tiroide

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 26/12/2013, 15:25




da qualche tempo ho l'impressione che la mia tiroide non funzioni bene...molto poco. ho vari sintomi.
conoscete un rimedio naturale che aiuti a regolarizzarne l'attività?

please non ditemi di fare le analisi eccetera perchè lo so: devo farle.
 
Top
Iris1983
view post Posted on 26/12/2013, 15:58




Se è troppo attiva non saprei,ma lo iodio sapevo che in caso di tiroide lenta aiuta....quindi pesce,e se pesce non lo si mangia,alghe!

Qui c'è qualcosina,mi sono documentata molto in fretta http://www.riza.it/benessere/bellezza/3143...ingraziera.html
va sullo specifico consigliando l'alga fucus,il pesce azzurro e anche altre sostanze e nutrienti vegetali.

Mia zia soffre di tiroide lenta...le chiederò

anche se per fugare ogni sospetto....ok,lo sai già ;)
 
Top
clover
view post Posted on 26/12/2013, 19:57




sì, sta settimana vado da medico e me lo faccio segnare XD

però se chiedi mi fai un grande favore! grazie!
 
Top
selina myricae
view post Posted on 26/12/2013, 20:49




Allora, io ho sofferto di ipotiroidismo per anni (con tiroidite di hashimoto che è comunissima).
Rimedi naturali intesi come erbe e simili non ce ne sono.
Lo iodio aiuta solo se il malfunzionamento della tiroide è dovuto a mancanza di iodio, ma questo capita nei paesi dove la gente vive molto lontana dal mare: dubito fortemente che sia il tuo caso.
Il pesce non fa nulla.
Se ti fai le analisi e l'endocrinologo ti prescrive l'Eutirox, ficcaglielo su per il suo regale fondoschiena: è una peste e finalmente alcuni medici se ne stanno accorgendo, ma sono ancora troppo pochi. Rischi di doverlo prendere per il resto della vita, aumentando via via le dosi fino all'asportazione chirurgica della tiroide... e nel frattempo ti incasina tutti gli ormoni. Io l'ho preso per cinque anni e la decisione di buttarlo è stata una delle migliori che abbia mai preso. Non cominciare. Se te lo prescrive, informati a fondo sugli effetti collaterali e capirai.
In questi anni ne ho provate molte, e purtroppo (per te) l'unico modo che ha funzionato è cambiare radicalmente dieta (ergo, vegana crudista... mi dispiace XD ).

C'è anche da dire che la tiroide ne risente nei periodi di stress: te con questa storia infinita della tesi sei una buona candidata, ma se è solo questione di stress momentaneo, dovrebbe risistemarsi tutto una volta che hai risolto il problema.

:hug:
 
Top
view post Posted on 27/12/2013, 01:35
Avatar

하늘

Group:
Member
Posts:
10,980

Status:


CITAZIONE (selina myricae @ 26/12/2013, 20:49) 
Allora, io ho sofferto di ipotiroidismo per anni (con tiroidite di hashimoto che è comunissima).
Rimedi naturali intesi come erbe e simili non ce ne sono.
Lo iodio aiuta solo se il malfunzionamento della tiroide è dovuto a mancanza di iodio, ma questo capita nei paesi dove la gente vive molto lontana dal mare: dubito fortemente che sia il tuo caso.
Il pesce non fa nulla.
Se ti fai le analisi e l'endocrinologo ti prescrive l'Eutirox, ficcaglielo su per il suo regale fondoschiena: è una peste e finalmente alcuni medici se ne stanno accorgendo, ma sono ancora troppo pochi. Rischi di doverlo prendere per il resto della vita, aumentando via via le dosi fino all'asportazione chirurgica della tiroide... e nel frattempo ti incasina tutti gli ormoni. Io l'ho preso per cinque anni e la decisione di buttarlo è stata una delle migliori che abbia mai preso. Non cominciare. Se te lo prescrive, informati a fondo sugli effetti collaterali e capirai.
In questi anni ne ho provate molte, e purtroppo (per te) l'unico modo che ha funzionato è cambiare radicalmente dieta (ergo, vegana crudista... mi dispiace XD ).

C'è anche da dire che la tiroide ne risente nei periodi di stress: te con questa storia infinita della tesi sei una buona candidata, ma se è solo questione di stress momentaneo, dovrebbe risistemarsi tutto una volta che hai risolto il problema.

:hug:

oh cielo, io prendo l'Eutirox da sei anni, dopo che mi stato tra l'altro diagnosticato il diabete di tipo 1, e da allora ho messo su qualcosa come 25 chili (all'inizio quando mi è stata diagnosticata la malattia di chili ne avevo 45). Da quando ho i valori della tiroide intorno al valore 1, il peso non sale perché sennò purtroppo lievita e per me è già difficilissimo buttar giù peso. Prendevo sempre 50, poi sono passata a 75 e adesso alterno due giorni 75 e uno 100. Ma se mi dici che l'Eutirox fa male, che cos'altro posso fare? Mioddio...mi manca solo diventare una balena, già non c'ho uno straccio di ragazzo, mo se per evitare di stare peggio finisco solo per diventare una balena, rimango zitella a vita :( e con l'asportazione della tiroide poi che succede?
seriamente, come mai dici che è contro indicato? :| mi sto agitando, non voglio darti noia sia chiaro...ma già ho 21 anni e la mia salute è andata a puttane sette anni fa, così mi sento ancora peggio :azz:
 
Top
clover
view post Posted on 27/12/2013, 11:15




CITAZIONE
C'è anche da dire che la tiroide ne risente nei periodi di stress: te con questa storia infinita della tesi sei una buona candidata, ma se è solo questione di stress momentaneo, dovrebbe risistemarsi tutto una volta che hai risolto il problema.

io sono perennemente stressata per qualcosa: patisco molto lo stress per ogni minima cosa, quindi se non è la tesi è un'altra cosa.
tieni conto che non ho la tiroide ipoattiva, ma secondo me funziona poco lo stesso, anche se non a livelli da determinare l'ipotiroidismo.
Hai un po' scoraggiato anche me con la cosa della dieta: ho sempre fatto una vita sana, molto sport e cibo leggero (comunque la carne la mangio, ma non moltissima...)

oggi sono andata in erboristeria e ho preso delle pastiglie di fucus (mi sembra). in realtà più che per il peso a me interessa di sentirmi più attiva e di smettere di perdere i capelli -.-'' (cosa che mi succede da dieci anni e nessuna cura è servita a niente) ho visto che la tiroide influenza un po' tutti i disturbi che ho, quindi ho collegato...
 
Top
selina myricae
view post Posted on 27/12/2013, 15:30




CITAZIONE
Prendevo sempre 50, poi sono passata a 75 e adesso alterno due giorni 75 e uno 100

Ho fatto il tuo stesso percorso per cinque anni... perchè è così che funziona, e va sempre peggio. L'asportazione della tiroide è l'ultimo stadio ed è la riprova del fallimento della medicina. In sintesi, la tiroide non ha sempre gli stessi valori: fluttua giornalmente, passa anche da momenti di ipo- a momenti di iper- in modo del tutto naturale, ma se ti fai gli esami del sangue in uno di questi momenti, il medico punta il dito, ti chiede se sei un po' stanchina (ma chi cacchio non è "un po' stanchino" nell'adolescenza, in anni di studio intensivo, di lavoro stressante, di stress psicologico per mille ragioni o in menopausa??) e ti schiaffa l'Eutirox, che non è altro che l'ormone prodotto dalla tiroide ma questa è la versione artificiale. Così l'Eutirox fa il lavoro che dovrebbe fare la tiroide, lei pensa "oh, che bello, c'è qualcuno che fa il lavoro al mio posto, aspetta che mi metto comoda e non faccio più nulla". E così piano piano la dose aumenta perchè la tiroide s'impigrisce e fa sempre di meno... un po' come la miopia. Finchè non funziona più e a quel punto "signora, mi sa che dobbiamo asportargliela". E lì poi è ovvio che l'eutirox dovrai prenderlo per sopravvivere.
Qui il problema è molto più grave del semplice prendere peso o dell'avere il ragazzo. Qui i medici stanno giocando con una parte delicatissima del corpo che solo in rari casi andrebbe toccata. Invece solo perchè un valore non rientra nei loro "numeri", scatta la curomania. Che poi se vai a vedere come sono stati decisi quei valori minimi e massimi, compresi quelli delle tabelle alimentari, ti metti le mani nei capelli.

Conta che nei paesi industrializzati si arriva al 30% della popolazione a cui viene prescritto questo farmaco. Devo proprio far notare le parole "interessi economici" o ci si arriva da soli? Chissà come siamo vissuti finora senza questa gran pastiglia!

Facciamo così, io vi do giusto un link, questo qui, per farvi una vaga idea... ve ne darei anche altri che a me hanno aiutato moltissimo, ma sono di un blog vegano e di solito quando ne parlo mi sento arrivare le peggio infamate, quindi evito.

ps: leartdefleurs, mi raccomando, non smettere di prenderlo finchè non hai trovato l'alternativa, perchè è una vera e propria droga e se lo interrompi di brutto, poi sono c*zzi.

E' sottinteso che non sono un medico, sono solo una persona a cui è stata incasinata la salute per colpa di questo farmaco, e per avere delle risposte ho dovuto alzare le chiappe e andarmele a cercare col lumino con le profezie apocalittiche dei medici che mi facevano l'eco nelle orecchie. Io ho trovato la mia alternativa, che è tutto tranne che semplice, e non mi metto certo ad imporla agli altri.
Comunque, per la cronaca... ho smesso da più di un anno, sono viva e vegeta, sto benissimo e ho messo su un paio di chili solo perchè adoro le brioches al cioccolato XD

Quello che mi sento di consigliarvi è di prendere un appuntamento con un naturopata, sottolineando il problema di questo farmaco e vediamo cosa vi dice.
 
Top
Morgana š
view post Posted on 27/12/2013, 17:34




Perdonami Selina ma vedo che sei ferratissima sull' argomento, io ho tutti i sintomi
dell' ipotiroidismo ma i miei valori TSH etc. sono nella norma. Ho però 3 noduli grandissimi
benigni ma il medico vuole togliermi noduli tiroide e tutto il cucuzzaro perchè dice che sono troppo
grossi e potrebbero portare problemi, dunque la mia domanda è questa: secondo te
dovrei togliere tutto? ed una volta tolta quali sono gli effetti negativi???
Grazie Morgana
 
Top
selina myricae
view post Posted on 27/12/2013, 22:52




"Potrebbero" portare problemi?! Morgana, non saprei consigliarti in questo caso... si va troppo sul lato medico per quel poco che so.
Quello che ti posso dire è che i noduli benigni sono estremamente comuni soprattutto nelle donne, anch'io ne ho uno su cui si sono già divertiti a farmi un paio di agoaspirato... bisogna vedere se i tuoi hanno ancora possibilità di crescere o se si sono calcificati, o se sono talmente grandi da interferire in qualche modo... certo che da quello che mi dici, se un medico vuole asportare l'intera tiroide per prevenzione, a me girano i cojones... ti faresti asportare il seno per prevenzione? E' proprio il genere di curomania della medicina occidentale... addirittura siamo arrivati al voler asportare organi vitali "nel caso che".
Io boh... questa cosa mi deprime molto... Chiedi altri pareri medici, perchè come dicevo, una tiroidectomia totale vuol dire terapia ormonale sostitutiva (eutirox) per il resto della vita.
 
Top
view post Posted on 29/12/2013, 02:23
Avatar

하늘

Group:
Member
Posts:
10,980

Status:


CITAZIONE (selina myricae @ 27/12/2013, 15:30) 
Così l'Eutirox fa il lavoro che dovrebbe fare la tiroide, lei pensa "oh, che bello, c'è qualcuno che fa il lavoro al mio posto, aspetta che mi metto comoda e non faccio più nulla". E così piano piano la dose aumenta perchè la tiroide s'impigrisce e fa sempre di meno... un po' come la miopia. Finchè non funziona più e a quel punto "signora, mi sa che dobbiamo asportargliela". E lì poi è ovvio che l'eutirox dovrai prenderlo per sopravvivere.

Io prendo già l'insulina per sopravvivere, se non prendessi questa sarei già morta d'un pezzo (e sette anni fa c'ero già vicina in seguito al coma per chetoacidosi). Se uno non prende l'eutirox per ipotiroidismo non muore, però se la tiroide non funziona bene non fa, ecco..
A me l'Eutirox era stata consigliata da un Dottore e Professore Universitario di Medicina molto importante, un anno dopo l'insorgenza del diabete (purtroppo diabete e ipotiroidismo sono entrambe malattie autoimmuni...capisco che i valori possano oscillare, ma io avevo oltre il 4 che è il massimo e in due anni avevo messo su 20 kg, che non è poco....una volta iniziata a prendere e sistemate le dosi il peso ha smesso di salire di colpo :|). Comunque ne parlerò meglio con la mia dottoressa, purtroppo al momento non posso fare altrimenti se non continuare a prenderla.
Che brutta cosa però :(
 
Top
selina myricae
view post Posted on 29/12/2013, 11:13




ma sì, infatti non dico che non funzioni, il suo lavoro lo fa, solo che nel 90% dei casi viene prescritto quando non ce n'è veramente bisogno, e finisce col fare più danni che altro. Magari il tuo caso è uno dei pochi in cui davvero serve, poi se ci sono altre patologie, c'è da andarci coi piedi di piombo.
 
Top
Morgana š
view post Posted on 31/12/2013, 00:19




Grazie Selina avevo già penzato di fare un altro consulto ora ne sono ancora più convinta...
:bacio:
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 13:00

Micia

Group:
Member
Posts:
38,387

Status:


Guarda, a una persona che conosco molto bene hanno tolto la tiroide solo perché aveva dei noduli (?) che poi si sono rivelati tutti benigni, perché era troppa fatica per i medici analizzare tutti i noduli o parte di essi con l'ago aspirato. Non perché fossero in posizioni delicate, ma giusto perché per loro poco più di una decina di noduli sono troppi e non vale la pena fare esami più approfonditi, è meglio prevenire togliendo tutto. Peccato che dopo anni che ha tolto la tiroide, tiroide che gli funzionava perfettamente e che si è fatto togliere solo perché non gli permettevano di fare altri esami, solo una volta ha avuto i valori della tiroide quasi corretti. Addirittura alcuni risultati probabilmente se li erano persi, perché dopo i primi prelievi si sono inventati che non avevano abbastanza materiale e dovevano ripetere tutto. -.-

Anche dopo la rimozione di tutti i noduli e della tiroide non gli hanno dato una diagnosi, perché non era di certo cancro, erano probabilmente dei noduli benigni, ma non hanno saputo dare risposte certe. Erano degli ammassi che si erano formati non sanno perché, come, e che di fatto non influivano in nessun modo sulla tiroide.

Ora questa persona ha continuamente i valori sballati e problemi di peso, perché dopo la rimozione della tiroide è più volte dimagrito pericolosamente, nonostante i medici gli ripetano che di solito si ingrassa e nonostante gli avessero detto espressamente all'inizio che sarebbe ingrassato, cosa che non è mai avvenuta.

Proprio oggi invece una mia parente è stata trattata di merda da un medico dell'ASL, nonostante la visita l'abbia pagata di tasca sua e nonostante lei paghi il servizio sanitario nazionale, perché paga le tasse, lo stipendio glielo tassano anche se lei non trae nessun beneficio dalla sanità pubblica. Dato che lei lavora, ha un tetto sopra la testa, non ha gli agganci giusti per farsi diagnosticare qualcosa che non ha o anche solo farsi riconoscere la presenza di disturbi reali, non è esente da niente.

Oggi il medico le ha detto che ha un qualcosa che non ha capito cosa fosse, in quanto oltre ad averla trattata malissimo, pretendeva che lei conoscesse i termini tecnici della medicina e che fosse capace di auto-diagnosticarsi cosa avesse!

Non le ha dato una diagnosi precisa, non le ha dato né consigli, né cure di alcun tipo. Le ha detto che le sta scendendo la palpebra e diventerà cieca non sa quando, dopo avergli tolto delle frasette con le pinze e, nonostante avesse davanti la ricetta del medico che l'ha mandata da lui, le ha chiesto malamente che volesse.

L'ha trattata male, le ha praticamente riso in faccia, l'ha schernita dicendo che poteva guardarsi allo specchio, non voleva dirle niente e l'ha cacciata subito nonostante lei la visita l'abbia pagata! Ha dovuto fargli delle domande per riuscire a farsi dire un minimo e in pratica è venuto fuori che l'unica possibile soluzione sarà farsi operare e quando ha chiesto i tempi le ha detto che possono volerci sei mesi come sei anni, tutto scocciato, tra una esclamazione enfatica e l'altra tipo: "ah, eh".

Le ha anche chiesto che volesse, perché tanto era solo una questione estetica quello che aveva e che l'ASL non la passava, casomai poteva farsi operare quando diventava cieca!

Ha avuto anche la faccia tosta di chiederle se si fosse fatta operare ora se l'ASL avesse passato l'intervento, insinuando che fosse una povera pezzente!

A chi vuole dico in privato il cognome del medico e dove lavora, comunque sarà un raccomandato, perché cercando è risultato che viene da Vercelli, ma lei non è andata in una struttura situata lì, ma da tutt'altra parte, in un posto dove c'è anche l'università di medicina, quindi di certo possono trovarsi medici migliori che abitano a quattro passi da lì e non arrivano tutti scazzati come se ti stessero facendo un favore, come se lo stipendio non glielo pagassero i cittadini, dove in questa storia la cittadina paga pure due volte, perché non essendo esente ha pagato la visita, anche se già lo stipendio viene tassato apposta per mantenere i parassiti come quello lì! Tra l'altro anche a me è capitato di trovare delle vere merde all'ASL e alla guardia medica, mentre mi sono sempre trovata piuttosto bene nelle cliniche private, dove non mi hanno mai sbagliato la diagnosi (come è avvenuto alla guardia medica più volte, tanto che la diagnosi sbagliata mi aveva peggiorato ciò che avevo realmente).

Ok, chiedo scusa per lo sfogo...
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2015, 16:49
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


Per quanto riguarda i noduli....se sono molti spesso vi è l indicazione chirurgica di rimuovere la tiroide. Molto spesso i moduli benigni possono essere "funzionanti" cioè produrre ormoni tiroidei a loro volta e causare una sorta di ipertiroidismo. Quindi tachicardia,intolleranza al caldo,astenia,nervosismo e oltre ajj effetto estetico (con i moduli la tiroide èingrossata e di conseguenza il collo) portano in genere dolore. Inoltre a causa della compressione che ja tiroide ingrassata esercita si ha disfagia e dispnea,, cioe difficolta a deglutire e respirare. Molti noduli significa molte probabilità di involuzione neoplastica e di conseguenza la necessità di controlli molto frequenti. questa persona era disposta a fare controlli continui,perdendo tempo, soldi e sottoponendosi a indagini? È stata reputata capace di seguire gli screening? (inadatti spesso sono pz anziani, soli, con un livrllo culturale basso o affetti da altre patologie croniche invalidanti o una bassa compliance psicologica. Ma anche persone che vivono lontane dai centri sanitari). Per quanto riguarda la palpebra penso sia una ptosi palpebrale cioe la palpebra che appunto scende causando problemi .può succedere anche ai bambini ma in genere viene con l età .negli adulti può essere causata da malattie che compromettono il movimento del muscolo elevatore o del suo nervo,sia traumi che malattie muscolari o neurologiche e molto molto molto raramente tumori della cavità oculare. Ma anche stiramento o separazione del tendine del muscolo elevatore. Di ptosi ne esistono di vari tipi, traumatica, neurogena, miogena e via dicendo. Come terapia nn chirurgica si hanno esercizi muscolari o l utilizzo di lenti a contatto particolari che fubgono tipo da supporto ma la risoluzione migliore è la chirurgia. L intervento si chiama blefaroplastica. Guarda io vivo praticamente in ospedale in mezzo a Colleghi,pazienti e altre figure professionali. A parte casi eccezionali spesso i medici sono esasperati dalle condizioni in cui devono lavorare,così come gli infermieri,con carenza di personale,materiale e disorganizzazione. Risorse non idonee ai molti pazienti.i pazienti inoltre si fanno sempre più colui in ambito medico,ginformandosi purtroppo su internet e restando comunque impreparati . Da qui scatta il meccanismo molto facile del"ho letto su internet questo,il chirurgo ha fatto un altra cosa,quindi ha sbagliato". E questo si traduce in denuncia. Quindi i medici diventano intolleranti ai pazienti,li trattano male,e se possono li liquidano velocemente senza spiegazioni che poi verrebbero immediatamente ricercate su internet e screditate. chiaramente il discorso è diverso per quei pazienti cronici che diventano esperti della loro malattia,come nel caso di Eleriel. Si l eutirox è una merda. Prima di arrabbiarsi,farsi il sangue acido, stare male...,evitate di leggere troppo su internet.più facile.....cambiate medico.prima di fare l università anche io leggevo parecchio su internet e fibivo sempre con il peggiorare la situazione. Se proprio volete informarvi giustamente chiedete a altri medici di fiducia O prendete un libro di medicina interna,così potrete essere più preparati sulle vostre malattie e su quelle che colpiscono i propri cari.:-)
 
Contacts  Top
Nicoletta Sciarroni
icon13  view post Posted on 27/7/2016, 15:11




ciao a tutti! assumo tiroxina dalla tenera età di 4 anni circa...ipotiroidismo congenito.sono sempre stata un po' ansiosa ed insicura,ho anche avuto un episodio di depressione ed ho assunto psicofarmaci con svariate conseguenze e due ricoveri.poi ho deciso di sospenderli gradatamente,sono andata un anno dalla psicologa e con mio marito e due gatti accanto ,sto benone ora sto prendendo l'eutirox 125 e due volte la settimana150,sapete cosa aiuta molto secondo me?i gatti e la meditazione...ciao ed un grande in bocca a lupo...
 
Top
15 replies since 26/12/2013, 15:25   217 views
  Share