Magia dei venti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2015, 16:58
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


rosa-dei-venti


Il vento dell'Est o Levante è il vento delle ispirazioni, della comunicazione con lo spirito guida. Ci aiuta nei cambiamenti e nelle trasformazioni ma non sostiene gli amori passionali.

Il vento dell'Ovest o Libeccio è rilassante e purificatore e ci aiuta a terminare cio' che avevamo iniziato.

Il vento del Sud o Scirocco è un vento forte, legato all'elemento fuoco che crea e distrugge. In magia è, quindi, da usare con molta cautela. E' il vento della passione, dell'amore, dell'energia fisica e del coraggio.

Il vento del Nord o Tramontana è il vento freddo della morte, non fisica ma intesa come trasformazione. Elimina le negatività ed è utile negli incantesimi di distruzione. Per liberarci da depressione, egoismo, paure e cattivi sentimenti mettiamoci in direzione Nord e facciamoci accarezzare dal vento.

Quando abbiamo un dubbio o formuliamo con forza un pensiero, associamo la nostra energia a quella del vento, pensiamo ad un desiderio con volontà quando il vento spira da Est e lanciamo dei semini del fiore che più amiamo: quando i fiori spunteranno si avvererà il nostro desiderio.


Questi appunti vengono dal mio grimorio e purtroppo non ho segnato la fonte: se qualcuno la riconoscesse me lo dica che aggiorno! ;)
Sono certa che a Thubain questo topic piacerà tanto! :wub:
 
Web  Top
clover
view post Posted on 28/4/2015, 18:05




devo estremamente imparare da anni ormai a connettermi con l'elemento aria, soprattutto col vento: lo detesto. non riesco proprio ad abituarmici, mi da fastidio...tempo fa avevo fatto un lavoro per connettermi con gli elementi insieme a dei ragazzi coi quali ogni tanto praticavo, ma con l'aria è stato inutile....urgono maniere forti...qualcuno ha consigli?
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 06:08
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Infatti mi piace tanto tanto tanto!! :wub: potrebbe essere bethelux, ci Lessi qualcosa di simile.anche io nel mio libro non scrivo mai la sitografia/bibliografia ahah
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2015, 09:21
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Anche io con l'elemento aria non vado particolarmente d'accordo... Infatti il nick che ho scelto (e anche quello che avevo in un altro forum, che era Rosadeiventi) è un po' un modo di esorcizzare la cosa!
Mi accodo a Clover per i consigli!

Thubain.. può darsi che venga da Bethelux perché è uno dei siti da cui pesco sempre queste cose... ^-^ controlleró xD
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2015, 18:32
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


In fondo chi non ha provato da bambin* a fermare e comandare il vento? Si potrebbe incominciare da lì, prenderlo quasi come un gioco invece di avere "l'apprensione" per entrare in contatto con questo elemento. Giocarci, accettarlo, lasciarlo entrare dentro di sé e lasciarsi avvolgere, trattarlo come un amico.

Magari con un cappellino o una fascia per prevenire il mal di testa e sentirsi più protette/i (Non scherzo!)

Sennò anche gli incensi sono legati all'elemento Aria: magari cose che non si considerano sono già un passo avanti verso questo elemento, per chi li apprezza perché non lavorare su questa cosa in loro compagnia?

Il mio segno zodiacale è Aria, e nonostante su questi argomenti sia sempre molto incerta sull'affidabilità penso di essere abbastanza affine a questo elemento a prescindere dal segno, anche se una mia (ex) amica indiana mi diceva spesso che sono una combinazione perfetta di Aria e Terra (sarà che sono sempre stata un po' pesante di fisico? :lol:).

Bella l'idea dei semini del fiore da spargere al vento, trovo sia un elemento molto affascinante con il quale poter lavorare molto bene, una volta sviluppata una certa affinità.

E' una cosa un po' stupida, ma quando nel 2000 vidi Chocolat (il mio nickname dice tutto) avevo 15 anni, ero agli inizi delle mie scoperte spirituali e la storia del vento del Nord mi colpì tantissimo, tanto che ancora oggi la sento particolarmente mia. Quando soffia il vento del Nord combacia sempre con le mie smanie e voglie di cambiare, viaggiare, andare via...

Alcuni "problemi" che riscontrate con l'elemento Aria e il vento io purtroppo li ho con l'elemento Acqua (Detto così sembra che non mi lavi, ahah!) Nonostante mi piaccia tantissimo se mi trovo in acque ampie mi sale un'ansia incredibile e anche i getti troppo grossi e forti mi danno un senso di soffocamento... e dire che sono originaria di una città di mare :(
 
Top
clover
view post Posted on 2/5/2015, 11:12




Sono belle idee, da provare a fare!
 
Top
view post Posted on 2/5/2015, 12:37
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Potresti Realizzare un acchiappa o una scaccia pensierI con delle piume e qualche sonaglino / campanellino, e metterlo vicino a una finestra,magari in camera.Così potresti osservarlo muoversi al vento e rilassarti al suono dei sonagli, prendendo confidenza con l elemento.inoltro può essere anche molto rilassante,sopratutto di sera prima di dormire :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2015, 20:29
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Vianne, anche io ho un po' di problemini con l'elemento Acqua, eppure giuro che mi lavo, uahauhauaha! In realtà il vero problema che ho con l'Acqua deriva dal fatto che io non sappia nuotare, di conseguenza se mi butti in mare o in una piscina rischi che io muoia più di paura che non di affogamento vero e proprio. Uhm, si dice affogamento, vero?

Tornando al discorso Aria, invece, penso che anche io prima o poi mi metterò a fare questa cosa dei semini... di certo è meno invasivo... E non fastidioso come può essere qualsiasi altra cosa legata a forti venti.

L'acchiappa/scaccia pensieri sarebbe una bella idea... Pensa, Thubain, che io ne avrei uno.. ma che non ho mai attaccato perchè un po' non ho spazio per farlo.. Un po' perchè ho sempre paura che si metta a tintinnare di notte da solo.... XD (ok, sono paranoica, che ci posso fare? xD )
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2015, 20:54
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Oddio sarebbe da infarto!! Credo che scapperei fuori di casa in pigiama ahahah. Io maggiori prproblemi ce l ho con il fuoco sebbene sia in teoroa il mio elemento. Perche aria acqua terra...le posso sentire sulla pelle, creare un legame fisico. Con il fuoco..posso giusto guardarlo, annusare il profumo del legno che brucia, fare dei rituali con la cenere. Poco altro. invece con l acqua va molto meglio, sia di fiume che di mare. Molti miei strumenti, tra cui lo stang e le rune realizzate con dei sassi provengono rispettivamente dal mare e dal fiume. E ho pure trovato sul mare un legno con una forma quasi antropomorfa che utilizzo come "feticcio" per riconnettermi alle energie del mare e per meditare con l elemento. Devo potenziare il fuoco perche direi che con l acqua vado anche troppi s accordo. ..sarà xhe sono Leone ascendente Pesci? Ahah
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2015, 21:04
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Pensa che io invece con il Fuoco come elemento mi trovo benissimo nonostante io faccia sempre dei sogni in cui muoio bruciata... nonostante questo mi ci trovo molto bene xD
Va beh... chiudo l'off topic!!!! Ma volendo potremmo aprire una discussione sul nostro rapporto con gli elementi.... Non mi pare che ci sia!! Devo controllare!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2015, 18:49
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Riporto su l'argomento: vogliamo parlare qui anche delle varie divinità legate al vento e all'Aria? (Continuo a fare sogni legati al vento!)

Divinità legate al vento: non solo Eolo ovviamente! Borea, Ehecatl, Zefiro, solo per dirne alcuni, così come Odino e Thor (i loro risvolti li sto approfondendo in questi giorni, è divertente perché è un po' come... tornare a casa, visto che grazie agli interessi di mia mamma erano figure familiari).

Dal mondo dei celti cosa abbiamo di interessante in questo senso? A memoria non ricordo nulla in merito, ma sicuramente c'è. Tralascio le divinità dell'area orientale perché a parte i più famosi dell'induismo so veramente pochissimo.

C'è qualche divinità in particolare che collegate più delle altre all'Aria e al vento? ^_^
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 20:14
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Stribog è nella mitologia slava il Dio del Vento e i venti sono i suoi nipoti che chiama con il suono di un corno. I suoi templi sorgevano vicino al mare e i marinai e i comandanti delle navi lasciavano ai templi tesori e doni per ingraziarsi Stribog affinché soffiasse sulle loro vele. Ancora oggi alcuni contadini nei Balcani dicono xhe se il vento è calmo è perché Stribog suona il flauto ^^
 
Contacts  Top
clover
view post Posted on 19/9/2015, 11:13




CITAZIONE
L'acchiappa/scaccia pensieri sarebbe una bella idea... Pensa, Thubain, che io ne avrei uno.. ma che non ho mai attaccato perchè un po' non ho spazio per farlo.. Un po' perchè ho sempre paura che si metta a tintinnare di notte da solo.... XD

già provato entrambe le cose...lo scacciapensieri mi aggrada di più...l'acchiappasogni mi lasciava totalmente indifferente e alla fine lo ho tolto XD
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 12:37
Avatar

Your Mind is my favourite toy

Group:
Member
Posts:
4,405
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Thubain @ 2/5/2015, 13:37) 
Potresti Realizzare un acchiappa o una scaccia pensierI con delle piume e qualche sonaglino / campanellino, e metterlo vicino a una finestra,magari in camera.Così potresti osservarlo muoversi al vento e rilassarti al suono dei sonagli, prendendo confidenza con l elemento.inoltro può essere anche molto rilassante,sopratutto di sera prima di dormire :)

Io è da tanto che ho voglia di farne uno, però sto cercando dei materiali un po' particolari per farlo (spero sempre di trovare qualche legnetto per terra o qualche piuma quando vado a camminare nei boschi)... diciamo che per ora sono ferma all'idea ^^''
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 11:26
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


davvero interessante!
ora sto lavorando con e rune a appena finisco volevo riprendere il lavoro con gli elementi e questo è un bel spunto per iniziare con l'aria !

(ps: per il lavoro con gi elementi vi consiglio la lettura della sezione sugli elementi di quest osito www.thereef.it/craft/craft.htm a me ha aiutato a suo tempo, è un gran bel sito e tra l'altro la parte sugli elementi è tata in parte scritta da una mia cara amica)
 
Top
18 replies since 28/4/2015, 16:58   599 views
  Share