La Magia delle candele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2014, 19:12
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Le candele sono stati uno dei primi "strumenti magici" che hanno attratto la mia attenzione e ho pensato di condividere con voi tutto quello che so sulla cera :hat:

Una candela che brucia è una delle più semplici for e di magia e sono una grande fonte di energia legata all elemento fuoco. Rappresentano la luce, il calore, lo spirito, e l integrazione del fuoco in magia. È anche una sintesi di emblemi e simbolismi. La candela è infatti simile all uomo: ha un corpo (cera), una struttura portante interna che anima il corpo e lo sorregge, come i sentimenti, certo, ma anche lo scheletro (stoppino), e uno spirito (fiamma). Inoltre come un uomo nasce (accensione), vive e invecchia (scioglimento) e muore (estinzione). La cera rappresenta la materialità dalla quale si eleva la fiamma, lo spirito, e a metà tra le due realtà lo stoppino. Molte operazioni che noi svolgiamo inoltre sono associate a dei colori la cui influenza in magia è piuttosto importante. Quindi è ecessario che anche le candele abbiano dei colori adeguati in base allo scopo.
-bianco: è associato alla purezza, alla spiritualità e alla purezza.
-Rosso: è indicato per la salute, la forza vitale, la vitalità e il coraggio. E associato al sud e al Fuoco. Viene impiegato in incanti d amore e per la passione.
-Rosa: viene usato per l amore romantico, l affetto, l amicizia, l equilibrio e l armonia
-Giallo: è indicato per gli incanti connessi allo studio, all intelletto, all immaginazione creativa e all agilità mentale. Inoltre è usato per attirare denaro. Rappresenta l Est e l elemento Aria.
-Verde: viene utiizzato per produrre abbondanza, fertilità, fortuna e armonia. Rappresenta il Nord e la terra.
-Blu: viene impiegato per la guarigione, la verità, la saggezza, l ispirazione, i poteri occulti e la protezione psichica. Il blu scuro e connesso alla notte, al misticismo e al riposo. Il turchese o l azzurro rappresentano il benessere e la meditazione. Il blu e connesso all Ovest e all elemento acqua
-Viola: viene impiegato negli incanti connessi al successo finanziario, all abilità psichica, all idealismo e alla forza spirituale. E indicato per il distacco dal mondo, il ritiro interiore, la chiaroveggenza, l esoterismo e le facoltà extrasensoriali.
-Oro: usato per il denaro e la giustizia
-Argento: è indicato per la femminilità, la memoria, l energie astrali, e la chiaroveggenza
-Marrone: viene usato per l amicizia e l successo finanzifinanziario. Inoltre è impiegato per la concentrazione, l intuizione e per la protezione di casa e familiari
-Rame: passione, carriera e crescita personale
-Magenta: aduna le energie che lavorano in fretta ed è indicato per i cambiamenti immediati
-Indaco: adatto alla meditazione e a riflessione

Le candele possono avere altrettante forme e alcune sono delle candele statue che imprimere importanza alla forma pensiero rappresentata dalla cera.
-Forma umana: vengono usate nei rituali che agiscono direttamente su una persona, Come ad esempio una guarigione. In questo caso è necessario incidere sulla candela con il bolline il segno zodiacale del soggetto e che vi sia un oggetto (capello, pelo, sangue ecc) che unisca la candela alla persona
-Croce: usata dai santeros o da coloro che attuano forme di magia connesse alla venerazione di Santi et similarum
-Animali: vengono scelte le forme in base mal significato tradizionale che animale assume in una determinata tradizione. Ad esempio il gatto porta fortuna nella magia , il serpente rappresenta il rinnovamento e l ape il benessere e l operosità
-Teschi: possono venire utilizzate per le sedute spiritiche o per rappresentare le energie degli antenati.

Possono esservi inserite delle erbe (soprattutto se le costruiamo noi stessi) o degli oli, estratti dalle erbe giuste per il nostro scopo. La fase di "unzione" è definita vestitura. Se si tratta di un operazione atta a creare o attrarre qualcosa si unge il fusto dalla metà verso la base. Se ha lo scopo di distruggere o allontanare (ad esempio ml insonnia o una cattiva abitudine) si unge dalla metà verso Gli estremi contemporaneamente. Mentre si unge è necessario visualizzare il nostro intento già realizzato.

Inoltre non si dovrebbe spegnere le candele soffiandovi sopra perché può essere considerato come un affronto all elemento fuoco che sta operando la magia ma andrebbero spente o con degli strumenti apposta (hanno una forma a Campanina e poste sopra la fiamma la privato di ossigeno, estinguendola) oppure con le dita. L ideale sarebbe far consumare la candela per intero soprattutto se vi sono state aggiunte erbe e oli adatti per quel rituale.

Che ne pensate ? Questo è un piccolo riassunto tratto dal mio BOS e spero possa essere utile per chi come me è sempre alla ricerca di corrispondenze :sparkle:

:calderone:

Fonte: il mio BOS, e avevo tratto le idee da vari siti e libri ma purtroppo non saprei come rintracciarli
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2014, 21:56
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Adoro i tuoi post riassuntivi... *_* Grazie mille!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2014, 23:16
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Grazie! Adoro fare riassunti...(e i miei compagni all università adorano questa mia passione almeno quanto me Xd )
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2014, 21:08
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Immagino ahahaha! Adessoti mando un mp...perchè mi è stato chiesto un riassuntino da parte di un'amica ma non voglio andare off topic :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2014, 23:06
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Risposto ^_^
 
Contacts  Top
*WitchOfTheWood*
view post Posted on 28/12/2014, 21:30




Mi attrae molto l'elemento fuoco e le candele mi affascinano... Complimenti anche da parte mia per il riassunto! ^_^
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 23:32

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Thubain @ 23/12/2014, 19:12) 
Una candela che brucia è una delle più semplici for e di magia e sono una grande fonte di energia legata all elemento fuoco. Rappresentano la luce, il calore, lo spirito, e l integrazione del fuoco in magia. È anche una sintesi di emblemi e simbolismi. La candela è infatti simile all uomo: ha un corpo (cera), una struttura portante interna che anima il corpo e lo sorregge, come i sentimenti, certo, ma anche lo scheletro (stoppino), e uno spirito (fiamma). Inoltre come un uomo nasce (accensione), vive e invecchia (scioglimento) e muore (estinzione). La cera rappresenta la materialità dalla quale si eleva la fiamma, lo spirito, e a metà tra le due realtà lo stoppino.

Bellissima questa visione. Grazie per averla condivisa :hug:
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2014, 00:14
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


^_^ suonava bene XD
 
Contacts  Top
Sycamore
view post Posted on 30/12/2014, 23:29




sono sempre stata un'appassionata di candele gia prima del mio incontro con la magia...le adoro soprattutto perché permettono a gente come me cha ha poco tempo/spazio di fare rituali semplici e veloci e "poco sgamo" inoltre si trovano OVUNQUE e costano pochissimo sono lo strumento più accessibile a noi streghette squattrinate!
=)
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 03:09

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


e in più creano un'atmosfera meravigliosa :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2014, 13:47
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Che sia per una cena romantica o per un rituale fanno la loro parte! Furono le prime cose che comprai con i colori dei punti cardinali!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2015, 13:18
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Insieme ai cristalli anche per me le candele sono state le grandi amiche dei miei inizi, in casa non mancano mai!

Inoltre anche farle da soli non è difficile, anche solo quelle in cera d'api dentro un barattolino di vetro danno grandi soddisfazioni! :wub:
 
Top
11 replies since 23/12/2014, 19:12   120 views
  Share