cinquefoglie

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 30/3/2013, 12:32




Cinquefoglie.



È chiamata anche "potentilla" e appartiene alla famiglia delle rosacee, di cui ha la caratteristica struttura delle foglie e la forma fiore, ma è più fine e gracile. Nel linguaggio dei fiori rappresenta l'amore materno. Si tratta di una pianta invasiva che conta più di 50 specie diverse e cresce spontanea (quindi è bene non piantarla). Alta più o meno dai 10 ai 20 centimetri, il Cinquefoglie (o Potentilla) è una pianta cespugliosa e perenne. Fiorisce nella stagione estiva (da maggio a settembre) e in Italia è molto comune. Viene utilizzata anche in campo culinario dove vengono utilizzate le giovani foglie nell'insalata.
PROPRIETA' MAGICHE: si tratta di un'erba associata a Giove e a Mercurio. Alcune delle proprietà chimiche presenti in questa pianta sono in relazione con l'illusione del volo ed anticamente alcuni erboristi associavano i suoi fiori a cinque petali, ai cinque sensi del corpo. Per questo motivo gli unguenti relativi al volo venivano spalmati con fiori di Cinquefoglie. Elargisce il dono della sapienza e il buon uso delI'intelletto. E' possibile preparare anche dei talismani che assicurano la ricchezza, gli onori e la felice riuscita nel campo degli affari e delle finanze. La sua azione benefica si estrinseca maggiormente nel giorno di mercoledì, nelle ore rette da Mercurio, o Giovedì nelle ore rette da Giove.
EFFETTI SUL CORPO: la medicina popolare usa la “Cinquefoglia comune“ per le sue proprietà astringenti (limita la secrezione dei liquidi) e antiflogistiche (guarisce dagli stati infiammatori), questo grazie all'elevato contenuto di sostanze tanniche. è inoltre un ottimo rimedio contro la diarrea e le infiammazioni; abbassa la febbre e fa diminuire il dolore ai denti. Infine viene usata come antirughe.

(da rivista mensile di sentiero wicca)
 
Top
FollettodiLuce
view post Posted on 30/3/2013, 12:47




bellissima!^^ cavolo questa dovrò andare per il giardino e cercarla...o quando mi faccio le mie scarpinate fra i boschi guardo se la trovo=)
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 23:26
Avatar

TRADUTTRICE

Group:
Member
Posts:
2,472
Location:
Ferrara

Status:


Così a occhio c'è qualche fiore che gli somiglia? Giurerei di averne già in giro per i campi in questi giorni. Domani controllo bene se le foglie sono le stesse....
 
Web  Top
: Le Chat Noir :
view post Posted on 4/4/2013, 13:50




Grazie clover! :wub:
E' possibile che ho visto spesso questo fiore in giro ma non avevo idea di quale fosse il suo nome XD
 
Top
3 replies since 30/3/2013, 12:32   697 views
  Share