Ramen

« Older   Newer »
  Share  
×Avalon×
view post Posted on 18/4/2014, 15:42




Mi pare che nessuno abbia parlato del ramen.. dunque lo faccio io :grin:
E' una delle ricette orientali che preferisco, e probabilmente la prima che ho provato -se non ricordo male. Prima di farlo ho cercato molto su internet, trovando ogni volta una ricetta diversa -cosa che all'inizio mi ha demoralizzata un pò. Invece poi ho capito che è semplicemente uno di quei piatti che non hanno davvero una ricetta fissa, ma tantissime varianti ^_^ c'è una ricetta di base ma ognuno la plasma secondo i propri gusti -cosa che permette anche di fare tanti esperimenti xD
Io in genere lo faccio così :)

Preparo il brodo a parte.
Faccio cuocere in padella la carne -io uso la lonza, oppure, se ci voglio andare giù pesante, fette di pancetta xD
Quando la carne è ben cotta la metto in un piatto, e nella stessa padella faccio cuocere le verdure -in genere uso germogli di soia e funghi.
Nel frattempo preparo le uova sode in un bollitore.
Per ultimo preparo la pasta -spaghetti di soia oppure tagliolini- che altrimenti avrei sicuramente modo di far scuocere xD

Quando tutto è pronto sistemo nelle ciotole, mettendo prima gli spaghetti, come base, e sopra le verdure, la carne e le uova. Per ultimo aggiungo il brodo. Dato che con il ramen in genere si punta ad avere un buon risultato anche visivamente, sistemo ogni cosa separata dalle altre -in un posto le fettine di carne, vicino i germogli, vicino i funghi, e al centro della ciotola l'uovo diviso a metà- invece di ammucchiare tutto insieme.
Ci sono poi varianti con il pesce, con altre verdure, si può cambiare anche il brodo o il modo di preparare le verdure, insomma è una ricetta piuttosto plasmabile ^_^
Penso anche che se ne possano fare delle ottime varianti vegetariane, usando del tofu o del seitan al posto della carne e aggiungendo altra verdura -devo provare :shifty:

Voi lo fate mai? :)

0611_terakawa_main
Foto presa da internet, giusto per dare un'idea
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 15:46

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


mai fatto *.* e non credevo davvero fosse così semplice.. o sei tu a farla facile? XD
 
Web  Top
×Avalon×
view post Posted on 18/4/2014, 15:50




Ahahah xD no guarda, anche io pensavo fosse più complicato, ma alla fine si tratta di preparare gli ingredienti uno alla volta e assemblarli in maniera carina. E mettere il brodo dopo, sempre alla fine, sennò ci si ritrova a combattere con spaghetti galleggianti e ciotole traboccanti....
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 16:36

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


mi ispira tantissimo :lol: grazie!!
 
Web  Top
×Avalon×
view post Posted on 18/4/2014, 17:40




Ma figurati :3 poi quando provi fammi sapere!
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 23:57

Advanced Member

Group:
La Strega della locanda
Posts:
3,716
Location:
Firenze

Status:


non credo a breve, ma voglio provare.. poi ti farò sapere :P
 
Web  Top
Sycamore
view post Posted on 21/4/2014, 07:06




mangiato una volta al ristorante...al mio moroso piacque molto....ma nn lo rifarei a casa! se lo rivuole m riporta al ristorante! =) comunque buono, molto caldo e saziante! =)
 
Top
6 replies since 18/4/2014, 15:42   40 views
  Share