Giada

« Older   Newer »
  Share  
Niamh
view post Posted on 12/11/2014, 10:34




Buongiorno a tutte/i :)
Qualche settimana fa sul mio cammino ho "incontrato" una bellissima pietra, una giada antica, che mi ha fin dall'inizio attirato moltissimo.
Sul mio piccolo libro dei cristalli la giada non è inserita e anche cercando su internet non ho trovato molto sulle sue proprietà magiche e curative.

Quindi mi chiedevo se voi poteste aiutarmi a scoprire le caratteristiche di quello che con ogni probabilità diventerà il mio cristallo preferito. Sicuramente tra di voi ci sono persone molto più informate di me in cristalloterapia. :lol:

Colgo anche l'occasione di chiedervi quali sono, secondo voi, dei buoni manuali o libri che parlano di cristalli e cristalloterapia, anche se in inglese non è un problema, l'importante per me è che abbiano un elenco abbastanza completo di cristalli (ne ho davvero tanti, li colleziono da quando ero bambina). Mi sto molto appassionando a questa materia e vorrei approfondirla il più possibile. :)

Grazie infinite per qualsiasi aiuto possiate darmi! :)
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 12/11/2014, 14:08




Guarda io ho il libro di Cunningham, ma dato che non lo trovo per nulla soddisfacente in genere cerco su internet e poi mi scrivo quello che mi interessa su uno dei miei grimori
Ci sono un paio di siti in particolare che in genere spuntano fra i primi risultati quando cerco qualcosa sulle pietre, sono i primi due che cito alla fine se ti può interessare
Comunque ti scrivo quel che ho trovato sulla giada :)

GIADA
Inosilicato di sodio, alluminio (giadeite); di calcio, magnesio, ferro (nefrite);
di manganese (lavanda)
Cristallizzazione: sistema monoclino
Famiglia: pirosseni
Colori: verde intenso (giada imperiale), verde chiaro (giadeite o new jade), verde spinacio
(nefrite), lavanda, bianco, nero
Chakra: il genere nero opera sul 1° chakra, le varietà verdi lavorano sul centro del cuore, il tipo lavanda
opera sul 6° chakra, la bianca sul 7° centro energetico
Anima: la giada stimola quel senso di equilibrio che deriva dal percepirsi come essere spirituale, non solo
fisico (tutte); spinge ad utilizzare il riposo per attività più elevate e spirituali (tutte); promuove il ritrovamento
ed il mantenimento di una profonda gioia di vivere (lavanda); apporta pace interiore (verdi)
Subconscio: permette l’affioramento della saggezza interiore che trova modo di manifestarsi nei sogni
(tutte)
Sfera mentale: elimina i pensieri negativi e permette di capire ciò che è buono per noi da ciò che non lo è
(nefrite); aiuta a superare delusioni e illusioni (lavanda)
Sfera emotiva: riequilibra gli stati emotivi (verdi); stimola lo sviluppo dei talenti e porta a sperimentare
nuove idee e possibilità, favorendo lo sviluppo interiore della persona (lavanda)
Corpo: stimola gli organi preposti alla disintossicazione (reni e vescica, fegato, intestino), preservando
l’equilibrio di acqua, sali, acidi e basi (tutte)
Utilizzo: portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra
montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante
momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia

La giada, deve il suo termine sin dal tempo della conquista spagnola dell'America centrale, dove questa pietra era molto apprezzata e lavorata finemente, alla frase spagnola "piedra de yjada" (coniato nel 1565) che significa "pietra dei lombi", dato che si credeva essere molto efficace nella guarigione dei dolori lombari e nei disturbi renali.
La pietra giada ha tra i più antichi oggetti rinvenuti dall'antichità che risalgono a circa 7.000 anni fa, e dato la durezza della giada, è stata usata per produrre armi, e coltelli rituali.
La lavorazione della pietra giada in Cina (chiamata "yu") continua ininterrottamente da 5.000, per realizzare oggetti di culto finemente lavorati, dato che la giada nella tradizione cinese, simboleggia le cinque virtù dell'umanità: la saggezza, la compassione, la giustizia, la modestia e coraggio.
La giada è particolarmente utile per coloro che reagiscono ai cambiamenti delle condizioni atmosferiche, e stabilizza ed equilibra notevolmente l'energia maschile e femminile di chi la indossa.
La giada è una pietra che può aiutare a raggiungere i nostri obiettivi instillando intraprendenza, e consente di vedere oltre i nostri limiti auto imposti e di manifestare le nostre idee nel mondo fisico.
La pietra di giada è considerata una pietra che aiuta e propizia a fortuna economica. La giada può essere utilizzata per portare denaro nella nostra vita. Ci aiuta a creare un atteggiamento positivo nei confronti del denaro e ad impiegarlo in modo creativo e produttivo.
La giada aiuta nei disordini digestivi interni, rafforza tutto il corpo, protegge dalla fatica, ed estende la durata della vita.
Le proprietà della giada, (meglio se insieme all'ambra e alla calcopirite), sono molto protettive e particolarmente indicate nei bambini contro le malattie infantili.
Ottima si rivela la giada se si vuole sperimentare sogni più vivi, mentre se invece si desidera ottenere una maggiore comprensione dei sogni psichici, provare a dormire con la giada sotto il cuscino o sul comodino per un pò di tempo.

La giada ha proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d’animo turbati. Elimina la paura, consola e invita alla benevolenza. Aiuta il cuore a trovare la compassione per prendere le giuste decisioni.
Riequilibra le emozioni e dona modestia e chiarezza d’idee. Apre la mente e spinge al rinnovamento


La giada è veramente bella, in cina veniva usata molto per i gioielli e gli accessori delle principesse, non solo per la sua bellezza e il suo valore, si diceva anche che potesse essere affilata e resistente quanto una spada *-* E poi sono famosi gli elefantini di giada portafortuna :3

 
Top
Niamh
view post Posted on 12/11/2014, 16:55




Grazie ×Avalon×, sei stata molto più che esaustiva! :inlove:

La giada è davvero la "mia" pietra, è perfetta!

Mi segno i siti che mi hai dato, grazie ancora! :3
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 12/11/2014, 19:07




Ma figurati :3
 
Top
Najma Noctua
view post Posted on 27/11/2014, 19:39




Da quanto ne so, va fatta però una distinzione: per "giada" si intendono due pietre diverse, la giadeite e la nefrite.

Fino al 1600 nel Vecchio Continente l'unica giada esistente era la nefrite, pietra usata nell'antica Cina a scopi rituali. A differenza dell'altra giada, può essere solo di colore verde, e alla vista appare abbastanza uniforme. Qui ci sono riassunte le sue proprietà:

www.lacristalloterapia.com/content/nefrite

L'altra giada,la giadeite, venne importata dalle Americhe dai conquistatori. Gli Aztechi raccontarono loro che questa pietra cura i disturbi legati a fegato,milza e reni; gli spagnoli la portarono in Europa chiamandola appunto "piedra de ijada" (pietra dei lombi) , tradotta poi dai francesi come "pierre de jade" e quindi giada. A differenza della nefrite, ha un aspetto più granuloso e può avere molti colori, qui ci sono le proprietà che ha nella cristalloterapia:

www.lacristalloterapia.com/content/giada

Tutto questo è solo per dire che una delle due ha un'antichissima tradizione funeraria cinese, l'altra invece era usata come pietra curativa dal centro america.

Dipende da quale delle due senti come la tua!
 
Top
Niamh
view post Posted on 2/12/2014, 09:40




Guardando le foto si capisce a vista d'occhio che la mia è una nefrite!
Grazie mille Najma! <3
 
Top
clover
view post Posted on 21/12/2014, 21:31




io aggiungo che il mio libro di cristalli è finora il migliore che io abbia mai visto e si chiama ''l'arte di curare con le pietre'' di M. gienger
 
Top
6 replies since 12/11/2014, 10:34   438 views
  Share