Rosmarino

« Older   Newer »
  Share  
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 22/3/2013, 12:08




CITAZIONE ('nora @ 21/3/2013, 18:58) 
Quindi dite che del rosmarino sul balcone allontana anche le zanzare? *speranza*
Qualcuno ha mai provato a piantarlo? E' difficile da far crescere?

a me cresce come la gramigna XD Comunque si funge contro le zanzare ma ancor meglio sarebbe il geranio. E' semplicemente ottimo!!!!! :woot: :woot:
 
Top
* Aeri *
view post Posted on 22/3/2013, 12:36




lo si puo piantare anche sul balconeeee ?????????
 
Top
clover
view post Posted on 22/3/2013, 13:37




allora solo le mie zanzare sono incattivite e se ne fregano del geranio...XD
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 22/3/2013, 15:17




Io ce l'ho sia piantato in vaso che in piena terra.
L'importante è che il vaso sia capiente in modo che la pianta possa svilupparsi bene.
Da me le zanzare non stanno alla larga neanche con la fiamma ossidrica, ma metto sempre gerani sulle finestre nella speranza che a qualcosa serva.
 
Top
* Aeri *
view post Posted on 22/3/2013, 16:59




In che periodo e favorevole piantalo ??va be penso le zanzare sono insterminabili :)
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 22/3/2013, 18:04




Ora e tutto Aprile. Sai che da me si dice che Aprile fa germogliare anche il manico di una scopa? Fallo in luna crescente mi raccomando, meglio ancora non la luna al culmine, piena.
Per coltivare il rosmarino basta acquistare una piantina, anche di quelle che si vendono al supermercato e trapiantarla in un vaso un po’ più grande pieno di terriccio universale e con un buon drenaggio.
La posizione ideale per il rosmarino è quella esposta al sole perché la pianta ama il caldo e si sviluppa bene se posizionata a sud; annaffiate con regolarità, soprattutto durante il primo anno, pur evitando gli eccessi, in quanto una volta sviluppata, la pianta può resistere anche periodi di siccità.
Il rosmarino può essere moltiplicato per talea tagliando un rametto semilegnoso di circa 10 centimetri; eliminate le foglie più in basso e lasciate solo quelle in cima, sistema la talea in un vasetto con sabbia e terra in parti uguali fino a marzo, quando trapianterai la nuova pianta in un vaso più grande.
Ti ho messo tutto quello che ti può servire per avere una bella pianta di rosmarino e come diceva mia nonna "Fai degli arrosti!"
 
Top
* Aeri *
view post Posted on 22/3/2013, 18:18




Grazie mille ci provero domani lo vado a comprare :)..
 
Top
'nora
view post Posted on 23/3/2013, 12:51




CITAZIONE (clover @ 22/3/2013, 13:37) 
allora solo le mie zanzare sono incattivite e se ne fregano del geranio...XD

anche le mie ç.ç
proverò il "ramerino" per dirla alla toscana auauhauhua :doh:
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 23/3/2013, 13:59




Non so cosa sia il ramerino, rame?
Mio suocero mette ogni anno pezzetti di rame nei tombini delle fogne. Dice che uccide le uova delle zanzare, ma la scorsa estate mi mangiavano come belve, percui...
 
Top
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 28/3/2013, 08:26




CITAZIONE ('nora @ 23/3/2013, 12:51) 
CITAZIONE (clover @ 22/3/2013, 13:37) 
allora solo le mie zanzare sono incattivite e se ne fregano del geranio...XD

anche le mie ç.ç
proverò il "ramerino" per dirla alla toscana auauhauhua :doh:

scusa l'ot
?nora sei toscana?? :P
 
Top
LuaClara
view post Posted on 17/5/2013, 12:38




Io ho la fortuna di aver il giardino grande e c'è un vero e proprio muretto di rosmarino!
Non sapevo tenesse lontane le zanzare, anche perché noi lo abbiamo piantano distante dalle finestre ma grazie per l' info ;) e per tutte le altre, ore me le segno!
 
Top
oxum
view post Posted on 17/5/2013, 13:31




Non so se c'era già scritto nella bellissima scheda di Avalon, ma il rosmarino alza la pressione sanguigna, quindi va usato con cautela dagli ipertesi. E' ottimo usato come olio essenziale con un diffusore per favorire la concentrazione e lo studio, o anche in bagni dall'effetto stimolante, ma è meglio usarlo di giorno perché potrebbe rendere insonni. C'è un ottimo incenso per favorire lo studio prodotto ad Auroville (mi pare si chiami Forza mentale), che è disponibile anche in forma di miscela di oli essenziali da usare negli ambienti o nell'acqua del bagno. Per il resto, d'accordo su tutto, è una delle piante che più amo, adesso che è fiorito è uno spettacolo.

Edited by oxum - 20/5/2013, 00:03
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 19/5/2013, 17:16




CITAZIONE (oxum @ 17/5/2013, 14:31) 
E' ottimo usato come olio essenziale con un diffusore per favorire la concentrazione e lo studio,

ahah ne ho tanto tanto bisogno XD
 
Top
oxum
view post Posted on 19/5/2013, 23:04




Però per lo studio (cioè per quando devo scrivere e sono in crisi d'ispirazione) personalmente uso le candele :)
 
Top
×Avalon×
view post Posted on 22/5/2013, 15:26




Ti sono d'aiuto? Proverò :)
 
Top
30 replies since 11/1/2013, 18:58   5058 views
  Share