pan dei morti

« Older   Newer »
  Share  
clover
view post Posted on 3/11/2012, 13:41




Il pane dei morti, sono dolcetti tipici lombardi, preparati per la commemorazione dei defunti (2 novembre). Vengono preparati con ingredienti semplici, farina, zucchero, uova, e frutta secca. Tradizionalmente vengono preparati in tutta Italia; in ogni regione hanno un nome e una ricetta diversa.

sono molto golosa di questo dolce, ed ogni anno aspetto stupidamente samhain per mangiarlo...
quindi ho pensato di farlo io...la ricetta questa volte non è mia, arriva da: www.ricettemania.it/ricetta_pane_dei_morti_443.html

eccola qui:

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min


Ingredienti
» Savoiardi 250 gr
» Farina 150 gr
» Zucchero 150 gr
» Uvetta 150 gr
» Mandorle 80 gr pelate
» Pinoli 50 gr
» Cacao Amaro 20 gr
» Fichi Secchi 100 gr
» Albumi 2
» Vino Bianco q.b
» Lievito 1/2 bustina
» Cannella In Polvere 1/2 cucchiaino


Preparazione:
Pestare i biscotti sino a ridurli in polvere. Metterli in una terrina ed aggiungere la farina bianca, l'uvetta (messa a bagno qualche ora prima e sgocciolata), i pinoli, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il cacao, la cannella, i fichi sminuzzati finemente ed il lievito. Amalgamare bene i vari ingredienti poi rovesciare il tutto sul tavolo ed impastarlo con gli albumi aggiungendo un po' di vino bianco per rendere la pasta di giusta consistenza. Lavorare il tutto per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Formare con l'impasto tante palline grandi come un mandarino, appiattirle e dargli una forma ovale (spessore circa 1 cm). Disporle sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 -20 minuti o comunque fino a cottura. Prima di servire il pane dei morti, spolverizzarlo di zucchero velo.

 
Top
•Nebbia•
view post Posted on 20/11/2012, 22:21




Sono buonissimi, io li ho conosciuti solo grazie al mio compagno milanese.
In Emilia, quanto meno a Reggio, non mi risulta che esistano dolcetti del genere, se non la "spongata" ma è tipica natalizia, anch'essa contiene la frutta secca, un mix di spezie e il pesto (mix tra marmellata, amaretti e cacao, ripieno dei tortellini fritti e al forno, altri dolcetti tipici natalizi).

Quando capito dai miei voglio chiedere in prestito il ricettario di nonna, credo che mi spetti come eridità almeno fare le fotocopie.
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 12:40
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


Stavo per creare un topic sul pan dei morti e prima ho cercato ed ho trovato questo post, il pan dei morti è un dolce che preparo da quando son diventato wiccan quindi da un 8 anni circa ed è diventata una tradizione per me prepararlo 3 giorni prima e farlo riposare in una pentola od in un contenitore di latta fino al 31ottobre-1novembre (perchè ricordo sia parte del procedimento) da 6 anni circa però son diventato vegano quindi vi posto qua sotto la ricetta veganizzata ;)

Ingredienti
» Biscotti vegan di qualunque e vario tipo
» Farina 250 gr
» Zucchero 300 gr
» Uvetta 120 gr
» Mandorle 120 gr pelate
» 300ml di latte di soia
» Cacao Amaro 50 gr
» Fichi Secchi 180 gr
» spolverata di zucchero a velo
» Rum o Amaretto
» Lievito 1 bustina
» Cannella In Polvere 1 cucchiaino
» una spolverata di noce moscata

procedimento:
mettere l'uvetta in ammollo nel rum o amaretto
frullare i biscotti rendendoli piccoli piccoli piccoli
unire i biscotti al resto degli ingredienti secchi
frullare i fichi e unirli all'uvetta al rum o amaretto e agli ingredienti liquidi (io frullo anche l'uvetta in realtà perchè non amo i pezzetti molli in questo tipo di dolcetti/biscotti)
unire il tutto evitando i grumi
accendere il forno a 180°
fare dei gnocchetti un pò allungati e schiacciarli per formare dei dolcetti alti circa 1 cm
cuocere il tutto per circa 25 min.
:D
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 15:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
31,459

Status:


E' buonissimo, ma ci vuole tanto per farli in casa
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2017, 19:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Grazie, penso li farò quest'anno! Non conoscevo questa ricetta :)
 
Top
4 replies since 3/11/2012, 13:41   58 views
  Share