Il Mais...

« Older   Newer »
  Share  
Laetitia
view post Posted on 25/5/2012, 20:15




MAIS.



usa-insetti-resistenti-a-mais-ogm-L-tNPr7v



Genere: Femminile

Pianeta: Venere

Elemento: Terra

Poteri: Protezione, Divinazione, Fortuna

Uso Magico:

- Una spiga di grano posta all’interno della culla protegge il bimbo dalle negativita’.


Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham.

LA RICETTA.



Ingredienti:
140 gr. di farina
115 gr. di burro
2 cucchiai di farina di mais
85 gr. di scaglie di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
55 gr. di zucchero
1 cucchiaino di polvere d'arancia o la scorza grattugiata di un'arancia

Preparazione:
Setacciare la farina di grano e quella di mais in una ciotola; aggiungere lo zucchero e la polvere d'arancia e mescolare. Amalgamare all'impasto il burro a tocchetti usando le dita.

Aggiungere le scaglie di cioccolato e impastare bene.
Stendere il composto in una teglia ricoperta da carta forno e livellarlo bene con le mani o schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio.

Bucherellare con una forchetta e delimitare con un coltello le fette. Cuocere in forno a 160° per 35/40 minuti finchè il dolce non avrà un colore dorato.
Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero di canna.

Si conserva per 4-5 gg. in un contenitore ermetico.

Fonte: il ricettario di mia mamma... Quella donna conosce più ricette di un pasticciere, ma non ne fa mai neanche una -.-'''

P.S. sopratutto per quella GOLOSONA di clover; devi assolutamente provarla!! Io stavo morendo!! E' molto più che buona!! ;)
 
Top
clover
view post Posted on 26/5/2012, 11:16




CITAZIONE
sopratutto per quella GOLOSONA di clover; devi assolutamente provarla!! Io stavo morendo!!

ehi!! :mucca2: :rofl: :rofl:
ok ho dato la ricetta a mia mamma XD
però mia mamma chiede come fa a stare insieme senza uovo...qual'è il ''collante''? XD

Quando venne introdotto in Europa, venne principalmente coltivato in Turchia, soprattutto nella zona dei Balcani e quando iniziò ad essere coltivato anche in Italia, prese il nome di grano turco, proprio a causa di questa provenienza.


aggiungo:

Il mais viene utilizzato sia sotto forma di farina che sotto forma di olio; il mais ha ottime proprietà benefiche in particolar modo è un ottimo antinfiammatorio delle vie urinarie, in modo particolare contro la litiasi urinaria, le affezioni delle vie urinarie (cistiti, reumi), la gotta ed la calcolosi renale.
Così come altri cereali come la quinoa, il mais non contiene glutine e quindi è molto adatto all’ alimentazione e allo svezzamento dei bambini e da chi è affetto dallaceliachia. Esso contiene vitamine del gruppo A e B, fosforo,sodio, ferro e calcio, quindi va bene quando si vuole una mente e memoria più fresca e reattiva come anche quando si vogliono rimineralizzare le ossa, è un ottimo energetico, quindi adatto a chi si deve ristabilire dopo una fatica o una degenza, è ottimo per i celiaci in quanto è privo di glutine, aiuta la motilità intestinale, quindi combatte la stitichezza, abbassa il colesterolo cattivo che va ad ostruire le arterie, aiuta i diabetici a tenere sotto controllo la glicemia, stimola la diuresi e quindi ci consente di espellere le tossine, quindi anche chi soffre di calcoli renali e cistiti ne trova sollievo e ci rende la pelle più morbida ed elastica grazie alla vitamina A. Vista la sua alta digeribilità e le sue proprietà possiamo consumarne in abbondanza, dato che non ha controindicazioni.

( www.stetoscopio.net/alimentazione/mais-proprieta/
www.oltresalute.com/terapie-natural...rieta-mais.html)
 
Top
clover
view post Posted on 3/6/2012, 21:40




ok ho provato la ricetta...mamma che bbbbuuoooonaaaaa!!!!!
però ho apportato una modifica usando il cacao in polvere invece che le gocce...
davvero davvero ottima!
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 10:32
Avatar

Member

Group:
Avventori abituali
Posts:
393

Status:


interessante e dovrò provare la ricetta!
adoro usare la farina di mais nelle ricette perchè in realtà ne trovo poche e mi piace molto :P
 
Top
Fior di Dalia
view post Posted on 31/1/2014, 16:54




Credo che proverò questa ricetta a breve, non ho mai provato ad utilizzare la farina di mais, ora sono molto curiosa di vedere il risultato :)

Grazie della ricetta e delle informazioni sul mais
 
Top
4 replies since 25/5/2012, 20:15   86 views
  Share