Il Giuggiolo, questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
Alkimillo
view post Posted on 2/12/2013, 09:58




Un po' di tempo fa ho sentito che una mia carissima Amica, la definirei una Sorella Astrale, per problemi legati alla sfera emotiva prendeva il Giuggiolo, gia la parola è una garanzia......quando una persona si giuggiola :hug: è un po' come una coccola, a me da quell'idea.....poi ho cercato in Internet e ho scoperto che il Giuggiolo è una pianta.
Ecco cosa ho trovato, ovviamente e solo un estratto di cio che ho scoperto :
Lo Zizyphus spinosa è conosciuto in Cina col nome di Suan Zao Ren, ed è ritenuto la pianta calmante più conosciuta ed utilizzata dalla medicina popolare cinese, che la considera uno dei principali tonici cerebrali tradizionali, poiché le vengono attribuite proprietà toniche, distensive, miorilassanti, e riequilibranti della mente.
Studi scientifici effettuati negli anni 80-90 hanno confermato le proprietà miorilassanti, ansiolitiche, ipnoinducenti del Giuggiolo, sia utilizzato da solo, sia in associazione con altre piante. Sono state messe in evidenza anche proprietà antiossidanti, anti-aritmiche e protettive cardiovascolari; un'assunzione prolungata riduce il colesterolo LDL e i trigliceridi, migliorando la funzione cardiocircolatoria.
Indicazioni
L'estratto dei semi viene utilizzato soprattutto per il trattamento di ansia, insonnia, frequenti risvegli notturni, incubi, irritabilità, agitazione, iperattività, palpitazioni.
Utile l'associazione con altre piante rilassanti e adattogene quali Passiflora, Melissa, Rodiola.
Alki.
 
Top
JadeAnne
view post Posted on 2/12/2013, 12:50




Grazie Alki.
Non lo conoscevo e così ho cercato qualche immagine....e' un bellissimo albero!! E ci sono un sacco di varietà di frutti... Cercherò la pianta per metterla in giardino!!!
Posto le foto che ho trovato...





Dicono che esistono anche il giuggiolo pera e il giuggiolo mela....chissà che sapore hanno...
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


buone le giuggiole
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:34
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


cavolo le giuggiole le ho scoperte questa estate
le portava un collega al lavoro
son bone! XD
ma non ho capito in questo caso si possono usare le foglie per le tisane?
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 20:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Io non lo so ...di solito mi ingozzo di giuggiole , il bello è che tutti lo tengono in giardino ma pochi sanno che son commestibili
 
Web  Top
5 replies since 2/12/2013, 09:58   269 views
  Share