FUMIGAZIONI, L'arte dello SMUDGE

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 28/2/2014, 11:30
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


ho trovato questo breve articolo sullo Smudge (finalmente so come si scrive) di cui avevo scritto sul forum un pò di tempo fa, ve lo copio qui :)


][][][][][][][][][][][][
La fumigazione è una pratica rituale che serve a purificare le persone o gli ambienti (dalla casa al posto di lavoro).
Ma in cosa consiste? Sono dei bastoncini, molto simili per la loro forma a dei sigari, fatti di erbe essiccate che vengono fatti bruciare lentamente. Il fumo è purificante ed elimina influenze e vibrazioni negative che ristagnano nelle persone o nell’ambiente.

Questi “sigari” sono fatti con erbe fresche che vengono legate con spago o paglia, per poi essere appese in un luogo buio e secco finché non si seccheranno.
Una volta secco, il sigaro d’ erbe sarà pronto per essere utilizzato. Essenzialmente funziona come il classico bastoncino d’incenso, quindi si darà fuoco ad un’estremità per poi spegnere il fuoco. L’erba continuerà a bruciare lentamente e a far fumo. Se si vuole ci si può aiutare con delle piume per far espandere meglio il fumo.

La fumigazione può essere fatta su di noi prima di un rituale, ma può essere fatto in qualunque momento nel caso se ne senta il bisogno.

Ma quali erbe usare? Ecco un piccolo elenco:
SALVIA: indicata per purificare ambienti chiusi e rimuove campi energetici negativi.
ALLORO: intensifica le doti chiaroveggenti, favorisce l'attività onirica e i sogni profetici.
LAVANDA: purificante, rivitalizzante, dona chiarezza mentale.
ARTEMISIA: purifica, attiva le energie curative insite in ogni persona;
MIRTO: purifica gli ambienti chiusi, dona amore, indicato per la meditazione, favorisce il perdono.
CANFORA: rinfrescante, rivitalizzante, favorisce la concentrazione, rafforza la coscienza. E’ il purificante dell'Etere e quindi di tutti e quattro gli Elementi (Aria, Terra, Acqua e Fuoco).
OLIVO: armonizza l'aspetto mentale.
ROSMARINO: protezione.

][][][][][][][][][][][][
 
Top
clover
view post Posted on 28/2/2014, 13:19




dovrei farmene una con olivo, artemisia e lavanda....

faccio una domanda da ignoranti: non c'è nessuna possibilità che faccia male?
 
Top
Alkimillo
view post Posted on 3/3/2014, 16:04




CITAZIONE
non c'è nessuna possibilità che faccia male?

Non è stupida come domanda, anche perchè la combustione crea delle sostanze che potrebbero fare male........con queste erbe non credo, sono piccole quantità, le si brucia in una stanza senza saturarla e magari quando le passiamo su di noi facciamo in modo che il fumo ci avvolga senza respirare grandi boccate....io di solito ottenuto un sigarotto di varie foglie arrotolate fra loro e seccate lo accendo e passo per la stanza tenendolo all'estremità con i piccioli, poi mi passo, letteralmente, addosso il fumo, prima un braccio poi l'altro , le gambe e il torace muovendo il sigaro in modo che il fumo mi avvolga. Fa molto piu male il fumo della carta delle sigarette x intenderci, contiene un sacco di sostanze nocive.......
Pensa che gli indiani d'america preparavano una capanna per la fumigazione e li si che il fumo lo respiravi.......
 
Top
clover
view post Posted on 4/3/2014, 10:33




grazie, infatti io non fumo e vorrei evitare effetti negativi paragonabili a quelli del fumo ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 10:40
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


CITAZIONE (Alkimillo @ 3/3/2014, 16:04) 
CITAZIONE
non c'è nessuna possibilità che faccia male?

Non è stupida come domanda, anche perchè la combustione crea delle sostanze che potrebbero fare male........con queste erbe non credo, sono piccole quantità, le si brucia in una stanza senza saturarla e magari quando le passiamo su di noi facciamo in modo che il fumo ci avvolga senza respirare grandi boccate....io di solito ottenuto un sigarotto di varie foglie arrotolate fra loro e seccate lo accendo e passo per la stanza tenendolo all'estremità con i piccioli, poi mi passo, letteralmente, addosso il fumo, prima un braccio poi l'altro , le gambe e il torace muovendo il sigaro in modo che il fumo mi avvolga. Fa molto piu male il fumo della carta delle sigarette x intenderci, contiene un sacco di sostanze nocive.......
Pensa che gli indiani d'america preparavano una capanna per la fumigazione e li si che il fumo lo respiravi.......

io facio lo stesso

però evito di usarlo al chiuso
diciamo che se lo uo in camera mia al piano di sopra come apro la porta della camera mio papà in cucina al piano di sotto inizia ad urlare al fuoco
:P
 
Top
4 replies since 28/2/2014, 11:30   169 views
  Share