Oleoliti

« Older   Newer »
  Share  
×Avalon×
view post Posted on 15/7/2014, 09:47




In questi giorni mi sto dedicando per la prima volta alla preparazione di diversi tipi di oleolito :)
e ho pensato che ci si potrebbe scambiare qualche ideuccia..
Mi pareva di aver già letto qualcosa a riguardo, ma non sono riuscita a trovare la conversazione, nel caso chiedo venia :mucca2:

Per ora ho in preparazione un oleolito all'edera, tonificante e anticellulite, per le mie povere cosce :grin:
uno al limone, per ammorbidire la pelle delle mani e rinforzare le unghie
uno alla mentuccia, tonificante e rinfrescante -e ho letto da qualche parte che allevia il prurito delle punture d'insetto.

Vorrei prepararne poi anche uno con effetto rilassante, con lavanda e camomilla
uno con menta e iperico, che sembrano ottimi contro le scottature -soprattutto quelle da sole-
uno alla cannella, che stimola la circolazione e ha un effetto riscaldante sulla pelle -ottimo per quelle giornate invernali in cui rientro a casa con le gambe gelate e insensibili :grin:
e uno per i miei cani -ebbene si- con lavanda, melissa e basilico, che hanno un effetto repellente per gli insetti, perché sono terrorizzata dai maledetti pappataci che trasmettono la leishmaniosi :cry:

Voi ne fate? Come li fate? :bastone:
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 13:13
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


nella mia ignoranza non so neanche cosa siano.... mi illumini? :)
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 15/7/2014, 19:58




Sono il risultato della macerazione in olio di determinate parti di una pianta. La macerazione permette l'estrazione di quelle sostanze che danno alle piante effetti benefici e curativi, di cui poi si può giovare utilizzando appunto l'oleolito.
Sono abbastanza facili da preparare. Bisogna prendere la parte interessata della pianta (ad esempio le foglie per l'edera, i fiori per la camomilla), che può essere secca o fresca, dipende dalla pianta in questione (ho letto che utilizzando la pianta essiccata l'oleolito dura di più, però ci sono piante che nel processo di essiccazione perdono alcune delle loro proprietà). Si mette in un barattolo di vetro e si ricopre d'olio (ho letto che il migliore è quello di girasole, ma vanno bene anche altri tipi, come l'olio d'oliva o l'olio di mandorle). Si chiude bene e si tiene al buio per un mesetto. Poi basta filtrare e l'oleolito è pronto.
In genere gli oleoliti vengono utilizzati come base per prodotti come le creme, ma si possono usare anche semplicemente come oli -cosa che farò io :grin:
 
Top
Najma Noctua
view post Posted on 25/7/2014, 10:40




molto interessante, la preparazione sembra semplicissima!! :o:

Hai per caso qualche elenco/libro sui tipi di erbe utilizzabili?Quelli che hai fatto tu sono con foglie fresche o secche?
 
Top
Anawalt
view post Posted on 25/7/2014, 12:30




Oh anche tu usi l'iperico? Fai benissimo, per le mie insolazioni è sempre stato un vero toccasana!(oltre all'aloe vera) comunque dipende dal tipo di erba utilizzata, anche se a me capita più sovente di utilizzarle fresche!
 
Top
clover
view post Posted on 26/7/2014, 13:38




io di iperico uso sempre (e lo faccio anche) l'olio per ustioni, piaghe, tagli profondi, infezioni ecc...
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 12:57
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Cavolo... Molto semplice quindi... Dovrò provare
Immagino sia meno forte degli oli essenziali cmq no?
... Inizierò a cercare altre info e provare :-D
grazie
 
Top
clover
view post Posted on 28/7/2014, 18:30




l'olio di iperico intendi? è facilissimo farlo!
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 20:23
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


quelo d'iperico c'è l'ho gia in casa
ho povato a fare menta e salvia vediamo com viene :)
 
Top
Deliverance
view post Posted on 2/8/2014, 15:16




Io gli oleoliti li uso spessissimo, sia per la cura del corpo che per scopi rituali.
Proprio oggi ho fatto quello all'Iperico !
Erano due mesi che cercavo i fiorellini.. li avevo visti solo ad Arezzo al Celtic Festival per Litha ma poi non avevo avuto il tempo di raccoglierli e sfortunatamente nella mia zona non crescono, però questa settimana sono andata in vacanza con i miei a Volterra e là ne ho trovati degli interi "cespugli" !!
Così, stamattina prima di tornare, mi sono armata di forbici e ho preso qualche piantina..

Il procedimento è semplicissimo:
Innanzitutto i fiori devono essere freschi, ma non bagnati.
Vanno quindi raccolti delicatamente, tamponati e versati in un vasetto di vetro che abbia un tappo a tenuta stagna.
Si aggiunge quindi l'olio di girasole (in quanto è il più leggero) fino a ricoprirli tutti.

tumblr_inline_n9olm9WCCY1rgu8lu

tumblr_inline_n9olotxwFT1rgu8lu

CITAZIONE (×Avalon× @ 15/7/2014, 20:58) 
Si chiude bene e si tiene al buio per un mesetto. Poi basta filtrare e l'oleolito è pronto.

Nella mia ricetta il vasetto va tenuto al sole per 20 giorni, girato di tanto in tanto. In modo che con il caldo i fiori riescano a rilasciare meglio nell'olio le loro proprietà..
:confuso:
Ho cercato sia su siti inglesi che italiani e mi da sempre che devo esporlo al sole.. quindi non so..
Io gli oleoliti li ho sempre esposti al sole..

Comunque.. passati 20 giorni, va filtrato il tutto con un colino o con un panno di cotone e versato il liquido ottenuto in un vasetto scuro da tenere poi al fresco e al buio per un anno e 6 mesi.

Di solito lo utilizzo per le scottature, dato che la mia pelle non va molto d'accordo con il sole e mi ricopro di eritemi in un modo devastante d'estate :cry:
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 15:45
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Io avevo letto di 20 giorni al chiuso perché al sole rischia di inrancidire
Che faccio li metto fuori da domani o no? :-P
 
Top
Deliverance
view post Posted on 2/8/2014, 15:51




CITAZIONE (marcoyu @ 2/8/2014, 16:45) 
Io avevo letto di 20 giorni al chiuso perché al sole rischia di inrancidire

Eh lo so infatti questo era il mio dubbio, anche a mia mamma sembrava strano.
Ma è già la seconda volta che l'ho fatto e su internet trovo sempre di lasciarlo al sole :3 boh

- http://lasaponaria.it/ricetta-oleolito-di-iperico/
- http://www.growtheplanet.com/it/blog/benes...olio-di-iperico
- www.lareginadelsapone.com/2010/06/olio-di-iperico.html

in pratica tutti dicono che l'ipericina si attiva al sole, che è quella sostanza che fa poi colorare l'olio di rosso.

:vabbe: boh
 
Top
clover
view post Posted on 3/8/2014, 10:19




io anche sapevo di lasciarlo solo 20 giorni al sole e poi usarlo...
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 14:44
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Però quelli che ho fatto io non sono alliperico ma alla menta e salvia...


Spostero al sole per i restanti giorni
 
Top
willowsland
view post Posted on 4/8/2014, 11:56




Uh interessante! Devo provare anche io! Lo sapevo che prima o poi la mia fissa per le piante aromatiche sarebbe servita a qualcosa xD

Cmq confermo, l'iperico è ghiotto di sole e solitamente per le preparazioni lo si espone sempre alla luce... L'unico dubbio è l'olio o.o
 
Top
21 replies since 15/7/2014, 09:47   335 views
  Share