Gioielli stregati, avete un gioiello rappresentativo del vostro credo?

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 31/7/2013, 19:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


Ciao ragazze/i

oggi mentre lavoravo al pc mi è caduto l'occhio sul mio anello col pentacolo e mi sono domandata se anche voi avete un gioiello che per voi rappresenta il vostro credo. Lo indossate quotidianamente o solo nei rituali? Vi è mai capitato di conoscere qualcuno che capisse all'istante il significato di quel gioiello/simbolo? Cosa significa per voi?

Io porto da ormai 10 anni, tutti i giorni (tranne quando sono al mare per paura di perderlo :P ) un anello d'argento con un pentacolo e dei decori celtici ai lati. Lo amo. E' stato il primo anello che ho acquistato con un simbolo che richiamasse la stregoneria e da quando ho abbracciato questo credo non l'ho più mollato. Ne ho comprati anche tanti altri ma mentre questi li ho pian piano abbandonati (c'era un periodo in cui indossavo 6 anelli tutti i giorni, ognuno con un simbolo particolare), lui è sempre rimasto ed è bello come il primo giorno! :wub: Per me rappresenta quello che sono e quello in cui credo.....è lo spirito al di sopra della materia e questo è fondamentale nella mia vita.....è il simbolo della Terra, elemento a cui sono legatissima visto anche il mio segno zodiacale (Vergine).....è l'uomo al centro dell'Universo. Adoro il pentacolo e la sua simbologia!

Indossando questo anello tutti i giorni ed essendo il pentacolo un simbolo abbastanza vistoso, mi è capitato diverse volte che in ambito lavorativo qualcuno mi chiedesse se quell'anello avesse un significato particolare per me o meno. Questo mi ha permesso di conoscere persone interessate a questo mondo e soprattutto di notare che di streghe ingiro ce ne sono eccome! ^_^
 
Top
oxum
view post Posted on 31/7/2013, 19:27




Io non ho gioielli del genere. Qualche volta mi è capitato di usare come gioielli cristalli caricati durante riti d'amore, ma con esiti scarsini devo dire :lol:
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


no non amo l'esposizione di simboli, in nessuna religione la spiritualità è una cosa privata
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2013, 20:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Trigonella @ 31/7/2013, 21:34) 
no non amo l'esposizione di simboli, in nessuna religione la spiritualità è una cosa privata

Io personalmente non amo l'OSTENTAZIONE dei simboli.....l'esposizione invece per come la vedo io fa parte della personale visione che ognuno ha del prioprio credo e di come intende manifestarlo (se intende manifestarlo).
 
Top
clover
view post Posted on 31/7/2013, 20:57




CITAZIONE
Io porto da ormai 10 anni, tutti i giorni (tranne quando sono al mare per paura di perderlo :P ) un anello d'argento con un pentacolo e dei decori celtici ai lati.

mi sa che ce l'abbiamo uguale... io me ne sono fatta regalare uno così preso su emp...

ho una collanina col pentacolo e a volte la indosso, la indosserei sempre fosse pre me ma mi fa un po' reazione. Vbbè poi ovviamente in camera ne ho uno sul letto, che io vedo come protettivo con vicina una ametista... però in pratica chi entra nella mia camera è perchè mi conosce bene, quindi diciamo che sa anche cosa potrebbe trovare in camera mia...

Alla fine ho praticamente sempre dietro un cristallo e ho sempre l'anello.
Ma non lo faccio per far vedere agli altri che ci credo ecc...anzi, quando so che vado per esempio da persone cristiane a cui darebbe fastidio spesso li tolgo per qualche minuto ( x esempio la mia madrina che è molto religiosa e i genitori del mio ragazzo): a me non costa niente toglierli per qualche minuto e comunque so che il mio percorso non è dato dal fatto che oprto quei simboli addosso...
Li indosso perchè mi piacciono e mi rappresentano, e perchè non mi vergogno di dire quello che significano per me... e comunque nessuno me lo chiede mai XD
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 21:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (clover @ 31/7/2013, 21:57) 
CITAZIONE
Io porto da ormai 10 anni, tutti i giorni (tranne quando sono al mare per paura di perderlo :P ) un anello d'argento con un pentacolo e dei decori celtici ai lati.

mi sa che ce l'abbiamo uguale... io me ne sono fatta regalare uno così preso su emp...

ho una collanina col pentacolo e a volte la indosso, la indosserei sempre fosse pre me ma mi fa un po' reazione. Vbbè poi ovviamente in camera ne ho uno sul letto, che io vedo come protettivo con vicina una ametista... però in pratica chi entra nella mia camera è perchè mi conosce bene, quindi diciamo che sa anche cosa potrebbe trovare in camera mia...

Alla fine ho praticamente sempre dietro un cristallo e ho sempre l'anello.
Ma non lo faccio per far vedere agli altri che ci credo ecc...anzi, quando so che vado per esempio da persone cristiane a cui darebbe fastidio spesso li tolgo per qualche minuto ( x esempio la mia madrina che è molto religiosa e i genitori del mio ragazzo): a me non costa niente toglierli per qualche minuto e comunque so che il mio percorso non è dato dal fatto che oprto quei simboli addosso...
Li indosso perchè mi piacciono e mi rappresentano, e perchè non mi vergogno di dire quello che significano per me... e comunque nessuno me lo chiede mai XD

davvero ce l'abbiamo uguale?! :excited: Io l'avevo preso in uno stupendo negozietto che c'era qui a Milano e tra le altre cose era pieno di anellini d'argento deliziosi e a prezzi onestissimi.....ovviamente negozio che ha chiuso qualche anno fa -_-
Trovo molto bella questa tua forma di rispetto per le altre religioni tanto da toglierti l'anello ^_^ Io sono più testarda e anche quando frequento persone cristiane lo tengo lo stesso :martello: e ammetto che in questo ci metto anche un po' di orgoglio.....un po' tanto :P
 
Top
Frances la Jana
view post Posted on 31/7/2013, 23:41




Io il pentacolo non lo porto più. O meglio, quasi mai. Ne possiedo 2, uno di plastica e uno d'argento con un corvo sopra, preso da emp...e direi molto bello, maa c'è qualcosa che mi spinge a non usarlo, forse il corvo.
Uno che indosso quasi sempre è su coccu, l'amuleto sardo contro il malocchio. Un altro che indosso spesso è un ciondolo in legno con intagliati il sole e la luna, fatto a mano da un signore giramondo :) Oltre ciò ho gioielli (spesso e volentieri bigiotteria :P) leggermente tribali che rappresentano una parte del mio percorso, ad esempio bracciali con figure stilizzate, orecchini con piume fatti da me, orecchini di legno...diciamo unisco il gusto personale col resto e gli altri no nonotano nulla se non sono a conoscenza (e non se lo immaginano manco se sanno qualcosa a volte xD )
Ecco forse è per non creare problemi e fraintendimenti che non uso spesso il pentacolo...quelli che indosso possono essere oggetti comunissimi e banali ma che per me hanno un significato, e non nascondo mica il mio credo, anzi ne sono orgogliosa
 
Top
clover
view post Posted on 4/8/2013, 20:15




CITAZIONE
Trovo molto bella questa tua forma di rispetto per le altre religioni tanto da toglierti l'anello

no, ma mica sempre eh XD
con la mia madrina lo faccio per non darle un dispiacere...
con la mamma del mio ragazzo perchè mi conviene ;)
 
Top
HanaNoYume
view post Posted on 4/8/2013, 21:02




Io da un paio di anni indosso un triskele d'argento comprato a un festival celtico.
Ne sono parecchio affezionata anche se non rappresenta esattamente il mio credo (non sono di tradizione celtica né seguo quel particolare pantheon, anche se molte divinità mi piacciono e sono affascinata dalla loro storia). Soprattutto perchè mi ricorda un periodo piuttosto felice della mia vita :)

Di solito la gente non lo nota nemmeno; ogni tanto qualcuno con l'occhio acuto mi chiede cosa vuol dire e io spiego semplicemente che rappresenta la triplicità e l'infinito (le spirali e il cerchio).
Se poi le domande finiscono lì, bene; altrimenti se la persona in questione sa che è collegata in qualche modo al paganesimo tanto meglio,vorrà dire che ho trovato un fratello/sorella o un simpatizzante nel migliore dei casi ;)
 
Top
Melýn
view post Posted on 5/8/2013, 17:39




Mi è arrivato proprio stamattina il ciondolo di Mjöllnir, il martello di Thor, acquistato tramite eBay. Non vedo l'ora di indossarlo, ma sinceramente avrei una perplessità. Voi purificate in qualche modo i vostri gioielli stregati? Se si, come?
 
Top
clover
view post Posted on 5/8/2013, 18:40




io a parte i cristalli non purifico monili...solo strumenti...
 
Top
.Arianrhod.
view post Posted on 5/8/2013, 19:38




Io ho un pentacolo che porto al collo, lo metto con una collana piuttosto lunga, di modo che vada a finire spesso dentro la maglia e nessuno lo veda...
Più che altro lo "nascondo" perché d'estate lavoro a stretto contatto col pubblico tramite agenzie e visto che mi hanno già fatto storie, preferisco evitare accada di nuovo.
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 16:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Melýn @ 5/8/2013, 18:39) 
Mi è arrivato proprio stamattina il ciondolo di Mjöllnir, il martello di Thor, acquistato tramite eBay. Non vedo l'ora di indossarlo, ma sinceramente avrei una perplessità. Voi purificate in qualche modo i vostri gioielli stregati? Se si, come?

Io vado a "ispirazione". Se sento che quel gioiello ha bisogno di essere purificato e consacrato lo faccio, altrimenti no. L'ho fatto per esempio con una collana d'argento con un ciondolo a serpente perchè l'ho riesumato dopo anni che giaceva in una scatola sotto al letto ed ho sentito il bisogno di farlo, ma per esempio con il mio anello quotidiano non l'ho mai fatto, è pregno solo della mia energia sin dal primo momento che l'ho visto.....e che lui ha visto me! :wub:
Per purificare un gioello faccio come per qualsiasi altro oggetto: se necessario lo lavo sotto l'acqua corrente o lo lascio in una ciotola di sale, poi lo passo sull'incenso , nell'acqua, sul fuoco nel sale (terra) e lo metto sul pentacolo mentre visualizzo la sua purezza e il suo nuovo scopo. Lo consacro agli Dei se è un oggetto che secondo me è strettamente legato alla sacralità della mia religione, come ad esempio oggetti che verranno usati spesso nei rituali.
 
Top
Frances la Jana
view post Posted on 6/8/2013, 18:59




purifico solamente il ciondolo sardo con l'ossidiana ogni tanto, accendo lnincenso, lo "fumigo" :D oppure lo immergo in acqua salata o visualizzo le energie negative defluire
 
Top
Iris1983
view post Posted on 6/8/2013, 23:17




non ho indossato mai un simbolo religioso ..ne ammiro i significati,ma non riesco ancora a sentirne il bisogno...
se un giorno succederà,non penso che adotterò un simbolo "classico",quale potrebbe essere il pentacolo o anche un triskele. Adotterei ma qualcosa che è sempre simbolico,ma più legato ai miei gusti,a me,istintivamente o come valori...quindi credo che potrei,se li trovo,o per una rosa dei venti,o una piccola bipenne .Oppure..scusatemi,una svastica,curva ,e in questo caso la vorrei d'oro(le adoro ed è doloroso il modo con cui sono state usate,ma è storia comune ai simboli...).

però,amo molto i gioielli purificati,caricati e consacrati,specie se hanno dei cristalli.....diventano compagni di cammino,quotidiani,al dito o ficcati anche solo in tasca.Ne ho pochi però,devono davvero colpirmi o chiamarmi,e come tutti gli amici per me devono essere pochi e fidati....

Condivido il discorso di Hana,sul trovare un fratello.la prima volta che ho visto una pagana dichiarata in carne ed ossa,fu ad una festa universitaria mascherata.Non ci conoscevamo .Ci facemmo i complimenti spontaneamente con vivacità (lei draghetto ed io sfregiata) perchè comunque,c'era un lontano comun denominatore..si vedeva.A carnevale,diventano un po' tuoi parenti tutti quelli conciati come te...alla fine ci si maschera da ciò che si sente dentro.....

E poi vidi il pentacolo,feci finta di nulla ma ho sorriso sotto i baffi :hP:
 
Top
42 replies since 31/7/2013, 19:12   869 views
  Share