Olio sui capelli, consigli?

« Older   Newer »
  Share  
Dorilys Vigdis
view post Posted on 10/1/2015, 17:13




Salve ^_^

Io ho un problemino riguardo i miei capelli, oltre che da quando sono andata a vivere all'estero ne ho persi una valanga, mi rendo conto di avere le punte secchissime. Io sono una di quelle brutte persone che non ha mai avuto problemi coi capelli, li ho torturati con tinte di tutti colori e non si sono mai rovinati. Ora, avendoli molto spessi e ne lisci ne ricci (non so come definirli) ho provato diversi oli, come quello di semi di lino, ma i capelli mi restano unti anche dopo averli lavati, idem con l'olio d'oliva, voi che mi consigliate per nutrirli in un po' senza avere un'insalata in testa? ^_^

Sono completamente ignorante in materia, se mi diceste di metterci la maionese lo farei XD
 
Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 10/1/2015, 19:31




Quando posso evito gli oli.

Prendi una tazzina di latte vaccino intero caldo ma assolutamente non bollente , sciogli dentro un cucchiaio di miele grezzo poi aggiungi una tazzina di latte di mandorle . Applica una parte delll'impacco tiepido su tutta la chioma bagnata sciacqua dopo 20 minuti . La rimanenza usala sulle punte per 40-60 minuti e poi risciacqua .

Contro la secchezza comunque bisogna stare attenti al calore . Niente docce bollenti e niente piastre o phone al massimo .
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 21:02
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


La Maionese! Serve proprio quella, due impacchi al giorno ! Scherzo ;)
Comunque userei degli shampi buoni, di marche tipo testa nera o Garnier con cui mi trovo bene per capelli secchi e sfibrati. Come olio me ne ha dato ununo la mia parrucchiera: olio di Argan. Di mattina metto 1 o 2 spruzzi n nelle mani e poi le passo tra i capelli a testa in giù (sono mossa). Non solo li volumizza (merito anche della lacca ma Che tu non dovresti usare) ma me li protegge dall umido e li nutre. Io ho tanti capelli e sono sempre un po secchi. Questo olio non me li lascia unti e non va nemmeno risciaquato, se non dopo 3 o 4 giorni, ovvero quando mi lavo i capelli. E poi si per un po niente piastre o simili, e neanche permanenti o colore. ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2015, 22:22
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,462
Location:
Ferrara

Status:


Dalla descrizione che ne hai fatto sembrano proprio i miei capelli.. con la differenza che io però non ne ho persi. O meglio: qualche anno fa ho avuto un problemino di alopecia da stress, però mi sono fortunatamente ricresciuti tutti...
Ti avrei consigliato anche io l'olio di semi di lino, ma poichè mi dici che non funziona.. mumble mumble... dammi tempo di dare un'occhiata ai miei libri e vedo cosa trovo ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2015, 01:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


La perdita di capelli potrebbe essere anche legata ad una carenza di ferro , io linperdevo a ciocche dopo le gravidanze.
Per il fatto di averli secchi e stopposi evita shampo troppo chimici come gli ultra dolce e la Garnier, che son naturali solo nella pubblicità.
Diluisci sempre lo shampo prima di lavarli e usa un goccio di aceto di mele nell'ultimo risciacquo ( forse lì l'acqua è più dura di qui)
 
Web  Top
Dorilys Vigdis
view post Posted on 11/1/2015, 12:40




grazie per i consigli, mi faccio una lista e vedo che riesco a rimediare. Normalmente io non uso mai la piastra ma sono costretta ad asciugarli con l'asciuga capelli ogni tanto, tipo quando fa molto freddo o devo uscire di fretta. Comunque mi autoaccuso dicendo che uso lo shampoo di Liddl, non oso nemmeno immaginare cosa ci sia dentro XD
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 17:19
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Io ho usato per un po una marca simile come bagnoschiuma. Lo compravo in un_negozio dove tutto costa massimo 3 euro. Si chiama 99 cent. Credo sia una catena e che si trovi in tutte le città. Dopo qualche mese mi venne la dermatite sulle spalle e sul ventre, quando in genere ce l ho solo sul naso. Sospeso il bagnoschiuma scomparsa la dermatite! Il cuoio capelluto è forse anche più delicato! Potresti provare in dei negozi che vendono prodotti biologici. Spesso vendono anche prodotti per la casa e sei l igiene. Sempre dove vivo io ce n e uno che si chiama Naturasì. :-)
 
Contacts  Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 11/1/2015, 17:25




Una soluzione alternativa potrebbero essere i saponi vegetali neutri.
Sapone all' argan, sapone all' olio di mandorla etc etc .
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


per la pelle sì , ma non per i capelli seccano troppo
 
Web  Top
Tricum Caelestia
view post Posted on 11/1/2015, 20:42




Anche io pensavo così poi inveve provando il sapone all olio di argan mi sono accorto che rimangono morbidi certo massimo due insaponate di mani e passate tra i capelli . La cosa importante è ce siano vegatali e neutri al 100%

EDIT : poi vabbe dipende da persona a persona , forse se uno ha già i capelli e cuoio capelluto secchi secchi forse meglio un impacco al latte .
Ho imparato a diffidare dagli shampo anche di marca.

Edited by Tricum Caelestia - 11/1/2015, 20:57
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 22:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


i capelli delle donne e quelli degli uomini sono differenti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2015, 22:52

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Dorilys Vigdis @ 10/1/2015, 17:13) 
ho provato diversi oli, come quello di semi di lino, ma i capelli mi restano unti anche dopo averli lavati, idem con l'olio d'oliva, voi che mi consigliate per nutrirli in un po' senza avere un'insalata in testa? ^_^

Sono completamente ignorante in materia, se mi diceste di metterci la maionese lo farei XD

LOL :gh:

si ok, me ne vado.. non sono d'aiuto :rolleyes:
 
Web  Top
Sycamore
view post Posted on 16/1/2015, 19:45




Sono completamente ignorante pure io su problemi di capelli....ce li ho in testa ma non me en curo!
solo ogni tanto faccio maschere all'olio di macadamia ma più che altro in estate che sono secchi e la salsedine li rovina....
pero ho letto recentemente un articolo di due tipe che per un certo periodo si sono lavate i capelli solo con acqua e bicarbonato e niente shampoo....a quanto pare con risultati notevoli... (più puliti, più voluminosi, più brillanti...) insomma....tentar non nuoce no?
oppure si vociferava di una nuova moda che prevedeva solo il lavaggio col balsamo che alla fine è come lo shampoo ma nutre di più....a patto che dopo aver applicato il balsamo ti passi tra i capelli un pettine a maglie larghe per disfare eventuali nodi e per distribuirlo bene, e poi lo lasci agire qualche minuto sui capelli (magari mentre ti passi il sapone sul resto del corpo) questo lo provato ed effettivamente i capelli venivano bene.....ma il giorno dopo il più delle volte erano gia da rilavare -.- .....
 
Top
clover
view post Posted on 17/1/2015, 12:16




secondo me quello che destruttura i capelli è lo shampoo. adesso tutti gli shampoo hanno sls, siliconi e roba del genere. mi sembra di capire che ti seeva ristabilire un film protettivo sui capelli per curarli, credo che tu ti possa affidare ad uno shampoo-olio di quelli che non fanno schiuma e non aggrediscono i capelli. io mi sono trovata da sempre benissimo col restivoil neutro (gli altri prodotti me li lasciano meno puliti) o con uno shampoo dell'ipersoap che costa molto meno che si chiama tipo ''giardino botanico'' una roba simile XD

credo che tu possa tagliare le punte secche e iniziare a smettere di aggredire i capelli, secondo me già la situazione migliora. le maschere non le uso mai: mi sporcano i capelli e li appesantiscono...

l'olio di lino e di argan ho letto che in realtà fanno malissimo perchè seccano i capelli....un po' come il labello che dovrebbe idratare ma appena se ne va la patina ti ha seccato tutto e te lo devi rimettere (x via della paraffina)
 
Top
Niamh
view post Posted on 17/1/2015, 17:10




Ahahah niente maionese, non preoccuparti! XD

Secondo me è molto importante trovare lo shampoo giusto, senza siliconi e porcherie varie dentro, ma che comunque lavi i capelli.

Non so precisamente dove vivi all'estero, ma il prodotto che ti voglio consigliare è di solito disponibile in tutta Europa. Si tratta del marchio Lush, non so se lo conosci, i loro prodotti sono completamente cruelty-free e, tranne rarissime eccezioni, completamente naturali (hanno anche molti prodotti vegan se ti può interessare :) ).
I loro commessi sono molto bravi e preparati. :)
 
Top
26 replies since 10/1/2015, 17:13   297 views
  Share