zuppa africana

« Older   Newer »
  Share  
FollettodiLuce
view post Posted on 21/9/2014, 17:41




ciao a tutti =)
il folletto è tornato fra voi....sta volta con una ricettina un po' speziata=)
Premetto che ho preso spunto da varie ricette africane,: harira (si scrive cosi?), cous cous...quindi non ho una fonte precisa se non la mia fantasia:)
E' una zuppa africana, africana poiché contiene un mix di verdure e legumi e cereali che potrebbero rappresentare la cucina del continente nero=)
dunque vediamo gli ingredienti:

Patate, carote, lenticchie , fagioli, sedano, zucchine, riso oppure un cereale a scelta come il farro, o il cous cous, pomodori, due cipolle rosse una bianca, aglio, spezie: paprika forte, cumino, pepe nero, cannella, timo, origano ,curcuma, macis, senape, basilico greco.

procedimento:

1)Lavare, e sbucciare le verdure,con la buccia e ripulire le carote, tagliare grossolanamente i pezzettoni di verdura e lasciarli sotto l'acqua corrente per qualche minuto.

2) in una padella , o in una wok abbastanza capiente mettere olio di oliva e soffriggere le cipolle e l'aglio (due spicchi o anche 3) senza farli bruciare, aggiungere se si desidera della salsa concentrata nel soffritto con qualche foglia di basilico greco, o basilico normale.

3) mettere tutte le verdure tagliate grossolanamente e scolate dall'eccesso di acqua nel soffritto e aggiungere acqua quanto basta poiché la zuppa deve cuocere molto tempo .

4) importante: la verdura deve quasi sfaldarsi e diventare una pappa, per ciò di tanto in tanto se si asciuga aggiungete acqua.

5) aggiungere le spezie sovracitate, a me piace molto speziata e aromatica quindi di solito ne metto parecchie, ognuno puo mettere quelle che preferisce, per ognuna un pizzico.

Quando la zuppa sarà una pappa quasi, senza ovviamente farla diventare troppo una poltiglia, servitela in scodelle di terracotta e infilateci dei bruschettoni di pane tostato all'olio e origano .

Buon appetito^^

 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 15:10
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


L hai inventata tu? Senza volerlo hai elencato i miei cibi preferiti! Appena trovo un po di tempo finisce direttamente sulla mia tavola e nella mia pancia. Gnam gnam gnam. Potrei usarla anche per Samhain.
 
Contacts  Top
FollettodiLuce
view post Posted on 22/9/2014, 16:54




CITAZIONE (Thubain @ 22/9/2014, 16:10) 
L hai inventata tu? Senza volerlo hai elencato i miei cibi preferiti! Appena trovo un po di tempo finisce direttamente sulla mia tavola e nella mia pancia. Gnam gnam gnam. Potrei usarla anche per Samhain.

si si^^ va bene nelle occasioni dove si banchetta=)
 
Top
2 replies since 21/9/2014, 17:41   109 views
  Share