Vecchi Rimedi Magici, i rimedi delle nostre nonne

« Older   Newer »
  Share  
Deliverance
view post Posted on 11/9/2014, 16:07




Stavo leggendo un libro, quando ho avuto l'illuminazione per una (bellissima, secondo me -_- ) discussione qui sul forum!!!

Avete presente tutti quei rimedi "naturali" o "strani" che le vostre nonne, zie o mamme vi hanno consigliato durante tutto l'arco della vostra vita? Quei rimedi che non hanno valore scientifico e che si basano sulla tradizione magica del vostro paese? Rimedi che forse nemmeno chi vi li consiglia sa bene da dove provengono ma dato che "si fa così da sempre e funziona" allora perchè non usarli?
Tipo come le segnature che le donne anziane del paese fanno a chi ha una malattia (le quali, seppur cattoliche e a volte anche bigottissime, non si fanno nessun problema ad eseguirle, perchè non ci trovano nulla di magico.... se se... e invece tutte noi sappiamo che sono uno dei pochi rituali sopravvissuti).

Bene, se avete capito di cosa sto parlando allora sarebbe bellissimo condividerli gli uni con gli altri :) per vedere quanti ne conosciamo e se si assomigliano fra di loro oppure no! :hat:

Comincio io!

-Rimedio per le punture di zanzare:
Segnare con un anello d'oro una croce sopra la puntura. Il prurito sparirà.

-Rimedio per l'orzaiolo:
Guardare dentro una bottiglia d'olio, per tre mattine di seguito e a digiuno. L'orzaiolo sparirà.
 
Top
clover
view post Posted on 11/9/2014, 17:47




in realtà non mi sono state tramandate cose simili...solo rimedi naturali o omeopatici...

è una idea bellissima soprattutto per coloro che vivono al sud italia perchè mi pare di capire che questo passaggio di conoscenza tra generazioni sia più accentuato che qui da noi...o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


neppure io li ho mai considerati magici perchè in definitiva la segnatura è sempre seguita da un rimedio effettivo seppur naturale

CITAZIONE (Deliverance @ 11/9/2014, 17:07) 
-Rimedio per l'orzaiolo:
Guardare dentro una bottiglia d'olio, per tre mattine di seguito e a digiuno. L'orzaiolo sparirà.

Questo ne è un esempio dopo tre giorni l'orzaiolo sparirà in ogni caso , sia che guardi nella bottiglia o meno

Quindi serve solo a far qualcosa mentre si lascia il tempo al corpo di guarire.

In paese c'era un anziano che faceva i sequeris sulle storte, ma prima di segnarle e blaterale le massaggiava con un olio ( che sviluppava calore probabilmente c'era qualche erba) e metteva una fascia rigida.

la vecchietta che toglie i vermi nei bambini sì fa le segnature ma fa anche bere latte e aglio (è quest'ultimo che li intontisce) e la sera viene dato l'olio di ricino ( così li si espelle)
 
Web  Top
Silah.
view post Posted on 26/9/2014, 13:35




CITAZIONE (Deliverance @ 11/9/2014, 17:07) 
-Rimedio per le punture di zanzare:
Segnare con un anello d'oro una croce sopra la puntura. Il prurito sparirà.

Diciamo che per le punture di zanzare, basta semplicemente fare una croce (o asterisco) con le unghie.. e il prurito passa :P non c'è bisogno dell'anello d'oro ( almeno vale per me)
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,653

Status:


Per i pizzichi di insetto e quindi per il prurito e il gonfiore che si potrà causare, utilizzare il basilico, prendete qualche foglia e strofinatela sulla parte, provato ieri su pizzichi di zanzare, una meraviglia..
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2014, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Caïnø scusami ma non trovo la tua presentazione...
CITAZIONE
REGOLAMENTO

PRESENTAZIONE
Presentarsi è buona educazione, e va fatto prima di tutto. Non ci sono questionari da riempire, scrivete semplicemente quello che vi va per farci capire chi siete.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2014, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,653

Status:


Scusami, ho rimediato alla presentazione ora..
 
Web  Top
Crono87
view post Posted on 11/11/2014, 20:49




Bel l'argomento qui nel mio paesino ci sono due persone un anziano che cura il fuoco di S. Antonio...ti spalla l'olio di oliva sulle "macchie" e lo segna con una croce cristiana...
L'altra persona è una signora che cura le bruciature con una pasta fatta di salvia e rosmarino la spalma sulle croste e recita una formula strana...ma come notato da Trigonella più che un "incanto" sembra una fase di passaggio perché dice di aspettare un 5 giorni prima di avvertire gli effetti....non metto in dubbio il funzionamento ma aspettare giorni a guarire è una cosa normale per qualsiasi cosa
 
Top
Deliverance
view post Posted on 11/11/2014, 20:53




CITAZIONE (Crono87 @ 11/11/2014, 20:49) 
Bel l'argomento qui nel mio paesino ci sono due persone un anziano che cura il fuoco di S. Antonio...ti spalla l'olio di oliva sulle "macchie" e lo segna con una croce cristiana...
L'altra persona è una signora che cura le bruciature con una pasta fatta di salvia e rosmarino la spalma sulle croste e recita una formula strana...ma come notato da Trigonella più che un "incanto" sembra una fase di passaggio perché dice di aspettare un 5 giorni prima di avvertire gli effetti....non metto in dubbio il funzionamento ma aspettare giorni a guarire è una cosa normale per qualsiasi cosa

Assolutamente :) ma quello che intendevo con questa discussione non era osservare la validità o la scientificità di questi "incanti", solo sapere se anche nei vostri paesini esistono queste "cose" (se non va bene incanto non so che termine usare) strane che i vecchi ancora hanno e che sono "memorie" di un passato non molto cristiano.

Comunque belli e interessanti anche i tuoi :)
 
Top
Crono87
view post Posted on 15/11/2014, 13:37




Grazie Deliverance :D
 
Top
Shadow1987
view post Posted on 20/11/2014, 11:22




Per quanto riguarda vecchi rimedi (magici o non), a me viene in mente l'utilizzo di aglio sulla puntura di vespa/ape. Non so quanto ci sia di scientifico, penso sia più un rito magico ;)
PS: Per le punture di zanzare io so che una cosa ottima da fare è metterci sopra qualcosa di freddo, ad esempio un cucchiaio/cucchiaino preso direttamente dalla cucina.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 21:53
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,462
Location:
Ferrara

Status:


Ero stracomvinta di avere risposto a questo topic... Si vede che inizio ad invecchiare... Ehm!
Molti dei rimedi di cui avete parlato li conoscevo anche io, ad esempio quello del fare una croce sulle punture di insetto... Non so quanto effettivamente funzioni,io tutt'ora lo faccio sulle punture di zanzara (che, come ben sapete, qui in Emilia non abbiamo zanzare.. abbiamo elicotteri... @##@#!!!! )
Altro rimedi della nonna che conosco è... Ehm... Guardare le "regali terga" di un uomo anziano per guarire dalle emorroidi (sì, lo so, questa è proprio brutta!!). Me la diceva mio padre ma non so bene da che cosa derivi! xD
 
Web  Top
nocticula
view post Posted on 28/12/2014, 17:54




Questo è un argomento interessantissimo... Col mio gruppo di disegnatori vorremmo farne un libro illustrato e a breve dovremmo incominciare a raccogliere il materiale, attualmente ne abbiamo pochino, purtroppo! Ma si tratta di tradizioni e piccoli rituali ancora vivissimi, probabilmente soprattutto nell'entroterra siciliano. Vi aggiornerò!
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 18:14

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


ah che bella iniziativa! ^_^ facci sapere!
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:16
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,462
Location:
Ferrara

Status:


Aaaah... *_* Queste iniziative che a me piacciono tanto...!!! Facci sapere... E se serve qualcosa chiedi pure che magari riusciamo a darti una zampa!!
 
Web  Top
16 replies since 11/9/2014, 16:07   1142 views
  Share