Lettura delle foglie di tè

« Older   Newer »
  Share  
Niamh
view post Posted on 23/10/2014, 07:57




Buongiorno! :hug:

Non sapevo bene dove inserire questa discussione, in caso di errore, avvertitemi che pongo rimedio subito.

Volevo chiedervi se qualcuna di voi si è mai interessata alla lettura delle foglie di tè e cosa ne pensate.
Personalmente di quest'arte so poco o nulla e anche per questo vi scrivo, ieri mattina le foglie di tè della mia tazza hanno preso una strana forma, ma piuttosto nitida, anche mia madre che non pratica, né sa nulla di esoterismo, se ne è accorta. Ha formato una "E", ma non capisco cosa possa significare o se è solo un caso...

Grazie a chiunque possa aiutarmi!
 
Top
Deliverance
view post Posted on 23/10/2014, 14:36




La "lettura delle foglie di tè" è una pratica divinatoria abbastanza recente, denominata Tasseomanzia (molto somigliante alla "lettura dei fondi di vino" degli antichi romani, l'oinomanzia).
Il termine deriva dal francese "tasse" e significa appunto coppa o tazza.

Esistono molti metodi per leggere le foglie di tè anche se la procedura di basa è quasi sempre la stessa:
- Innanzitutto deve essere preparato il tè, possibilmente di varietà scura (come quello cinese o indiano), il quale andrà poi versato in una tazza chiara per facilitarne la lettura;
- Il secondo passaggio consiste nel far bere il tè alla persona che desidera avere un responso da questo "oracolo". La quale, dovrà prima formulare la domanda o il dubbio che desidera chiarire e poi bere il tè, lasciando però nella tazza un sottile strato di liquido insieme, ovviamente, alle foglie;
- Successivamente occorre capovolgere la tazza in un piattino (sempre di colore chiaro), dandole dei leggeri colpetti sul fondo in modo che la maggior parte delle foglie si stacchino e cadano sul piatto;
- Toccherà quindi all'indovina sollevare la tazza ed interpretare la forma lasciata dalle foglie sulla superficie chiara del piattino.

In generale, vale la regola per cui: più le foglie cadono vicino al bordo della tazza, più l'evento che si dovrà verificare sarà vicino nel tempo; più le foglie si depositano al centro, più l'evento sarà lontano.

La lettera "E" che ti è apparsa guardando il fondo del tuo tè, può significare svariate cose.
Innanzitutto è importante capire in quale direzione osservarla, perchè ad ogni angolazione essa assume un significato differente:

- E = uscita, uccello
- 3 = tre
- E "all'insù" = acqua, nuvole
- E "all'ingiù" = fuoco, montagne

In base a questi significati prova a pensare se la domanda o il problema che ti affligge in questi giorni può trovare una soluzione attraverso uno di questi simboli.
Per esempio:
- l'uccello può significare buone notizie o messaggi in arrivo;
- le nuvole possono significare oscurità o tristezza incombenti;
- l'acqua può voler dire prosperità o fertilità;
- il fuoco richiama invece la passione, il desiderio sessuale o comunque delle forti emozioni;
- le montagne invece possono significare delle difficoltà oppure un obbiettivo difficilmente raggiungibile.

L'arte della Tasseomanzia è comunque molto difficile e richiede certamente anni e anni di esperienza e continue prove :)

Ti lascio anche una pagina riassuntiva (per i simboli) del mio libro delle ombre, spero che ti sia utile :) purtroppo non posso passarti tutto il capitolo sulla Tasseomanzia ma spero che questo basti per incuriosirti ad iniziare questa pratica tanto affascinante ;)

tumblr_ndwgrmlpos1s6zp6jo1_500
 
Top
clover
view post Posted on 23/10/2014, 19:48




interessante! lo hai scritto tu o c'è una fonte? :)
 
Top
Deliverance
view post Posted on 23/10/2014, 20:01




L'ho scritto io :) come ho detto sopra la fonte è il mio libro delle ombre unito ad un pò di esperienza in questo campo :)
 
Top
Niamh
view post Posted on 24/10/2014, 09:03




Che pratica meravigliosa! :inlove:

Quella che si è formata a me era una "E", che sarebbe un uccello ed effettivamente tutta la famiglia sta aspettando da anni una risposta, delle buone notizie... Speriamo in bene!

Grazie Deliverance! :)
Mi hai incuriosita tantissimo, certamente cercherò altre informazioni questa pratica divinatoria!
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 10:59

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


per l'appunto, io e mia sorella stavamo parlando di questa pratica divinatoria, qualche giorno fa.. arriva a fagiolo! grazie Deliverance!! :lol:
 
Web  Top
Deliverance
view post Posted on 24/10/2014, 11:32




Felice di essere stata d'aiuto ^_^
 
Top
Sycamore
view post Posted on 25/10/2014, 03:44




perché la Deli nn ha un LIBRO delle ombre.....ha un'ENCILOPEDIA! hahahahahah! miss you streghetta! e più si avvicina samahin più ho voglia di riprovare l'esperimento degli gnocchi alla zucca ma senza di voi...nulla ha più senso!!!! =) <3
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 10:21
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Splendido argomento, a volte ci ho provato andando molto a naso, ma prima o poi dovrò approfondire in modo serio, e lo schema di Deliverance mi ha fatto tornare in mente che dovrei rimediare anche un libro in proposito tra i vari disponibili in inglese :wub:
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 11:55

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


si perchè i migliori sono tutti in inglese uf :dull:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 10:09
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Ciao, e curioso vedere come il significato dei segni da zona geografica a zona geografica. In bosnia mia madre praticava la tasseomanzia e l uccello significava libertà, novità, cambiamento. La ruota indica fortuna e novità mentre la catena indica dovere, costrizione, imprigionamento :) . Molto interessante vero ?
 
Contacts  Top
*WitchOfTheWood*
view post Posted on 28/10/2014, 17:23




Interessante. Avere una guida già bell'e pronta è sempre un ottimo incentivo per praticare! :P Tanto tempo fa feci qualche prova, con scarsi risultati... XD Dovrei riprovarci. Qualcuno la pratica abitualmente? :)
 
Top
Deliverance
view post Posted on 28/10/2014, 17:42




CITAZIONE (Sycamore @ 25/10/2014, 03:44) 
perché la Deli nn ha un LIBRO delle ombre.....ha un'ENCILOPEDIA! hahahahahah! miss you streghetta! e più si avvicina samahin più ho voglia di riprovare l'esperimento degli gnocchi alla zucca ma senza di voi...nulla ha più senso!!!! =) <3

Ahaha :) anche tu mi manchi amica miaaa :heart: ma più che "gnocchi alla zucca" erano "gnocchi alla farina con un lievissimo retrogusto di zucca" :D

CITAZIONE (*WitchOfTheWood* @ 28/10/2014, 17:23) 
Interessante. Avere una guida già bell'e pronta è sempre un ottimo incentivo per praticare! :P Tanto tempo fa feci qualche prova, con scarsi risultati... XD Dovrei riprovarci. Qualcuno la pratica abitualmente? :)

Io la pratico abbastanza frequentemente ^_^ sopratutto adesso che siamo in pieno autunno ed è "soddisfacentissimo" bere tè a ogni piè sospinto :cheers:
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 12:43
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


mlto molto interessante
io solitamente leggo i fondi del te o caffe utilizzando il piattino ma leggendo sia il piattino sia la tazzina e solitamente vado a "sentimento" cioè non ho dei "simboli che vado a ricercare in base a tabelle", non mi viene il terine diciamo a naso o a intuizione meglio

però mi hai messo a pulce nell'orecchio mi mettero a cercare un pò :)
 
Top
Deliverance
view post Posted on 29/10/2014, 17:34




CITAZIONE (marcoyu @ 29/10/2014, 12:43) 
mlto molto interessante
io solitamente leggo i fondi del te o caffe utilizzando il piattino ma leggendo sia il piattino sia la tazzina e solitamente vado a "sentimento" cioè non ho dei "simboli che vado a ricercare in base a tabelle", non mi viene il terine diciamo a naso o a intuizione meglio

però mi hai messo a pulce nell'orecchio mi mettero a cercare un pò :)

Anche io molto spesso preferisco ascoltare il mio sesto senso e le mie intuizioni piuttosto che seguire una tabella di simboli predefinita.. però sicuramente per iniziare è un buon aiuto ;)
 
Top
15 replies since 23/10/2014, 07:57   506 views
  Share