CHUFAMIX autoprodurre latte vegetale a casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2015, 00:57

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


scusate, ma a me sembra una cosa meravigliosa, con quello che costa quello già pronto...... qualcuno di voi ce l'ha? che ne pensate? per chi non sapesse di cosa sto parlando, qua sotto un video illustrativo ^_^

Video
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 07:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Io faccio quello di soia con frullatore , pentola e colino.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 17:59

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


lo so....... mi stanno sfottendo a tutta randa XD ma so che solo così potrei farlo sempre...... e questo perchè.. non sporca!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


non so se il prezzo vale la candela.
Tanto non è che sporchi molto , il frullatore , la pentola e il colino, in mezzo alle pentole della giornata non è poi tutta sta roba
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 18:18

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


:lingua: :bastone: :grin:
 
Web  Top
clover
view post Posted on 21/1/2015, 19:35




io sono una stupida e crudele bestiaccia e bevo quello munto sfruttando povere mucche e poi allungato con acqua XD
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 02:41

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


a ognuno il suo.. io non ce la posso più fare.. quanto vorrei che fosse così anche per la carne animale..
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2015, 18:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
254
Location:
Rieti

Status:


QUOTE (Trigonella @ 20/1/2015, 07:12) 
Io faccio quello di soia con frullatore , pentola e colino.

come ti viene il latte?vorrei provare anche io a farlo in casa.... mi faresti avere la ricetta?
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Viene buono.
Io faccio 100gr di soia gialla, la metto in ammollo la sera per cui sta in acqua 12\13 ore.
Metto sul fuoco 1litro di acqua , dopo prendo la soia la sciacqui bene e la metto nel frullatore e frullo con un mestolo dell' acqua calda che ho sul fuoco.
Quando è tutto bello liscio metto nell'acqua e porto a bollore, a questo punto si forma una schiuma che tolgo con la schiumarola e lascio sobbollire per una mezz'ora (attenzione che tende ad uscire dalla pentola come il latte di mucca).
Spegni e lasci riposare una mezz'ora coperto, poi lo passi nel colino a maglie strette strette , altrimenti metti un panno bianco su un colapasta.
Il latte è pronto, io lo addolciscono perché i bambini altrimenti non lo bevono ma si può fare a meno.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
254
Location:
Rieti

Status:


QUOTE (Trigonella @ 25/1/2015, 21:37) 
Viene buono.
Io faccio 100gr di soia gialla, la metto in ammollo la sera per cui sta in acqua 12\13 ore.
Metto sul fuoco 1litro di acqua , dopo prendo la soia la sciacqui bene e la metto nel frullatore e frullo con un mestolo dell' acqua calda che ho sul fuoco.
Quando è tutto bello liscio metto nell'acqua e porto a bollore, a questo punto si forma una schiuma che tolgo con la schiumarola e lascio sobbollire per una mezz'ora (attenzione che tende ad uscire dalla pentola come il latte di mucca).
Spegni e lasci riposare una mezz'ora coperto, poi lo passi nel colino a maglie strette strette , altrimenti metti un panno bianco su un colapasta.
Il latte è pronto, io lo addolciscono perché i bambini altrimenti non lo bevono ma si può fare a meno.

Io anche ho lo stesso problema con i bambini che non lo bevono se non è dolce. Comunque quanto ti dura il latte di soglia un frigo? Credo proprio che inizierò anche io a farlo in casa. Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Io ne faccio un litro alla volta e in un paio di giorni finisce, io comunque non lo conserverei per molto tempo.

(Con gli scarti io li aggiungo alla farina integrale e ci faccio il pane.)
 
Web  Top
Ravina
view post Posted on 30/1/2015, 09:08




Perchè non provate col latte d'avena?
Fiocchi d'avena messi in ammollo per qualche ora poi filtrate ed è fatta. Avete un latte vegetale fantastico. Con quello che avanza preparo il porridge con della frutta.

(da FMD gruppo di supporto, ricetta di Marinella Forte)
 
Top
11 replies since 20/1/2015, 00:57   103 views
  Share