Attento a quello che raccogli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2013, 14:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


Volevo farvi eggere questo articolo che parla degli avvelenamenti accidentali, è scritto molto bene anche se porta solo alcuni esempi.
Articolo originale
CITAZIONE
Naturale fa sempre rima con salutare? Sembra che noi italiani la pensiamo proprio così, a giudicare dal numero di persone che ogni anno si intossica anche gravemente – o perde la vita - mangiando piante non commestibili. L'ultimo studio sull'argomento è datato 2010 e si riferisce al periodo 1995/2007: 6 morti e una media di 950 persone all'anno che si sono rivolte al pronto soccorso dopo aver ingerito piante o fiori. “ Sono i dati del Centro Antiveleni di Milano, che fa capo in tema di intossicazioni a tutti i pronto soccorso d'Italia”, spiega Gabriele Galasso, botanico del Museo di storia naturale di Milano che, in collaborazione con il Centro Antiveleni, ha scritto un libro dal titolo Piante velenose della flora italiana. “ L'ultimo caso mortale è stato lo scorso 25 aprile a Novi Ligure, dove due persone sono morte per aver mangiato colchico, una pianta velenosa scambiata per lampascione, ovvero un cipollotto selvatico cucinato soprattutto nel sud Italia”.

“ Ci si improvvisa raccoglitori di piante, ma non si considera ad esempio che alcune sono velenose in certi periodi dell'anno e questo rende difficile riconoscerle. Inoltre, spesso accade che chi – in vacanza – crede di riconoscere un vegetale della propria zona sia invece in errore, errore che può essere fatale. Fatto ancora più grave, è in aumento la tendenza a utilizzare le piante 'per provare' o 'per abbellire un piatto': come spesso accade a Natale con la bella ma velenosissima 'stella di Natale'. Oppure banalmente si confonde il mirtillo con la belladonna, altro esempio di pianta molto tossica per l'uomo” aggiunge Massimo Labra, botanico al dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell' Università Milano Bicocca.

Ecco un elenco delle principali sviste

· Capita che si pensi di raccogliere della buona lattuga alpina selvatica e invece si fa incetta di acconito, forse la più temibile delle piante, mortale se ingerito in certe quantità.

· La boragine o spinacio selvatico – ottima da mangiare – può essere facilmente confusa con la digitalis, che contiene molecole che alterano il battito cardiaco (è usata per produrre farmaci per il cuore).

· Il crocus o zafferano si scambia col colchico, anche questo usato in farmacia per bloccare il ciclo delle cellule. Si confonde anche con l'aglio o l'insalata selvatica, ma le sue tossine sono mortali e non esiste antidoto. “ Un caso di avvelenamento – racconta Labra – è avvenuto in un campeggio estivo qualche anno fa, diverse persone mangiarono una frittata con quella che pensavano essere cicoria. Sono finiti tutti in ospedale, ma per fortuna nessuno di loro è morto”.

· Il mirtillo si confonde con la belladonna (molto tossica) o con il laurum (velenosa per il metabolismo) perché entrambe in certi periodi dell'anno fanno bacche nere simili al frutto di bosco
Il sambuco nero ha fiori commestibili, ma altre specie di sambuco sono tossiche.

· L'alloro è una delle piante che più spesso viene confusa. “ È capitato con l'oleandro – racconta Labra -, che è stato usato per insaporire il barbecue. È molto tossico, è preferibile anche evitare di toccarlo perché rilascia lattici irritanti. Se ingerito in quantità, può uccidere un adulto”.

· La stella di Natale è velenosissima, eppure molte persone la usano durante le feste per decorare i cibi.

Un consiglio se vi dovesse capitare di assistere qualcuno che potrebbe essere rimasto intossicato da piante selvatiche è – se possibile – portarne una foglia in ospedale. Sarà molto difficile che il medico riesca a riconoscerla, ma “ è possibile analizzarne il Dna con la tecnica del Dna barcoding – spiega Labra -. Lo analizziamo, lo confrontiamo con la banca dati ed è possibile capire se serve una lavanda gastrica o qualcosa di più. Questa tecnica però è ancora in fase sperimentale, stiamo cercando di istituire una banca dati mondiale che qualsiasi ospedale possa consultare in ogni momento”.

Altro problema, le piante usate nei giardini degli asili o delle scuole. “ Qui servirebbe molta attenzione da parte degli architetti del verde, perché spesso accade che i bambini mettono in bocca bacche o fiori colorati, potenzialmente molto pericolosi”. È bene sapere che la maggior parte delle piante d'appartamento è tossica, anche perché assorbe sostanze inquinanti.

Importantissimo poi ricordare che i frutti non sono sempre buoni: se non sono maturi possono essere velenosi. “ Ad esempio la pesca, se non è matura, ha la polpa ricca di tannini, mentre il fico acerbo è ricco di lattice tossico. Alcune persone hanno cucinato il contenuto del nocciolo della pesca, la cosiddetta 'mandorla', sempre ricca di acido cianidrico (indipendentemente dal fatto che la pesca sia matura o no), tossico anche in piccole quantità. Ricordo – continua Labra - che una signora ne fece in casa un croccantino per dessert
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2013, 15:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171

Status:


sicuramente è interessante e hai fatto molto bene a postarlo.

sarebbe bello poi includere che spesso sulle foglie delle piante si può trovare un patina intossicante (di metalli pesanti) causata dall'inquinamento delle falde acquifere/arie oppure delle sostanze volutamente lasciate nei cieli..
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2013, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (john pendragon @ 11/4/2013, 16:10) 
sarebbe bello poi includere che spesso sulle foglie delle piante si può trovare un patina intossicante (di metalli pesanti) causata dall'inquinamento delle falde acquifere/arie oppure delle sostanze volutamente lasciate nei cieli..

In questo caso dipende dove le raccogli
 
Web  Top
selina myricae
view post Posted on 11/4/2013, 16:38




ma dai! come si fa a confondere lattuga con aconito e addirittura l'alloro con l'oleandro?! bisogna proprio essere ciechi XD
 
Top
: Le Chat Noir :
view post Posted on 11/4/2013, 16:55




CITAZIONE (selina myricae @ 11/4/2013, 17:38) 
ma dai! come si fa a confondere lattuga con aconito e addirittura l'alloro con l'oleandro?! bisogna proprio essere ciechi XD

...e stupidi. Certo tra la lattuga e l'aconito e l'alloro e l'oleandro c'è differenza, ma certe piante sono facilmente confondibili. Con molte erbe non rischio e preferisco prenderle in erboristeria che improvvisarmi esperta erborista. Inoltre come specificato dall'articolo ci sono anche dei periodi adatti per la raccolta.
E poi....usare il nocciolo della pesca per farsi un croccantino o la stella di Natale per abbellire i piatti...... :follia:
Trigonella hai fatto bene a postare questo articolo.
 
Top
clover
view post Posted on 11/4/2013, 17:16




molti ristoranti usano fiori e foglie per abbellire dolci, lo facevamo anche noi nel nostro...

in questo caso bisogna fare doppiamente attenzione perchè non è detto che chi impiatta il dolce sappia cosa sta facendo...

se uno è poco esperto dell'aspetto delle piante deve a maggior ragione stare attentissimo...magari farsi accompagnare da chi ne sa di più oppure mostrare le foglie prima di utilizzarle....

grazie trigonella ;)
 
Top
Derrewyn
view post Posted on 11/4/2013, 17:22




Mi è capitato molto spesso di rimproverare turisti che si improvvisavano conoscitori di funghi ed erbe....alla base c'è sempre e solo arrogante ignoranza....e mancanza del pur minimo buon senso...
Sinceramente, se mi capitasse di imbattermi in un'idiota morente perchè si è intossicato...mi assicurerei che passi i suoi ultimi minuti di vita ascoltando i miei insulti...
Odio l'improvvisazione, detesto la dabbenaggine... se si avvelenano, gli sta bene... :fuoco:
 
Top
: Le Chat Noir :
view post Posted on 11/4/2013, 17:49




CITAZIONE (clover @ 11/4/2013, 18:16) 
molti ristoranti usano fiori e foglie per abbellire dolci, lo facevamo anche noi nel nostro...

in questo caso bisogna fare doppiamente attenzione perchè non è detto che chi impiatta il dolce sappia cosa sta facendo...

se uno è poco esperto dell'aspetto delle piante deve a maggior ragione stare attentissimo...magari farsi accompagnare da chi ne sa di più oppure mostrare le foglie prima di utilizzarle....

grazie trigonella ;)

Sì sì lo so che vengono usati spesso per abbellire i piatti, ma in effetti non si capiva cosa volevo dire. Si sa che all'idiozia umana non c'è limite e temo che anche se usati per rendere più presentabile una pietanza posso credere facilmente che qualcuno se lo sia anche mangiato il fiore della stella di Natale.

CITAZIONE (Derrewyn @ 11/4/2013, 18:22) 
Sinceramente, se mi capitasse di imbattermi in un'idiota morente perchè si è intossicato...mi assicurerei che passi i suoi ultimi minuti di vita ascoltando i miei insulti...
Odio l'improvvisazione, detesto la dabbenaggine... se si avvelenano, gli sta bene... :fuoco:

Muahahaha!!! mi aggiungerei volentieri anch'io agli insulti :fuoco:
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 18:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


CITAZIONE (: Le Chat Noir : @ 11/4/2013, 18:49) 
CITAZIONE (clover @ 11/4/2013, 18:16) 
molti ristoranti usano fiori e foglie per abbellire dolci, lo facevamo anche noi nel nostro...

in questo caso bisogna fare doppiamente attenzione perchè non è detto che chi impiatta il dolce sappia cosa sta facendo...

se uno è poco esperto dell'aspetto delle piante deve a maggior ragione stare attentissimo...magari farsi accompagnare da chi ne sa di più oppure mostrare le foglie prima di utilizzarle....

grazie trigonella ;)

Sì sì lo so che vengono usati spesso per abbellire i piatti, ma in effetti non si capiva cosa volevo dire. Si sa che all'idiozia umana non c'è limite e temo che anche se usati per rendere più presentabile una pietanza posso credere facilmente che qualcuno se lo sia anche mangiato il fiore della stella di Natale.

Tanti fiori sono commestibili mi auguro che un ristorante ci stia due volte attento vista la denuncia da fuego che rischia se mi avvelena
 
Web  Top
Iris1983
view post Posted on 11/4/2013, 20:06




interessante e utile...non mi vergogno ad ammettere che potrei essere la fessacchiotta del sambuco e dei frutti non maturi... :martello:

soprattutto,condivido il discorso dell'attenzione alle piante negli asili infantili.

SPOILER (click to view)
ricordo che sul colchico e l'oleandro,fu una delle prime cose che mi insegnò mia madre da bambina...
 
Top
clover
view post Posted on 11/4/2013, 20:21




noi stavamo attenti, ma non so se tutti sono così diligenti...molti si diranno ''figurati se sto qui si mangia perfino un foglia''.....
ma magari basta che il dolce ci sia appoggiato sopra e voilà...
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 11/4/2013, 23:50




No dai.. i croccantini coi semi di pesca XD ahahaha
..che poi sono amarissimi :blink:
 
Top
11 replies since 11/4/2013, 14:24   311 views
  Share