Is brebus, Parole magiche sarde

« Older   Newer »
  Share  
JadeAnne
view post Posted on 19/2/2014, 11:41




Cosa sono i brebus o berbus?
Il significato di brebu è “parola“. Ne ritroviamo traccia negli antichi testi giudicali, in cui “torrare berbos” significava rispondere.
Nei tempi attuali, considerati moderni, i brebus vengono considerati parole magiche, gli scongiuri, le frasi capaci di guarire malattie o preservare gli uomini dai malefici e dai fastidi.
Perchè lo scongiuro si chiami brebu, non è del tutto chiaro.
Come scrive Antonangelo Liori nel suo “Demoni, miti e riti magici della Sardegna“, “è certo che alla parola è attribuito in Sardegna un grandissimo significato. Nei paesi dell’interno vengono trasferite anche le proprietà immobiliari con una semplice “parola” (bastat su foeddu, si dice: “Basta la parola”): si fa ricorso all’atto pubblico solo quando è necessario per presentare domanda di miglioramento fondiario o per accedere al credito.”

Il termine sardo per parola è fueddu, allega, peraula, ma brebu ha un significato decisamente più forte e significa “verbo“, cioè parola attiva, parola che genera cose, che produce effetti.
Probabilmente la definizione di brebu per lo scongiuro è dovuta all’avvento del cattolicesimo, ma le origini delle magiche parole sarde non lo sono di certo ed infatti i sardi distinguevano attentamente tra brebus e preghiere.
Nella maggior parte dei casi i brebus andavano, – e vanno ancora – recitati all’interno di un ben articolato rituale, composto da parti, molte di chiara influenza cattolica e altre di origine assolutamente pagana.
E’ interessante notare come anche nei brebus dove vengono nominati Dio e i santi, questi vengono interpretati abbastanza liberamente e Dio viene concepito come una delle tante entità che popolano l’universo sardo.

Esiste la credenza che i brebus debbano essere tramandati dalle anziane alle giovani: chi cede “la parola” perde la facoltà terapeutica e miracolosa che passa così a colei che la riceve. Si narrava dell’esistenza di donne che possedevano anche 50, 60 brebus.
Un’altra regola relativa all’efficacia del “verbo” sancisce che è assolutamente proibito ricevere un compenso di qualsiasi natura per l’esecuzione di un brebu perchè ciò ne vanificherebbe gli effetti.
Non sono d’accordo con tale regola, in quanto ho diverse testimonianze che la smentiscono.
Tuttavia sono fortemente convinto che non si debba mai e poi mai chiedere dei compensi sopratutto in denaro, ma che debba essere la persona che riceve i benefici di un’azione magica a ripagare spontaneamente la persona pratica, magari con doni della Terra.

Queste pratiche di medicina tradizionale sono ancora oggi largamente utilizzate.
Sono avvolte da un alone di mistero che le rende estremamente affascinanti, grazie anche al fatto che sia chi ne usufruisce che chi le utilizza, tende a nasconderlo, o per la segretezza che tali pratiche richiedono, o per il senso di colpa indotto dal dannosissimo cattolicesimo.


Fonte
Contus Antigus.it


Io le brebus alla Dea Madre le pronuncio quando incastono l'onice, l'ossidiana o il corallo nell'argento per fare gli amuleti sardi Su Coccu che vengono usati contro l'invidia ed il malocchio
 
Top
clover
view post Posted on 19/2/2014, 12:54




CITAZIONE
brebu ha un significato decisamente più forte e significa “verbo“, cioè parola attiva, parola che genera cose, che produce effetti.

adoro questa rappresentazione, è esattamente ciò che intendo io quando recito qualcosa...

CITAZIONE
Dio viene concepito come una delle tante entità che popolano l’universo sardo.

questo lascia spazio solo ai santi o anche ad altre divinità non cristiane?

CITAZIONE
Io le brebus alla Dea Madre le pronuncio quando incastono l'onice

quindi anche a te sono state tramandate? :wub:

davvero affascinante!!
 
Top
Kayley
view post Posted on 19/2/2014, 15:00




Il post è davvero interessante, è la prima volta che leggo dei brebus.

Dalle mie parti (però nel continente!) c'è una signora che opera in un modo simile e che ha difatti ricevuto la capacità di "vedere" le malattie e scacciarle attraverso parole e preghiere da una signora anziana, quando lei era a sua volta molto giovane.
 
Top
JadeAnne
view post Posted on 19/2/2014, 17:29




CITAZIONE
questo lascia spazio solo ai santi o anche ad altre divinità non cristiane?

Sopratutto a divinità non cristiane....so di persone però che vogliono l'amuleto a tutti i costi e che recitano il padre nostro...ma vi renderete conto che non ha senso....

Anche per scacciare il malocchio, la così detta "medicina dell'occhio( che io non posso praticare perché non mi è stato insegnato) so per certo che è un rituale quasi del tutto pagano e che, essendo un'Arte delle donne, si chieda aiuto alla Dea Madre e alle forze antiche femminili

Si è se la mia bimba quando crescerà vorrà lo insegnerò anche a lei....non per forza deve essere una cosa tramandata tra donne consanguinee
 
Top
Iris1983
view post Posted on 20/2/2014, 19:24




come vorrei fare un viaggetto in Sardegna prima o poi :rolleyes: ....
 
Top
JadeAnne
view post Posted on 20/2/2014, 20:22




Dai! Ti farei un po' da cicerone!
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 22:57
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


molto interessante !
il pagamento, in soldi, o altro però secondo me è essenziale, per una questione karmica, io ricevo una guarigione, amuleto, ecc...
E in cambio di qualcosa
 
Top
clover
view post Posted on 23/2/2014, 20:12




io invece non sono d'accordo con te, come per le altre attività magiche io non mi farei pagare...le faccio a chi voglio e sapere di aiutare chi amo è già un pagamento per me...
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Forse un pagamento simbolico. Io le rare volte che agisco per gli altri chiedo solo preghiere per i miei figli.
 
Web  Top
clover
view post Posted on 24/2/2014, 21:10




io questo non lo considererei un pagamento, però, infatti come idea mi piace...:)
 
Top
Yloiedelsalice
view post Posted on 26/2/2014, 14:39




Wow interessantissime informazioni, non ne avevo sentito parlare dei brebus...ne farò tesoro.
Riguardo al '' pagamento '' però non mi farei pagare in soldi o comunque non chiederei nulla, anzi dovrebbe essere una scelta diciamo di chi chiede il tuo aiuto, anche solo un sentito grazie, ecco...ho svolto solo un paio di attività magiche per una persona a me cara e non ho chiesto nulla e lei è stata molto riconoscente e grata, le questioni di pagamento mi sanno molto di speculazione, preferisco vedere una bella espressione compiaciuta sul viso della persona che ho aiutato, piuttosto di ricevere denaro...poi ognuno fa quel che vuole :P ^_^
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 16:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (clover @ 24/2/2014, 21:10) 
io questo non lo considererei un pagamento, però, infatti come idea mi piace...:)

mi sembra un compenso equilibrato, io uso principalmentwe le mier energie per te e te ne chiedo un po' delle tue in cambio.
 
Web  Top
Alkimillo
view post Posted on 27/2/2014, 09:22




Da buon
Sardo mi vergogno, non ne sapevo nulla.......
Grazie JadeAnne
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 11:24
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


si be l'importante è dare per ricevere
non devono essere per forza soldi...
:)
 
Top
clover
view post Posted on 28/2/2014, 13:22




ti do di nuovo addosso XD perchè forse mi sono espressa male io: non voglio dare per ricevere, ma dare in modo disinteressato. ovviamente per questo genere di attività. Se poi l'altro vuole darmi in cambio qualcosa come un pensiero, una preghiera (un dolce XD) ok, ma non do PER ricevere. Intendevo questo, è questo che cercherei io.
;)
 
Top
16 replies since 19/2/2014, 11:41   3882 views
  Share