Cioccolata calda vegan

« Older   Newer »
  Share  
Frances la Jana
view post Posted on 30/10/2013, 23:28




Ok so che qua ci son streghe a dieta, ma....non resisto, è troppo buona! ( è stata una felice merenda haha)

Ingredienti per 1 tazza:
1 cucchiaio di fruttosio ( io l'ho sostituito con lo zucchero di canna...e ne ho usato meno, leggere in seguito perchè)
1 cucchiaio colmo di amido di mais
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (ne ho usato meno, visto che come base avevo latte di soia al cioccolato già zuccherato)
200 ml di latte vegetale a scelta (soia, riso, avena, etc.)
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
1 pizzico di cannella in polvere


Preparazione
In un pentolino d’acciaio dal fondo alto, versare il fruttosio, l’amido di mais ed il cacao: con un cucchiaio, mescolarli per bene a secco, cercando di schiacciare i grumetti che si formano.
Versare pian piano, sempre a fuoco spento, il latte vegetale, continuando a mescolare per bene.
A questo punto mettere sul fuoco, a fiamma medio/bassa, e continuare a mescolare finché non raggiunge la densità desiderata.
A fine cottura, versare in una tazza, spolverizzare con un po’ di cannella e guarnire con i fiocchi d’avena.

:cheers:

Dimenticavo la fonte :follia:
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 14:24
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Io a inizio autunno me ne preparo sempre un bel po(senza il latte)
Però al posto dell'amico di Mis uso la fecola di patate ed aggiungo sempre il peperoncino :-P
... La faccio spesso anche con l'acqua se non ho voglia di farmi il latte di soia(o di altro) (ho la Vegan star =macchina per il latte vegetale)
 
Top
Frances la Jana
view post Posted on 31/10/2013, 15:18




Solo con acqua, cacao, fecola/ amido e zucchero? sul serio?
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 12:19
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


si si (più cannella e peperoncino) bisogna metterne un pochino di più perche comunque l'acqua è meno densa del latte
 
Top
Sila89
view post Posted on 3/11/2013, 12:48




Ooooo...non vedo l'ora che torni il freddo freddo per poter bermi della buona cioccolata con panna e biscotto mentre fuori nevica... :xmas:
 
Top
minù85
view post Posted on 5/11/2013, 11:58




Buonisssssiiiimaaa! io la faccio sempre ma ai fiocchi d'avena non avevo mai pensato (eppure li adoro!) Niente è meglio di una buona cioccolata calda in inverno, magari con i biscottini allo zenzero e cannella che ho da poco imparato a fare! :sbavino:
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 13:15
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


CITAZIONE (Sila89 @ 3/11/2013, 12:48) 
Ooooo...non vedo l'ora che torni il freddo freddo per poter bermi della buona cioccolata con panna e biscotto mentre fuori nevica... :xmas:

anche io attendo l'inverno... aggiungendo però il caminetto.... il top....
 
Top
selina myricae
view post Posted on 5/11/2013, 14:08




ma sono l'unica pigrona che butta un po' di latte di soia nel Ciobar e mescola? :gh:
 
Top
JadeAnne
view post Posted on 5/11/2013, 14:38




CITAZIONE (selina myricae @ 5/11/2013, 14:08) 
ma sono l'unica pigrona che butta un po' di latte di soia nel Ciobar e mescola? :gh:

Anche io!! Poooooooco latte e taaaaaaanto ciobarnaughty
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 15:00
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


a me piace farmi le cose da solo....
e poi quasi tutte le cioccolate pronte possono contenere tracce di latte o uova o vengono prodotte in stabilimenti che utilizzano latte o uova... e io sono un pò pignolo in questo :P
 
Top
10 replies since 30/10/2013, 23:28   576 views
  Share