Dark Mother Bread

« Older   Newer »
  Share  
Deliverance
view post Posted on 20/8/2014, 09:42




Oggi mi piacerebbe presentarvi una ricetta molto carina per la festività di Mabon :) spero che vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me!



A Mabon, si celebra la dea nel suo aspetto di Donna Saggia, o di “Madre Oscura”.
Lei è Demetra, lei è Ecate, lei è la vecchia saggia che brandisce una falce piuttosto che un cesto di fiori appena sbocciati, da ciò il nome: Dark Mother Bread

Questo pane, miscela dunque il grano della farina integrale, ai semi e al miele ed è secondo me un modo delizioso per festeggiare la fine del raccolto e dire addio ai mesi fertili dell’estate.
Ottimo da servire caldo accompagnato da qualche olio alle erbe (per la scarpetta ;) ).

Ingredienti:

15g di lievito di birra fresco o 7 g di lievito di birra liofilizzato
275ml di acqua tiepida
225g di farina integrale
225g di farina 0 (io ho usato la farina 00)
1 cucchiaino abbondante di sale fino
50g di semi misti (2 cucchiaini ciascuno di: papavero, sesamo, zucca, lino, girasole)
3 cucchiaini di olio di oliva, più un poco per ungere
4 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di latte, per spennellare

Preparazione:

Se usate il lievito fresco, mettete 3-4 cucchiai di acqua in una scodella, sbriciolate il lievito e mescolate per scioglierlo. Lasciate riposare per qualche minuto.

Mettete le farine e il sale in una terrina, unite i semi e mescolate per amalgamare (se usate il lievito liofilizzato seguite le indicazioni presenti sulla confezione). Fate la fontane e al centro unite l'olio di oliva, il miele, il lievito e l'acqua rimanente. Amalgamate con cura aggiungendo un po' di farina se l'impasto risulta troppo umido, deve risultare morbido ma non appiccicoso.

Formate una palla e lavoratela per 5-10 minuti, finché l'impasto risulta liscio e morbido.
Mettetelo in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola oliata e fate lievitare fino al raddoppio (per me circa 2 ore).

Riprendete l'impasto, lavoratelo ancora un po', dividetelo in due pezzi e date la forma di un pane rotondo. Sistematelo su una teglia leggermente unta, coprite con pellicola oliata e fate lievitare fino al raddoppio.

Preriscaldate il forno a 200°C, spennellate il pane con il latte, spargete qualche semino sulla superficie, infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, fino a quando apparirà leggermente dorato. Picchiettando alla base dovrà suonare vuoto.

Fate raffreddare su una gratella.
 
Top
*WitchOfTheWood*
view post Posted on 20/8/2014, 10:04




Che bella idea! Già me lo immagino, bello caldo da sgranocchiare... :inlove: Gnam!
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 12:22
Avatar

Stralunato frutto della terra

Group:
Avventori abituali
Posts:
309
Location:
Umbria

Status:


Ma è meraviglioso! Ai primi freddi veri lo voglio provare assolutamente, grazie :wub:
 
Top
Deliverance
view post Posted on 20/8/2014, 14:57




CITAZIONE (*WitchOfTheWood* @ 20/8/2014, 11:04) 
Che bella idea! Già me lo immagino, bello caldo da sgranocchiare... :inlove: Gnam!

CITAZIONE (*Vianne* @ 20/8/2014, 13:22) 
Ma è meraviglioso! Ai primi freddi veri lo voglio provare assolutamente, grazie :wub:

Sono felicissima che vi sia piaciuta :) io l'ho provata a fare in questi giorni in preparazione a Mabon così per il 21 so già che piatti fare e cosa mettere sul mio altare come offerta ^_^
 
Top
Sycamore
view post Posted on 20/8/2014, 15:13




buono deli!
ma mi sa ke mi accontentero di comprare quello al miele e semi di girasole che vendiamo al lidl perché ho un forno inutilizzabile! =(
 
Top
Deliverance
view post Posted on 20/8/2014, 15:19




CITAZIONE (Sycamore @ 20/8/2014, 16:13) 
buono deli!
ma mi sa ke mi accontentero di comprare quello al miele e semi di girasole che vendiamo al lidl perché ho un forno inutilizzabile! =(

Noooooo come mai?? E adesso Cri come farà che lui va matto per queste cose qui :(
 
Top
Sycamore
view post Posted on 20/8/2014, 15:58




boh vediamo di sistemare la cosa con la proprietaria ma nn so se si fara in tempo per mabon! già....mi manca la sua pizza! =)
 
Top
Verdetrasparente
view post Posted on 20/8/2014, 17:04




Ci proverò anche io sperando che il mio vecchierrimo forno a gas faccia il suo dovere... non per colpa sua ovviamente..sono io che abituata a quello elettrico e non sono capace :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 21:28
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Anche io ho grossi problemi con il mio forno: è partita una serpentina!!! infatti quando faccio il pane o la pizza, sotto resta sempre un po' piu' crudo, ma diciamo che la cosa è ancora sopportabile!!!
Mia madre ha fatto un pane simile l'inverno scorso.. Però solo con i semi di zucca.. In ogni caso vi assicuro che il risultato è ottimo!!! Più semini ci mettete e più gustoso diventa!! Provate anche con il miglio ;)
 
Web  Top
×Avalon×
view post Posted on 30/8/2014, 11:16




Uuuuh da provare *-*
Peccato che anche io litigo sempre col forno a gas -w-
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 16:18
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


mh... interessante lo farò per mabon
veganizzandolo e sostituendo il lievito di birra con quello madre però :P
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 19:50
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Io son qui che cerco il lievito madre come una disperata!!! Ti chiederei di mandarmene giù un pochino ma non so come arriverebbe conciato!!! xD
 
Web  Top
willowsland
view post Posted on 4/9/2014, 22:32




Ma che bella roba! Credo proprio che quando lo farò, documenterò il tutto e finirà sul mio blog! :P
La versione veganizzata do marcoyu sarebbe interessante da provare, ma io e il lievito madre siamo un po' ostili! xD
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 10:22
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


CITAZIONE (*StregaDelVento* @ 4/9/2014, 20:50) 
Io son qui che cerco il lievito madre come una disperata!!! Ti chiederei di mandarmene giù un pochino ma non so come arriverebbe conciato!!! xD

eh non credo arriverebbe bene :P
ma basta provare e riprovare il mio ha un anno e mezzo circa ma è stato il 4 esperimento dopo 3 fallimenti
tanto mal che vada butti via un pò di farina acqua e hai un pò di puzza in credenza :P
(vi consiglio il sito pastamadre.net anche se da un pò l'hanno cambiato ed è un pò incasinato spiega come autoprodursela :) )
 
Top
Deliverance
view post Posted on 19/9/2014, 11:15




CITAZIONE (marcoyu @ 1/9/2014, 17:18) 
mh... interessante lo farò per mabon
veganizzandolo e sostituendo il lievito di birra con quello madre però :P

Ma come mai i vegani usano quello madre e non quello di birra? :confuso: :)
 
Top
18 replies since 20/8/2014, 09:42   146 views
  Share