Un po' di consigli random..., Consigli e suggerimenti!

« Older   Newer »
  Share  
willowsland
view post Posted on 25/8/2014, 13:24




Dai! Consigliatemi qualcosa! Negli ultimi anni, causa poco tempo, la mia biblioteca è rimasta povera e scarna, niente testi veramente interessanti e fondamentali per la pratica o lo studio! Adesso devo seriamente iniziare a rimpolpare il tutto! Quindi, voi che siete estremamente più preparate di me... Help!

Parto prima con il dire quali libri ho letto/vorrei leggere/ho ordinato:

"Aradia, il vangelo delle streghe"... Cioè, ho letto una decina di pagine poi l'ho mollato, non ce l'ho proprio fatta. Mi pare davvero troppo stile "bibbia dall'altro lato". Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione? Se riuscite a farmi capire che in realtà è una risorsa fondamentale per l'umanità e che non deve mancarmi, ve ne sarei grato, da solo non ce la faccio :lol:

"Fronde Dell'antico Noce". Ecco, questo l'ha preso una mia amica cercando qualcosa sulla stregherai italiana, e devo dire che dandogli una occhiata più o meno rapida, m'è piaciuto un sacco! Presto mi arriverà! :D

"Il libro delle streghe. Un moderno libro delle ombre per la pratica della stregoneria". Lo abbiamo regalato alla suddetta amica giusto ieri, per il compleanno e, mentre lo incartavo ho dato una occhiata. Bhè, m'è piaciuto pure questo! Non è certo un testo che tratta approfonditamente di tutto, non sarebbe possibile, però secondo me è un ottimo punto di partenza, da una infarinatura, a volte anche di più, di tutto il necessario. E poi alla fine di ogni capitolo fa le domandino a cui devi rispondere per iscritto... E questo mi ricorda pericolosamente alcuni miei testi universitari xD

"Il grande libro delle piante magiche". Era in combo con il libro delle streghe nel pacchetto del regalo. Non l'ho scrutato molto ma sembra interessante.

"Enciclopedia delle piante magiche". L'ho veto su amazon, credo lo prenderò; le piante e la magia verde in generale mi attirano non poco!

Voi? Avete altro di consigliarmi?
GRRRRAZIE!!!
 
Top
selina myricae
view post Posted on 25/8/2014, 14:42




Se cerchi qualcuno che spezzi una lancia in favore di Leland... non sono la persona giusta. Per me è un mare di idiozie inventate di sana pianta da un pessimo giornalista e tornate alla ribalta solo grazie alla credulità di wikkini che non hanno voglia di studiare, che non hanno capito cosa sia in realtà il paganesimo e che hanno bisogno di un sostituto della bibbia.

"Il grande libro delle piante magiche" della Rangoni lo trovo molto buono: ha delle applicazioni concrete ed è bello fornito... sempre meglio dell'enciclopedia di Cunningham che è un libretto scarno e pieno zeppo di informazioni inutili e assurdità da comare di paese.

Su "Il libro delle streghe" di Buckland non posso pronunciarmi perchè non l'ho letto. Di questo autore ho un solo libro e mi è bastato per capire che non sta nè in cielo nè in terra: cerca ancora di convincere la gente che i termini "wicca" e "stregoneria" sono intercambiabili... ritengo sia un obbrobrio sufficientemente grave da poterlo eliminare dalla mia lista di autori decenti.

"Fronde Dell'antico Noce" ha ricevuto un sacco di attenzione e di interesse solo perchè è difficile da trovare... un po' come "Adiantum"... ma poi non è chissà che... l'ho letto l'anno scorso o forse due anni fa e giuro che non mi è rimasto in mente nemmeno un concetto.


Bene... ora che ho sputato un po' di veleno e ti ho smontato la libreria... :gh: ...vorrei rendermi utile, ma mi rendo conto che nessuno dei libri che ritengo davvero validi è stato tradotto in italiano... quindi non so... io ti posso dare dei titoli, ma poi devi vedere tu se ti va di leggerli in inglese.

Intanto, le rarità italiane che vale la pena di leggere, secondo me, sono:
- "Magia wicca" di Christopher Wallace (gira voce che sia uno pseudonimo della Rangoni)
- "L'arte della magia" di Phyllis Curott
- "Psicomagia" di Alejandro Jodorowsky
- "La via del Wyrd" di Brian Bates
 
Top
willowsland
view post Posted on 25/8/2014, 15:31




Grazie! Per i titoli! Non ho problemi con l'inglese xD

Volevo prendere quello di cunningam sulle piante, ma poi vedendo che l'ha scritto lui mi sono fermato da solo xD

Sulle fronde dell'antico noce a me è parso carino, più che altro è una delle poche cose che si trovano sulla stregheria italiana e beneventina, che è quello che interessava alla mia amica e, devo dire, anche a me. Però appunto non l'ho ancora letto personalmente xD

Adesso mi metterò alla ricerca di quelli chei hai scritto! :D
 
Top
selina myricae
view post Posted on 25/8/2014, 16:40




bene, se con l'inglese non hai problemi, ci sono anche questi... ti metto un po' di tutto perchè non so, piante a parte, cosa ti interessa:

per le erbe, quelli di Ellen Dugan, specialmente "Garden Witchery" e poi "Cottage Witchery" e "Natural Witchery"
- "The goddess is in the details" di Deborah Blake (per quanto riguarda i libri wiccan, questo è il mio preferito)
- "Naturalistic Occultism" di IAO131 (anche questo è nella mia top5)
- "A druid's tale" di Cat Treadwell
- "Avalon within" di Jenah Telyndru

poi, volendo, ci sono anche questi...
- "From the Cauldron Born" di Kristoffer Hughes
- "The path of Druidry" di Penny Billington
- "The psychic vampire codex" di Michelle Belanger
- "Beneath the Sheltering oak" di Belfazaar Ashantison
- "Visual Magick" di Jan Fries

Non sono tutti... se magari mi dici cosa ti interessa approfondire, forse posso essere più specifica (forse... ) :)
 
Top
willowsland
view post Posted on 25/8/2014, 16:46




Ohhhh bene, così mi metto a cercare anche questi xD Spero sempre in qualche pdf in giro per il web x'D
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 17:38
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Aggiungerei ai consigli, se non hai già provveduto, alcuni titoli di Alfredo Cattabiani. Non conosco nello specifico il tuo percorso ma dai libri che hai citato ti potrebbero interessare.

Tra i vari almeno "Lunario", "Florario" e "Calendario", belli sia da leggere tutti in una volta sia da consultare all'occasione ^_^

Edit: mi sono riletta la tua presentazione, confermo ancora di più, penso ti sarebbe piaciuto il buon vecchio (e compianto) Alfredo :)

Edited by *Vianne* - 25/8/2014, 19:30
 
Top
selina myricae
view post Posted on 25/8/2014, 19:49




Vianne, giusto, il Florario!!
Grazie che me ne hai ricordato... l'avevo prestato a mia mamma quasi un anno fa e ormai me l'ero dimenticato... ora gliel'ho chiesto e finalmente è tornato a casuccia :gh:

scusate l'off topic XD
 
Top
willowsland
view post Posted on 25/8/2014, 22:12




Grazie! Credo che mi servirà una libreria nuova, quella condivisa con l'università non basterà più mi sa xD
Cercherò qualcosa anche di Cattabiani, anche perché mi pare di averlo già sentito nominare...
 
Top
willowsland
view post Posted on 25/8/2014, 22:28




Anzi una cosa, sulle pietre? Perché io trovo quello di cunningam, il resto è solamente cristallo terapia e, francamente, non mi attira quell'uomo...
 
Top
selina myricae
view post Posted on 26/8/2014, 08:04




sui cristalli non ho mai trovato nulla di decente... Sperando nella fortuna, ho appena ordinato su amazon questo qui... appena arriva ti dico se vale la pena ^^
 
Top
willowsland
view post Posted on 26/8/2014, 10:30




Eh immaginavo, avevo cercato anche io un poco in giro, ma non avevo trovato nulla di decente... Grazie :D
 
Top
Deliverance
view post Posted on 26/8/2014, 13:17




Allora dalla tua presentazione sul forum ho capito che:
-Ti definisci un NeoCristiano;
-Ti interessano le culture pagane: specialmente quella nordica e quella celtica;
-Ti interessi anche di spiritismo;
-Pratichi il Reiki (disciplina orientale);

Dal post qui sopra invece ho capito che di libri non ne hai letti molti, per non dire nessuno dato che:
-"Aradia, Il Vangelo delle Streghe" l'hai mollato;
-"Fronde dell'Antico Noce" gli hai dato un'occhiata più o meno rapida;
-"Il libro delle streghe" gli hai dato un'occhiata mentre lo incartavi;
-"Il grande libro delle piante magiche" non l'hai scrutato molto;
-"Enciclopedia delle piante magiche" l'hai solo visto su Amazon.

Tutto questo non per "riprenderti" ma solo per farti capire che è difficile aiutarti, soprattutto perchè hai un sacco di interessi tutti molto diversi l'uno dall'altro :)

Quindi cominciamo dal principio:

-Se ti definisci un NeoCristiano, che ha "fondamenti" cattolici ma che condivide l'idea che esistano più Dei, allora sicuramente ti potrà piacere l'intera bibliografia di Alfredo Cattabiani (come ha proposto anche Vianne ^_^);

-Se ti interessano le culture pagane allora ti consiglio di iniziare dalle basi con: "Il Ramo d'Oro" di Frazer James, "La Dea bianca" di Gravers Robert, "Le Streghe nell'Europa Occidentale" e "Il Dio delle Streghe" di Margaret Murray, "La Stregoneria Oggi" di Gerald Gardner, "Wicca" di Scott Cunningham e "purtroppo" (a quanto mi è parso di intuire) anche "Aradia, Il vangelo delle Streghe" di Charles Leland.

Non perchè ogni cosa scritta in questi libri sia da considerarsi oro-colato ma perchè è giusto partire dalle basi per capire come si sono evolute tutte le varie ramificazioni NeoPagane che esistono oggi.
Ognuno di questi libri è un pezzo di storia esoterica che non può mancare nella propria libreria.
Ovviamente, durante la lettura, serve avere molto spirito critico e sapere interpretare e contestualizzare buona parte di ciò che viene letto.

-Se, tra le culture pagane, quella che preferisci sono la nordica e la celtica, allora i libri che ti consiglio di prendere sono: tutta la bibliografia di Edred Thorsson, "Seidr, the gate in open" di Katie Gerrard (in quanto mi è parso di capire che l'inglese non sia un problema), "Northern Mysteries & Magick" di Freya Aswynn e "Miti Nordici" di Gianna Isnardi - per quanto riguarda la cultura nordica; "The Druids" di Peter Berresford, "The Druids Way" di Philip Carr-Gomm, "Il Vischio e la Quercia" di Riccardo Taraglio, "La magia dei Celti" di Laura Rangoni e poi ovviamente tutta la mitologia celtico-irlandese (di cui fanno parte il ciclo Mitologico, il ciclo dell'Ulster, il ciclo Feniano e il ciclo Storico) - per quanto riguarda la cultura celtica.

-Se, ti interessi anche di Stregheria e quindi di Hedgewitchcraft (ovvero di stregoneria tradizionale), allora dovresti leggere: "Call of the Horned Piper" di Nigel Jackson, "Traditional witchcraft: A cornish book of the ways" e "The Black Toad" di Gemma Gary, "Hedge-Rider" di Eric de Vries, "Cunning Folk and Familiar Spirit" di Emma Wilby, "La via del Wyrd" Brian Bates (romanzo), "Trance Portation" di Diana Paxon e "Hoodoo Herbs and Root Magic" di Catherine Yronwode.

-Per quanto riguarda lo spiritismo non posso darti nessun aiuto in merito, non me ne sono mai interessata più di tanto. Mi dispiace -_-

Spero comunque di esserti stata di aiuto!
:cat:
 
Top
willowsland
view post Posted on 26/8/2014, 13:45




Si, è la storia della mia vita. Troppe cose, tutte assieme xD

Effettivamente non sono stato estremamente chiaro nell'esposizione; la parte "ho letto" non l'ho neanche considerata, ma è passato talmente tanto tempo dalle mie ultime letture che neanche più mi ricordo da quale libro arrivino le informazioni nel mio cervello x'D Cmq mi sembra di ricordare che alcuni di quelli da te elencati, soprattutto inglesi, li avessi letti ma credo che ad ogni modo mi rimetterò a cercarli, se non altro per mettere ordine tra i miei collegamenti neurali :D

Ritornando in argomento, inizio ad avere decisamente qualcosa su cui lavorare; mi pare di capire che vi siano anche alcuni testi che si possano considerare dei tasselli del puzzle della storia e dell'evoluzione del paganesimo, il che potrebbe rivelarsi estremamente interessante. Per questo ti ringrazio davvero tanto :D

Interessante anche la parte sulla Stregheria, condividerò le informazioni con l'amica seguace ;)

Si, sul Reiki sono a posto, tra poco mi metterò a scrivere qualcosa anche io, c'è forse troppa immondizia sull'argomento in giro, a mio parere x'D

Grazie Ancora, davvero xD
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 21:39
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Sono arrivata tardi. Vedo che ti hanno già dato una bella lista, e tra quelli che ti hanno consigliato ci sono anche quelli che ti avrei detto io.
Confermo Cattabiani, scritto e spiegato benissimo.Una persona davvero colta e preparata in materia, ha conquistato il mio cuore già dalla prima pagina. E poi è italiano... Supportiamo il sapere made in Italy XD
Io ho letto il Vangelo di Leland... Se lo prendi per quello che è, e non come una bibbia, non è male. Dovrei avere detto in precedenza la mia opinione nel topic apposta! In caso contrario, ben lieta di parlarne nella sezione appropriata!
"Fronde dell'antico noce" ho iniziato a leggerlo ma sono ancora moooolto indietro per poterti dare un giudizio globale. Lo trovo molto interessante ma spesso scritto in maniera troppo "pesante", cosa che mi rallenta la lettura.
 
Web  Top
willowsland
view post Posted on 30/8/2014, 17:04




CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 29/8/2014, 22:39) 
"Fronde dell'antico noce" ho iniziato a leggerlo ma sono ancora moooolto indietro per poterti dare un giudizio globale. Lo trovo molto interessante ma spesso scritto in maniera troppo "pesante", cosa che mi rallenta la lettura.

Come ho detto sopra, io l'ho solo letto velocemente a casa della mia amica però lei che l'ha finito da poco, ha la tua stessa idea; per quanto sia qualche tempo che studia, si può ancora definire una novella, quindi l'ha trovato interessante nel contesto generale, ma poi sullo specifico è ancora un poco criptico :D
 
Top
17 replies since 25/8/2014, 13:24   573 views
  Share