libro delle ombre, BOS o appunti sparsi..., ...che dir si voglia

« Older   Newer »
  Share  
selina myricae
view post Posted on 13/6/2012, 05:23




Dunque... io in questi giorni sono alle prese con la creazione del mio primo "vero e proprio" libr... ehm... "raccolta di appunti"... preferisco. So che alcuni se lo fanno appena iniziano a praticare, io invece ci ho messo più di dieci anni perchè non ne sentivo il bisogno: avevo giusto qualche appunto sparso e per il resto consultavo direttamente i libri. Ora: i wiccan lo chiamano "libro delle ombre" o "book of shadows", c'è chi gli da altri nomi o chi lo considera semplicemente un insieme di annotazioni. Boh, come vi sconfiffera di più.
Il punto è che ora sono curiosa e penso sarebbe carino sapere qual è la storia del vostro: se ne avete uno, dopo quanto tempo lo avete iniziato e perchè, che tipo di libro è (rilegato, ad anelli, appunti sparsi, in più volumi ecc...), se ci avete messo qualcosa di particolare come protezioni, sigilli personali o altro, e se per voi fa qualche differenza scriverlo interamente a mano o avere anche parti fotocopiate, e in che modo avete suddiviso gli argomenti.

Per la cronaca: sì, questa è la mia parte OCD che parla XD
 
Top
clover
view post Posted on 13/6/2012, 09:59




allora il mio libro delle ombre l'ho iniziato subito, quando non stavo ancora praticando ma studiavo solo...e ci sono scritte proprio tutte le annotazioni interessanti su erbe, incantesimi, lunazioni, riti carino che ho poi provato in seguiito, interpretazione delle rune ecc...
adesso sto notando che è poco funzionale perchè è una vera e prpria agendina su cui non ho iniziato a dividere per argomenti, quindi è un bel disordine...appena avrò finito questo BOS opterò per una cosa tipo quaderno ad anelli...
anyway
è quasi tutto scritto da me, anche trascritto, con una penna particolare che uso solo per il BOS, ma certe cose che erano troppo lunghe o che non mi sembrava il caso di trascrivere, le ho stampate e incollate...
ho anche alcune schede per le interpretazioni delle rune che sono vicine all'altare, ma fuori dal BOS...e poi soprattutto per la divinazione mi apro i libri e via...anche perchè sono appassionatissima di rune e ho un bel po' di materiale...se dovessi trascriverlo tutto addio XD
 
Top
.lunaveabloom.
view post Posted on 13/6/2012, 10:06




Seli,anche io come te,non ho sentito il bisogno di avere un vero e proprio BOS in quasi 5 anni di percorso.
Per ora ho un semplice raccoglitore ad anelli nero,dove inserisco il materiale che trovo..non sono nemmeno troppo costante a riempirlo..dipende come mi gira.
Prima o poi inizierò a sistemarlo seriamente..
 
Top
La'arimar
view post Posted on 13/6/2012, 11:16




Gli appunti che ho stampato da internet li ho raccolti in un faldone ad anelli, mentre quelli che ho scritto io sono praticamente foglietti volanti! Anch'io come te, tendo a consultare direttamente i libri. Trovo che sia uno spreco di carta e inchiostro (in alcuni Paesi sono materie prime che non si trovano affatto! oltre ad essere dannoso per il pianeta) stare lì a ricopiare pari pari quanto è già stato scritto. Magari mi segno un appunto a margine della pagina! Altre volte, invece, questo è impossibile e devo per forza trascrivere la mia versione sul bos (vedi "Le tredici lune")
 
Top
PsychoKiller90
view post Posted on 13/6/2012, 12:39




Io ne ho fatti due, il primo dopo circa un anno che studiavo e l'ho fatto interamente a mano utilizzando del cartoncino colorato con il caffe e dei fogli ad anelli legando il tutto con dello spago, ma mi verreno le righe in verticale XD quindi dopo poco lo lasciai stare.
Poi dopo varie prove sono arrivato alla versione attuale ovvero un quaderno ad anelli ma di queli piccoli, ho rifatto la copertina con del cartoncino colorato con il caffe e il bordo bianco e poi scritto interamente a mano.
Adesso sto pensando di rifarlo in un quaderno ad anelli grande, però sarebbero in realtà due libri diversi perchè in quello piccolo lo sto usando anche come diario quindi aggiungo tutti gli appunti con data ecc, in quello grande voglio mettere solo rituali ecc...
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 14:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Sorvegliante della locanda
Posts:
3,377
Location:
la bella Verona

Status:


appunti e fogli sparsi in un cassetto.
 
Web  Top
nocticula
view post Posted on 14/6/2012, 12:37




anch'io ne ho - in teoria - due, un diario e un libro delle ombre che ho decorato io ma che in realtà non ho ancora riempito perchè finisco sempre per prendere appunti sparsi che dovrei quindi ricopiare... prima o poi lo farò :P Oppure consulto anch'io direttamente i libri... In genere annoto solo i miei pensieri o ciò che trovo in internet e che quindi è più difficile ritrovare.
 
Top
-chiarodiluna-
view post Posted on 14/6/2012, 18:55




io ne ho 2...il 1 è dove scrivo tutto quello che succede nella giornata...diciamo che è 1 'libro'(guaderno ad anelli)specchio...il 2 è il vero è propio libro delle ombre...dove scrivo o metto i fogli stampati (che scrivo sul pc e poi stampo)di rituali,fasi lunari,erbe,sacchettini e scatole magiche,pietre ecc insomma tutto...poi ne dovrò fare 1 solo con tutti i segreti che mia nonna a tramandato a mio padre...
 
Top
Darksanto87
view post Posted on 14/6/2012, 19:17




Ne ho uno, ma per ora ho scritto solamente (in runico) il nome e qualche appunto, per ora non trovo necessario usarlo costantemente!
 
Top
)Elbereth(
view post Posted on 15/6/2012, 12:28




Dunque, appena iniziai il cammino della Wicca ormai più di 10 anni fa iniziai a scrivere in un piccolo diario di velluto marrone e verde in stile vittoriano a mo' di prontuario con tutte le informazioni di base sulle feste, le corrispondenze e proprietà di colori, erbe, cristalli etc etc e devo dire che nonostante fossi solo agli inizi rimane uno strumento davvero utile...è un bos portatile praticamente! Poi comprai un vero e proprio libro delle ombre artigianale di cuoio marrone e col pentacolo di ferro in cima dal sapore molto antico e lì ho iniziato a riapprofondire i vecchi argomenti ma in modo più serio ed esaustivo e con un approccio meno smmaccatamente wiccan dato che in quel periodo seguivo la Stregheria. Ora è un po' che non l'aggiorno anche perchè lo sto scrivendo con una calligrafia un po' gotica abbastanza impegnativa (ma cosa mi è venuto in mente?? :ph34r: ) e quindi ci metto parecchio anche solo a scrivere una paginetta!! Comunque non ho dato una suddivisione particolare alle varie sezioni, preferisco scrivere di volta in volta quello che mi sta appassionando.
Inoltre ho un diario solo per lo studio dei tarocchi e uno in cui scrivo frasi, preghiere e poesie dedicate al Divino in generale per cui si va dalle preghiere di Clarissa Pinkola Estes dedicate alla Madonna di Guadalupe a inni alla Dea Kali!
 
Top
HanaNoYume
view post Posted on 15/6/2012, 12:38




Io mi ero fatta un BOS fai-da-te ricavato da un quaderno che ho rilegato con del cartoncino e poi dipinto di nero, con gli angoli argentati. Molto semplice e anonimo,non volevo che desse nell'occhio ma neanche che fosse banale! :D

Ora mi destreggio tra quello, appunti sparsi in una cartellina ad anelli e a volte rituali stampati al computer, per praticità (faccio sempre tutto all'ultimo minuto) e perchè non sempre scrivo bene :grin:

Vorrei tanto avere un BOS tutto bello serioso con la copertina antica :grin: ma è tutta questione di estetica :rofl:
 
Top
Maya 21
view post Posted on 21/6/2012, 08:55




Io evidentemente sono l'unica malata! Adoro scrivere e ho un diario giornaliero (negli anni ne ho accumulati a decine), uno per le divinazioni e i sogni e un altro quaderno dove scrivo pensieri inerenti al mio cammino e i rituali che svolgo (le sensazioni provate durante il rito, l'effetto e il risultato). Il mio primo libro era un semplice quaderno dove scrivevo a mano le cose che trovavo interessanti, lo conservo ancora, ma negli ultimi anni ho iniziato un vero e proprio libro ben fatto.
Ad oggi consiste in due raccoglitori enormi a d anelli (spessi all'incirca 10 cm ciascuno). Uno è per la teoria (gli argomenti: poesie e scritti sulla dea, fasi lunari, tredici lune, luna nei vari segni zodiacali, sabbat, candele, incensi, cristalli, amuleti e talismani, rimedi naturali e della nonna sia per la salute che per la bellezza come maschere per il viso e per i capelli). L'altro è più per la pratica, con le tabelle con le varie corrispondenze (cristalli, fasi lunari, luna nei segni, colori candele, giorni della settimana, venti in magia, ecc..) e gli incantesimi suddivisi per argomento (amore, bellezza, denaro, fortuna, lavoro e successo, protezione, purificazione, salute, vari), le erbe e i sacchettini magici.
E' stato un vero "sbattone" farlo, ogni giorno mi mettevo al computer e scrivevo, aggiungevo immagini, ecc.. Ho preferito scriverlo a computer perchè almeno ne ho sempre una copia pronta per essere stampata, inoltre alla luce delle candele la mia scrittura è un pò disordinata invece quella stampata è bella chiara e comprensibile. E poi .. non si sà mai, un domani volessi lasciare il mio libro a qualcuno sarebbe leggibile (al contrario che se fosse scritto con la mia scrittura incomprensibile).
Comunque il mio Libro delle Ombre è in continuo aggiornamento, sono sempre ad aggiungerci rituali, incantesimi, amuleti o cose varie.

Ah dimenticavo, ho anche una piccola agenda portatile che porto sempre con me, in borsa, che è un piccolo libro delle ombre in miniatura, ci sono le corrispondenze più importanti, preghiere e rituali, le formule per la purificazione e consacrazione, per il cerchio e incantesimi semplice e veloci. Lo porto sempre con me in caso di imprevisti (soprattutto in viaggio) e anche perchè spesso amici e parenti hanno un problema e mi chiedono aiuto e io posso dargli un consiglio subito (principalmente consiglio i sacchettini magici di erbe che sono più semplice e veloci, ma alle volte qualcuno ha bisogno di riti di purificazione o protezione soprattutto per la casa).
 
Top
La'arimar
view post Posted on 21/6/2012, 10:52




Che bella la tua idea, Maya! Prima o poi dovrò mettermici d'impegno pure io e costruirmi un vero e proprio BOS.
 
Top
Maya 21
view post Posted on 21/6/2012, 11:02




CITAZIONE (La'arimar @ 21/6/2012, 11:52) 
Che bella la tua idea, Maya! Prima o poi dovrò mettermici d'impegno pure io e costruirmi un vero e proprio BOS.

Grazie! :wub: Comunque è utile anche perchè quando ricopiavo appunti o riti tratti da libri, mentre gli scrivi li imprimi bene nella mente. Sinceramente ci ho messo più di un'anno, ma io sono davvero maniacale, lo aggiorno di continuo, e pensa che ho fatto pure le copertine con le immagini a colori per ogni argomento(tipo incantesimi per la salute, per il denaro, luna nei segni zodiacali, erbe, incensi, candele, ecc..) e anche l'indice degli argomenti! L'ho fatto perchè avendo due raccoglitori guardando l'indice trovo subito in quale raccoglitore è quello che mi interessa e cerco.

Ad ogni modo sono soddisfatta perchè quando devo fare qualcosa, mi basta sfogliarlo e trovo subito qualche rito che si adatta alla situazione.
 
Top
*Gillian*
view post Posted on 21/6/2012, 15:20




:follia: In ordine metterei
appunti sparsi e poi libro delle ombre ehehe

E' stato frutto di un dilemma continuo, escogitare un modo che fosse pratico funzionale ma che mi piacesse.
Suppongo che poi per ognuno sia personale e adattato sia al gusto che al senso pratico appunto.
La mia idea è questa, prima del Libro avere diversi blocchi per argomento divisi in raccoglitori, una sorta di fonte principale dalla quale attingere, scartando col tempo quello che non sembra utile.
Il Libro delle Ombre invece lo voglio fatto a mano, e deve raccogliere ovviamente corrispondenze ed essere una sorta di riassunto ben scremato, al quale aggiungere poi incantesimi e la propria pratica.
Potrebbe essere diviso in paragrafi e lasciando pagine vuote per poter aggiungere altro. Voi direte ....eh sarebbe bello ma non ci starebbe tutto...
Io penso che il Libro delle Ombre non dovrebbe contenere papiri di cose, e l'indispensabile dovrebbe essere sintetizzato anche con disegni o schemi, non dovrebbe essere qualcosa come un manuale, poichè molte conoscenze partono da ciò che si è appreso e studiato e non c'è bisogno di metterlo a modi "tesi".
Chiaramente il Libro dovrebbe essere bello tosto e non uno di quei libri rilegati già pronti. Ai tempi della scuola realizzai un'intera collezione su un album fatto a mano, con fogli dipinti e cuciti e credetemi..non è così difficile come sembra, anche se io tendo a complicarmi le cose su tutto XD
In sostanza, credo che ci debba essere un senso pratico per facilitarci il lavoro ma senza smettere di provare a realizzare qualcosa di veramente nostro, si possono avere entrambe le cose, poi è chiaro che ci vuole pazienza e volontà, ma un Libro delle Ombre penso sia comunque il frutto di tanto tempo di lavoro quindi è giusto che sia così.



 
Top
117 replies since 13/6/2012, 05:23   1838 views
  Share