torta magica, un contrasto di consistenze sfiziosissimo

« Older   Newer »
  Share  
Iris1983
view post Posted on 26/12/2013, 15:46




Ho letto questa ricetta nel blog di Sonia Peronaci, che a sua volta ha attinto ad un sito spagnolo.

L'idea mi ispira perchè , a patto di seguire scrupolosamente le indicazioni (ad esempio sulla temperatura degli ingredienti), la cottura dovrebbe portare ad risultato finale con un contrasto sfiziosissimo a livello di consistenze:base solida,cappello soffice,ma soprattutto un cuore morbido come una specie di budino,e senza aver fatto alcuna farcitura! :grin:
"Misteri " della cottura.. magia appunto !
SPOILER (click to view)
(ma se un cuoco/chimico sa spiegarmi perchè,avrà la mia riconoscenza :calderone: .E lo stesso se un cuoco chimico con esperienza veg potesse mai trovare un modo di sostituire gli ingredienti ottenendo uno stesso risultato....sarebbe cosa paritaria,buona e giusta )


Faccio copia,taglia,riadattamento e incolla da http://ricette.giallozafferano.it/Torta-magica.html

go!

INGREDIENTI per una pirofila quadrata di 20 cm

versione bianca:
115 g Farina tipo 00 115 gr
4 Uova a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua fredda
150 g di zucchero semolato
125 g di burro fuso freddo 125 gr q.b. per spennellare la teglia
1 cucchiaio di vaniglia estratto oppure una busta di vanillina
500 ml di latte fresco intero caldo
1 pizzico di sale
Limoni
1 cucchiaino di succo o di aceto di vino bianco

VARIAMO IL GUSTO!
aggiungete un po' di caffè oppure, per la versione al cacao, invece di 115 grammi di farina, unite 50 grammi di cacao e 65 di farina. Non dimenticate di spolverizzarla con il cacao in polvere!


TEMPO:30 minuti per la preparazione,80 minuti per la cottura,2 ore per il riposo in frigo
DIFFICOLTA': media


ACCORGIMENTI MOLTO IMPORTANTI PER LA "MAGIA"
(tratto da http://blog.giallozafferano.it/soniagz/a-m...a-torta-magica/ )
– le uova devono essere a temperatura ambiente
- il latte deve essere scaldato
- il burro va incorporato sciolto, ma freddo
- i bianchi devono essere montati a neve non troppo dura
- la teglia deve essere di dimensioni ridotte: solo così la torta crescerà a sufficienza perché vengano degli strati belli alti.

ESECUZIONE
Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino . Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero .
Ora con una planetaria montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finchè il composto non diverrà chiaro e spumoso . Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia . Se non avete la planetaria, potete eseguire il procedimento con le fruste elettriche o anche con quelle a mano.
Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare , quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela ; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.
Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto. È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi. A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma , unendo il succo di limone o di aceto di vino bianco quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto.
Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno
Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata ; se usate un forno ventilato, cuocete a 130° per 70 minuti. Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodichè ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.
Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti . Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata!


CONSERVAZIONE
La torta magica può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per al massimo tre giorni. Potete congelare la torta magica cotta nella teglia in cui l’avete cotta oppure tagliata a cubotti, che porrete in una teglia di alluminio facendo attenzione a distanziarli bene.

Uno di questi giorni provo...... :shifty: ,sono troppo curiosa
 
Top
clover
view post Posted on 26/12/2013, 19:58




pensa che me ne ha parlato oggi pomeriggio il mio amico, dice che l'ha fatta ed è deliziosa!
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


wow era un po' che cercavo una ricetta per aver un risultato simile... la provo quando tornano a scuola ^^
 
Web  Top
Ravina
view post Posted on 23/4/2014, 09:53




Non ci posso credere lo fatta proprio sabato scorso e a mio marito e ai miei ospiti è piaciuta moltissimo! Incredibile.
Io però l'ho trovata su giallo zafferano.
 
Top
3 replies since 26/12/2013, 15:46   168 views
  Share