Alfabeto Tebano

« Older   Newer »
  Share  
Verdetrasparente
view post Posted on 27/5/2012, 00:33




Buonasera :cheers:
Spulciando nel web cercavo informazioni sull'alfabeto tebano, detto anche "alfabeto delle streghe"..
Voi cosa pensate a riguardo? lo utilizzate? :mucca2:
 
Top
Laetitia
view post Posted on 27/5/2012, 10:50




Oh, si!! * - *
Grazie all'alfabeto posso scrivere tutti i miei incantesimi in tebano, il mio nome magico è inciso ovunque tramite quell'alfabeto... Spesso e volentieri anche solo i titoli degli argomenti sul mio BOS (book of shadows) sono scritti in tebano.
In poche parole, lo uso per tantissime cose ^ ^
 
Top
clover
view post Posted on 27/5/2012, 14:48




ammetto la mia ignoranza... com'è?
 
Top
andrewaldorƒ ~
view post Posted on 27/5/2012, 16:32




E' difficile da scrivere, per lo meno per quanto mi riguarda, ma è molto affascinanti.
Di certo non abbiamo la provenienza, né quando e se effettivamente venne usato. Però su... non mi ricordo bene ma se non erro un libro "storico" che parla di stregoneria e magia, viene citato e trascritto.

Alcuni lo chiamano anche "le rune della streghe" poiché possono esserne usati i caratteri per fare incantesimi e anche sigilli. Io vagando per il web lessi di una persona, Upui, che disse di aver avuto in sogno una donna che gli rivelava come si dovesse parlare e quindi la corretta pronuncia delle lettere.
 
Top
Laetitia
view post Posted on 28/5/2012, 11:09




Io uso questo clover:

medioevale1
 
Top
Verdetrasparente
view post Posted on 28/5/2012, 11:12




Io ho trovato questa pagina, http://violetfairy.altervista.org/tebano.htm

cavolo, è abbastanza complesso,ma è un'idea carina :)
 
Top
Laetitia
view post Posted on 28/5/2012, 11:15




Complicato solo all'inizio, ammetto che per impararlo ci ho messo solo 2 giorni di tentativi e studio; davvero non è difficile come sembra ^ ^
 
Top
clover
view post Posted on 29/5/2012, 20:27




è davvero carino, non lo conoscevo...io mi trovo così bene con quello runico che difficilmente uso altro...però mi piace!!!!
 
Top
*Gillian*
view post Posted on 18/6/2012, 21:37




Lo conosco, sì, ma non l'ho mai usato.
Per scrivere qualcosa magari, come una frase o una parola sì, ma non usato per qualcosa di veramente personale.
A quel punto avrei bisogno di "renderlo mio", e anzi, penso che se ne sentissi un giorno la necessità proverei a farne uno personale.
 
Top
FollettodiLuce
view post Posted on 11/7/2012, 10:00




interessantissimo! ragazzi siete una fonte di sapienza^^
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 01:18
Avatar

°Ninfa della Terra°

Group:
Member
Posts:
6,616
Location:
.The Neverland. (RM)

Status:


Se posso aggiungerei questo ^_^:

Questo alfabeto è anche spesso chiamato "Le Rune Tebane"..ma sembra essere una definizione molto recente..
L'alfabeto tebano sembra essere passato ai wiccan con ordini successivi a Garden
come reinvenzione della stessa.Le prime notizie sull'alfabeto Tebano è nel libro di Cornelio Agrippa "3 libri di filosofia occulta" pubblicato nel 1521.
Ovviamente si pensa che sia molto più antico e implicito anche in quanto fa notare lo stesso Agrippa. L'assenza di U/J/W suggerisce che l'alfabeto tebano è originato come una cifra latina prima dell'11 secolo in cui viene introdotta la W e molto prima del 15 secolo in cui si sviluppa la U e la J.
L'origine delle lettere è oscura quindi.

Oggi è molto associato alla wicca..e spesso viene descritto come "L'alfabeto delle streghe".
Viene usato per scrivere formule magiche.. e per iscrizioni talismatiche.Ma non è legato a nessuna lingua in particolare.. Molti wiccan riconosco e scrivono usando l'alfabeto Tebano.. Ma è poco comune saperlo leggere....o quasi impossibile in quanto c'è chi afferma che non si possa leggere ma solo tradurre.



fonti:
Mio sapere su un post del mio forum
 
Top
•Nebbia•
view post Posted on 31/7/2012, 08:36




E' affascinante, ma per chi come me non ha una scrittura lineare risulta difficile interpretare quanto scritto.
Preferisco il runico, è meno soggetto a confusione tra i caratteri.
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 10:42
Avatar

°Ninfa della Terra°

Group:
Member
Posts:
6,616
Location:
.The Neverland. (RM)

Status:


facendoci "Pratica" scrivendo ..anche io che ho una scrittura abbastanza a modo mio la mano scorre bene ^_^
 
Top
Chiara Farruggio
view post Posted on 23/5/2020, 22:24




Sicuramente sarò off topic, ma visto che sto scrivendo una cosiddetta "fanfiction" sulle streghe e sto nel frattempo guardando le puntate di the vampire diaries.. sapreste dirmi in che lingua parla Bonnie quando fa gli incantesimi?
Mi servirebbe qualcosa che abbia a che fare con lo spegnere il fuoco sia da una piccola zona, sia in un intero villaggio. Inoltre mi servirebbe anche incantesimo per togliere una voragine nel petto di una persona che genera fuoco..grazie se mi sapete rispondere.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 19:28
Avatar

Memento Mori

Group:
Avventori abituali
Posts:
1,034
Location:
Siena

Status:


È un forum di paganesimo.....non sei nel posto giusto. Prova a cercare in forum di videogiochi o su pagine dedicate a quella serie TV. I Pagani non spengono il fuoco con frasi o incantesimi ma con l acqua, come tutti gli esseri umani. Una voragine nel petto che genera fuoco...visto che una cosa del genere non esiste in natura....perche non ti inventi una lingua come ha fatto Tolkien? Prova a guardare anche su qualche sito di Harry Potter.
 
Contacts  Top
14 replies since 27/5/2012, 00:33   1311 views
  Share