggiungendoli alla fine ciò non avverrà e avrete meno tempo per amalgamare gli ingredienti e farli assorbire alle lenticchie.

Mentre cuocete i legumi, potreste notare che l'acqua è quasi del tutto sparita, in tal caso, se non sono ancora pronte le lenticchie, aggiungete acqua. Se le stavate cuocendo, mettete acqua calda o tiepida, sennò mettetela a temperatura ambiente.

Quando le lenticchie sono pronte o quasi, se non dovete servirle subito, ma volete mangiarle belle calde, spegnete il gas e terminate la cottura prima di servirle, soprattutto se intendete utilizzarle più volte, altrimenti in seguito potrebbero sfaldarsi.

Delle lenticchie troppo piccanti, a cui non riuscite a porre rimedio, sono ottime abbinate in un piatto unico con le patate al forno, poiché le patate attenuano l'effetto del peperoncino.

Le lenticchie rosse in versione piccante sono ottime anche con molti alimenti classici della tradizione culinaria italiana di varie regioni, dal nord al sud: per esempio stanno bene abbinate alla polenta con sopra una fettina di scamorza fusa, oppure si abbinano abbastanza agli gnocchi alla romana. Le lenticchie piccanti stanno benissimo con il riso, la fregola, il cous cous e pure con i chiodini! Potete associarle senza problemi anche a tutte quelle verdure e affini utilizzate solitamente per la preparazione dei dadi vegetali, come le carote, il sedano e la cipolla.



Mi auguro sia tutto chiaro! Per fare le lenticchie basta tanta pazienza, cuociono praticamente da sole, poco a poco e si possono insaporire a piacere, si possono preparare in versione piccante, con quanto peperoncino si desidera, con più o meno aglio, con la salvia, con il basilico, in forma di zuppe, polpette e molto altro.



Aggiungo inoltre che quanto scritto riguardo la cottura, fa riferimento a una cottura in una pentola in materiali metallici, e quindi in una pentola che non trattiene a lungo il calore, ma che si scalda velocemente ed è il tipo di pentole meno idoneo a cuocere le lenticchie, tuttavia è il più diffuso.

Edited by HachiHachi - 29/4/2015, 14:27
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2015, 22:10
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Io sono allergica all'aglio ma l'idea delle lenticchie piccanti mi piace un sacco.. mi sa che modificherò la ricetta togliendo l'elemento incriminato!! Grazie mille per averla postata... anche perchè da un po' di tempo la sezione cucina languiva! :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2015, 10:03

Micia

Group:
Member
Posts:
38,387

Status:


Di nulla. ^^ Beh, non le ho mai provate in versione piccante senza neanche un po' di aglio, fammi sapere come vengono. ^^

Se hai una pentola in terracotta, puoi usare anche quella per cuocerle, ma cambia il metodo di cottura perché si scalda lentamente, ma trattiene a lungo il calore.
 
Web  Top
2 replies since 29/4/2015, 13:08   183 views
  Share